
Questo articolo presenta una metodologia socio-costruttivista usata nella realizzazione di un libretto destinato a bambini e ragazzi con Artrite Idiopatica Giovanile, da usare come mediatore della relazione medico paziente al momento della comunicazione della diagnosi e durante il successivo processo di cura. Tale metodologia ha coinvolto attivamente alcuni bambini e ragazzi con questa patologia e si è svolta attraverso fasi diverse che hanno compreso: (1) la creazione di un libretto operativo basato su fumetti; (2) lo svolgimento di un laboratorio didattico-creativo con bambini malati e già consapevoli della diagnosi; (3) la raccolta e l’organizzazione delle narrazioni prodotte dai bambini in un libretto finale; (4) La revisione di quanto prodotto dai bambini da parte di genitori e personale sanitario. Ciascuna fase di lavoro ha contribuito alla costruzione del libretto finale. L’approccio socio-costruttivista adottato e il clima accogliente creato durante il workshop hanno facilitato i partecipanti nell’espressione dei loro vissuti e nell’ascolto dei loro coetanei. Il personale pediatrico consultato ha fornito indicazioni scientifiche per far sì che i contenuti trasmessi fossero corretti e aggiornati dal punto di vista medico-terapeutico. Il presente progetto dimostra come sia possibile fornire informazioni scritte che riguardano la malattia e la sua gestione terapeutica a bambini con AIG. Le narrazioni di altri bambini affetti da questa patologia hanno fornito informazioni che altrimenti sarebbero probabilmente rimaste trascurate da adulti e personale sanitario. La metodologia presentata in questo lavoro può essere testata e verificata in futuro con pazienti affetti da altre patologie per valutarne l’efficacia e l’estendibilità.