RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1614 titoli

Carmelo Di Prima, Simonetta Verdecchia

Un mestiere "impossibile"

21 protagonisti della psicoterapia si raccontano

Ventuno terapeuti di grande esperienza e notorietà riflettono e danno vita a una virtuale e avvincente tavola rotonda sul mestiere di psicoanalista e di psicoterapeuta. Una lettura agevole, colma di riferimenti autobiografici, che incuriosisce e arricchisce sia il profano che l’esperto.

cod. 1329.10

Elena Simonetta

Esame del movimento

L'approccio psicomotorio neurofunzionale

Un testo operativo per consentire all’educatore, o allo specialista della riabilitazione tramite il movimento, di realizzare l’esame delle funzioni psicomotorie del soggetto e di stilarne, grazie alle informazioni ottenute, un profilo individuale.

cod. 1305.183

Raffaele Barone, Simone Bruschetta

Gruppoanalisi e sostegno all'Abitare.

Domiciliarità e residenzialità nella cura comunitaria della grave patologia mentale

Un’innovativa pratica clinica fondata sulla psicoterapia gruppoanalitica e sulla salute mentale di comunità. L’obiettivo è prendersi cura della grave patologia mentale nelle comunità urbane attraverso strutture intermedie dell’abitare (comunità terapeutica, comunità alloggio, gruppo appartamento, terapia d’appoggio domiciliare).

cod. 1250.222

Il testo esplora le vie aperte dall’insegnamento lacaniano nell’approccio a soggetti che sono in preda a fenomeni di linguaggio così singolari che Lacan li definisce “martiri” del linguaggio, e tali da costituire un insegnamento per lo psicoanalista.

cod. 225.11

Andrea Marzi

Psicoanalisi, identità e Internet

Esplorazioni nel cyberspace

Il volume esplora le conseguenze della realtà virtuale nel campo analitico e le peculiari caratteristiche dell’incontro con la mente degli “Internet-addicted” mostrando nel dettaglio i percorsi della cura, analitica o psicoterapica, dell’analista con il “navigatore” smarrito nella realtà virtuale.

cod. 1217.1.19

Paolo Gambini

Adolescenti e famiglia affettiva

Percorsi d'emancipazione

Frutto di una lunga ricerca sul processo di emancipazione emotiva degli adolescenti all’interno della famiglia affettiva, il volume intende descrivere come genitori e figli riescono a rinegoziare la relazione e attraverso quali percorsi i ragazzi si rendono autonomi emotivamente. Uno studio interessante per far luce su un campo relazionale, quello familiare, dove si nascondono alcune delle cause dell’attuale disagio adolescenziale.

cod. 1240.367

Alberto Zatti

Un dono per la coppia

Dall'individuo alla comunità

Il volume indaga le implicazioni psicologiche aperte dalla parola “dono”. In genere l’individuo riceve riconoscimento sociale soltanto dall’intraprendenza economica, ma nel campo dei rapporti di coppia e comunitari è il dono a fare da veicolo per la tessitura dei legami sociali. Possibilità e limiti del dono, quindi, come possibilità e limiti dell’interazione sociale mediata dall’economico. Un approccio al dono meno carico di valutazioni ideologiche preconcette e più aperto a esplorare le transizioni fra individuo, coppia, gruppo, comunità e società.

cod. 1240.356

Giovanni Marchioro

Dentro il dolore

Psicologia oncologica e relazione d'aiuto

L’autore verifica in prima persona il tipo di rapporto che lo psicologo o lo psicoterapeuta instaura con il paziente, per affrontare le domande fondamentali che la persona coinvolta dalla malattia si pone, offrendo un chiaro esempio di come la psicologia oncologica, nel suo metodo narrativo, possa essere un aiuto efficace in situazioni patologiche gravi. Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio di Psicologia Oncologica del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Oncologia della Ulss n. 13 del Veneto.

cod. 1250.105

Paolo Moderato, Giovambattista Presti

Cent'anni di comportamentismo

Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT

Il volume presenta uno spaccato della visione moderna, aggiornata (e non deformata) del comportamentismo, che ha lungamente dominato la psicologia del secolo scorso e che continua a esercitare un importante ruolo propulsivo per lo sviluppo della scienza psicologica.

cod. 1161.4

Giuseppe Mannino

Anima, Cultura, Psiche

Relazioni generative

Anima, mente, psiche, sé, cultura, individuo, società, gruppo, interiorità, spiritualità… tutte declinazioni complesse della diversità e molteplicità che danno forma al sentimento di felicità. Il volume intende rigenerare e risignificare nell’orizzonte scientifico e psicologico un termine desueto: anima. E una declinazione: collettiva, culturale, plurale, relazionale. Verso la costruzione di un codice culturale ermeneutico insaturo, eudaimonico, rigenerante!

cod. 1240.393

Antonio Imbasciati

Dalla Strega di Freud alla nuova metapsicologia.

Come funziona la mente

Utilizzando le sue molteplici competenze di psicoanalista, psicologo sperimentale, neuropsichiatra, l’autore delinea una nuova spiegazione di come nasca, si formi e funzioni la mente umana, a cominciare dal feto fino all’età adulta. Un volume per tutti coloro che sono professionalmente impegnati nelle cure psicologiche e psichiatriche, i cultori delle scienze della mente e chi si sta formando nei campi suddetti.

cod. 1217.1.20

Francesco Aquilar

Parlare per capirsi

Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale

Il volume intende esplorare numerosi aspetti della comunicazione interpersonale e sociale non solo nelle diverse organizzazioni di pensiero, ma anche nei disturbi psicopatologici più diffusi. In particolare descrive gli strumenti concettuali e operativi che la psicoterapia cognitiva ha costruito e che potrebbero risultare utili in questo percorso.

cod. 1305.188

Ciro Elia

Un nuovo sguardo alla schizofrenia.

Psicoterapia e psicodinamica

Un testo per psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, ma anche non addetti ai lavori comunque interessati alla conoscenza dei processi psichici della schizofrenia. Il volume presenta un’ampia casistica grazie alla testimonianza di diversi pazienti, che hanno voluto raccontare la propria sofferenza e la lotta per superarla.

cod. 1250.225

Carmela Guerriera

Il senso e la misura

Processi valutativi nella presa in carico e nella cura psichica in una prospettiva psicoanalitica

Quali sono le caratteristiche dei processi valutativi e decisionali che orientano il terapeuta nel processo analitico, dal primo tempo della domanda e della costituzione del setting, nelle sue diverse variabili spazio-temporali, fino al termine del percorso? Gli autori del volume, tutti clinici formati alla psicoanalisi, nel cercare di rispondere a questi e altri quesiti, descrivono le coordinate del proprio lavoro.

cod. 1422.24

Maria Giordano

Epistemologia della gruppoanalisi

A confronto con Malcolm Pines

Il confronto con l’esperienza gruppoanalitica di Malcolm Pines consente all’autore di evidenziare un dato epistemicamente basilare: l’incremento delle conoscenze scientifiche prodotto dalla gruppoanalisi all’interno del movimento psicoanalitico si accompagna a una configurazione più integrata del sapere e a rigorose e nuove procedure metodologiche.

cod. 490.105

Nardo Nardocci, Emilio Fernandez-Alvarez

La diagnosi e il trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica

Distonia, corea, mioclono, parkinsonismo e tic

Un testo per medici specialisti in ambito neurologico, neuropsichiatrico infantile, neurofisiologico e riabilitativo, perché possano conoscere i dati più recenti riguardo agli aspetti neurobiologici dei principali Disordini del Movimento in età pediatrica, descrivere i fenotipi delle principali condizioni patologiche a espressività distonica, coreica e mioclonica, elaborare il processo diagnostico razionale nelle sue varie fasi.

cod. 531.14

Mavis Tsai, Robert Kohlenberg

La psicoterapia analitico-funzionale (FAP).

Caratteristiche distintive

Una guida che fornisce la base per la comprensione delle principali caratteristiche teoriche e pratiche della psicoterapia analitico-funzionale (FAP). Una lettura fondamentale sia per i clinici che già operano sul campo, sia per chi sta terminando la formazione, sia per i più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla FAP.

cod. 1250.221