SEARCH RESULTS

The search has found 104701 titles

Paolo Magatti

Oltre la spirale. Tracce di riflessione e piste di ricerca sul processo di apprendimento

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 13 / 2010

L’articolo si propone di fornire alcune linee di pensiero che possano cogliere una specificità della psicosocioanalisi nell’interpretare i processi di apprendimento. L’apprendere dall’esperienza è un processo ricorsivo che si costruisce attraverso un procedere- ritornando. Tale doppio movimento è rappresentabile in prima battuta dalla figura "dialettica" della spirale; tale figura tuttavia risulta riduttiva se si vuole cogliere il carattere "molteplice" e complesso delle diverse storie di apprendimento. Porre l’attenzione sul movimento del ritornare implica il confrontarsi con il paradigma della riflessività, a partire dai recenti sviluppi delle ricerche sulla riflessività, l’articolo cerca di mettere in luce quali siano le caratteristiche di una riflessività psicosocioanalitica, che tenga conto anche delle dimensioni inconscie e "carsiche" del processo di apprendimento. Le nozioni di campo analitico e di pensiero onirico della veglia offrono piste di ricerca per pensare all’apprendimento come a un lavoro continuo di trasformazione tra emozioni, pensieri ed azioni.

Dario Forti

Perché una ricerca psicosocioanalitica sull’apprendimento

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 13 / 2010

Questo primo articolo si propone di tracciare un quadro introduttivo della ricerca sull’apprendimento promossa da un gruppo di ricerca di Ariele. Della ricerca vengono ricostruite le origini e le motivazioni dell’interesse all’approfondimento teorico di un tema che costituisce da sempre il cuore del "compito primario" dell’Associazione e della sua scuola. Buona parte delle pagine sono dedicate alla ricostruzione del processo di sviluppo della ricerca e delle sue fasi, all’esplicitazione delle ipotesi che hanno guidato i ricercatori e delle scelte metodologiche (la più importante delle quali è stata quella di realizzare interviste individuali condotte con approccio psicosocioanalitico, per assicurare coerenza ed efficacia al lavoro d’indagine e utilizzare al meglio i dati raccolti con le interviste).

Editoriale

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

Fascicolo: 13 / 2010

A cura di Carmelo Di Prima, Sergio Erba

Punto e a capo

RUOLO TERAPEUTICO (il)

Fascicolo: 113 / 2010

A cura della Redazione

Forum

RUOLO TERAPEUTICO (il)

Fascicolo: 113 / 2010

Editoriale

RUOLO TERAPEUTICO (il)

Fascicolo: 113 / 2010