RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 200 titoli

Maria Angiolini, Andrea Canevaro

Mi hanno preso a scuola

Nell'handicappato c'è un bambino e uno scolaro: sono tre

cod. 1408.2.1

Michael Brambring, Joseé Lanners

Lo sviluppo nei bambini non vedenti.

Osservazione e intervento precoce

Questo volume intende fornire un’analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d’intervento precoce nei bambini non vedenti. La ricerca ha permesso di documentare con precisione l’andamento dello sviluppo di bambini ciechi congeniti, di età compresa fra la fine del 1° e il 6° anno di vita, e di elaborare un sistema di griglie operative che aiutino l’educatore a individuare il tipo di intervento più adeguato.

cod. 1305.41

Anna Maria Favorini, Fabio Bocci

Autismo, scuola e famiglia

Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali

Il volume presenta le principali caratteristiche del disturbo autistico, un problema che interessa direttamente circa 150.000 persone in Italia. Particolare attenzione è posta alle implicazioni socio-culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo. Dopo aver trattato temi quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione (letteraria e cinematografica) dell’autismo nella società, si affronta il suo trattamento all’interno del sistema scolastico.

cod. 436.1

Patrizia Gaspari, Patrizia Sandri

Inclusione e diversità.

Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale

Il volume presenta un’attenta riflessione su alcune interessanti pratiche inclusive progettate in ambito scolastico utilizzando modelli e strategie d’individualizzazione all’interno di un’innovativa impalcatura didattico-curricolare, ove trovano adeguato riconoscimento i linguaggi teatrali, musicali, i laboratori emozionali e le strategie didattiche complesse come quelle dello sfondo integratore.

cod. 292.3.29

Lucia Chiappetta Cajola, Paola Esperson Pecoraro

Musicoterapia per l'integrazione.

Strategie didattiche e strumenti valutativi

Utilizzata in innumerevoli campi educativi e formativi per la sua valenza nella prevenzione, nella riabilitazione e nella crescita di soggetti in età evolutiva, la Musicoterapia può trovare impiego anche in ambito scolastico, integrando tra loro alcuni metodi. Il volume propone il superamento della logica ‘dis-integrata’ dei metodi mediante una prospettiva ‘integrata’ fra la Musicoterapia Integrativa e la Musicoterapia Funzionale, e ne presenta l’applicabilità attraverso un’esperienza realizzata con allievi della scuola primaria.

cod. 292.4.22

Cristina Palmieri, Giorgio Prada

La diagnosi educativa.

La questione della conoscenza del soggetto nelle pratiche pedagogiche

cod. 565.12

Anna Maria Favorini, Francesco Russo

Relazioni e legami nell'esistenza umana

La lezione di Viktor E. Frankl

Il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offre una prospettiva molto efficace per riflettere sul ruolo delle relazioni e dei legami nell’esistenza umana proprio nel contesto odierno, segnato dall’influsso dell’individualismo e della mentalità consumistica. Frutto di un convegno interdisciplinare, il volume raccoglie i contributi di studiosi ed esperti, che uniscono analisi teoretiche a proposte operative.

cod. 436.7

Anna Maria Favorini

Spiritualità, benessere e qualità di vita.

Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo

Partendo dal Convegno “Spiritualità, benessere e qualità di vita nei percorsi formativi”, il testo propone uno studio attento al tema della qualità della vita, legata ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica.

cod. 436.6

Barbara Ardito

Giochi di segni e parole.

Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni

cod. 1305.11

Ferdinando Montuschi, Silvia Attanasio Romanini

Scoprire di esistere, decidere di vivere

Le molte facce della ingiunzione "non esistere"

Forse la più pericolosa delle ingiunzioni genitoriali è quella che Berne denomina “non esistere”, qui descritta nella sua genesi e nelle sue poliedriche manifestazioni. Il volume analizza l’ingiunzione nei suoi tratti espressivi caratteristici, estende il problema al contesto sociale, per analizzare il “copione culturale” e le componenti del “genitore culturale” con le loro inevitabili influenze, e descrive la violenza del “non esistere” per giungere alla liberante prospettiva del “permesso” di esistere.

cod. 2000.1257

Simonetta Maragna

Una scuola oltre le parole

Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta. Con esempi di unità didattiche

cod. 292.4.3

Marco Defranceschi, Erika Michielin

Un cane diversamente abile

Pet therapy e progettazione pedagogica in contesti riabilitativi e terapeutici

L’esperienza di “Cani da vita” e di “Anffas trentino“ ha dimostrato che il cane può essere un formidabile mediatore nell’educazione dei soggetti che presentano serie difficoltà intellettive. Il volume riporta vari casi che testimoniano del beneficio ricavato concretamene dai soggetti disabili grazie a un progetto pedagogico equilibrato supportato dalla Pet therapy.

cod. 1121.18

Lucia Zannini

Salute, malattia e cura.

Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari

cod. 565.4

Lucio Cottini

Disabilità mentale e avanzamento d'età

Un modello di intervento multidimensionale per una vita di qualità

Con un taglio eminentemente operativo, il volume illustra come monitorare l’avanzamento d’età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni di un possibile decadimento. Sono inoltre proposti modelli flessibili di lavoro che si rivolgono alle diverse professionalità impegnate nel settore, con particolare riferimento a quelle educative.

cod. 1305.97

Angelo Lascioli

Pedagogia speciale in Europa.

Problematiche e stato della ricerca

Una panoramica sulla diffusione della Pedagogia speciale nei diversi Paesi europei. Dopo uno studio condotto in 12 paesi europei, il testo si sofferma sull’Educazione comparativa, senza tralasciare una visuale sui servizi messi a disposizione per gli studenti disabili nelle diverse università europee. Si pone infine attenzione alle problematiche e allo stato della ricerca educativa speciale, col fine di tracciare anche possibili prospettive nonché attuali limiti.

cod. 1121.14