Indagine sociodemografica
cod. 294.16
La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli
Indagine sociodemografica
cod. 294.16
Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche
Una riflessione interdisciplinare sui processi di mutamento culturale che investono le società contemporanee, mettendo a confronto giovani autoctoni con immigrati di seconda generazione e individuando in questi i precursori di una nuova via di rinnovamento culturale.
cod. 1115.17
Generations and Social evaluation of occupations - In this article the authors analyse the social evaluation of occupations, examining the impact of generation on the judgments about the social desirability of occupations. The authors show that some generational differences are noticeable when looking at the criteria that respondents use to order occupations.
Key words: Generation, Labor flexibility, Evaluation criteria, Labor market, Social Stratification, Occupational Stratification Scale
Riflessioni organizzative per gli studi professionali tratti dal progetto Veneto
Questa pubblicazione, frutto delle riflessioni emerse nel corso del progetto regionale Veneto Generazioni Professionali a Confronto, è stata realizzata grazie ai contributi di commercialisti e avvocati appartenenti agli studi strutturati che hanno aderito ai gruppi di lavoro: gli autori hanno cercato di trasferire questa esperienza nelle pagine di un libro per proporre idee e soluzioni ma soprattutto per un confronto all’interno delle categorie professionali di commercialisti e avvocati caratterizzato da franchezza e lungimiranza.
cod. 11820.28
Percorsi di ricerca sui giovani Neet
Neet è l’acronimo di Not in Education, Employment or Training e si riferisce al fenomeno dei giovani non impegnati in attività di istruzione, occupazione né formazione, un problema emergente sulla scena europea a partire dalla fine degli anni 90. Il volume illustra i risultati di un articolato programma di indagine sulla fenomenologia dei Neet che è stato realizzato integrando diversi percorsi e strategie di ricerca.
cod. 1315.19
L’articolo analizza il rapporto tra giovani italiani e violenza, focalizzando l’attenzione sulla dicotomia tra violenza generazionale e generazione violenta. I risultati confermano la natura intergenerazionale della violenza percepita e vissuta, a fronte delle forme di violenza agita, che prendono forma soprattutto in Rete. Pur rifiutando l’etichetta di “generazione violenta”, i giovani riconoscono l’esistenza di una violenza generazionale, attribuendone tuttavia ruoli e responsabilità ai propri coetanei, all’interno di una nuova dimensione attoriale di violenza riferita.
Il comportamento procreativo nell'ottica di una demografia comprendente
cod. 294.1
Proposte per lo sviluppo del potenziale femminile
Il volume propone una serie di azioni formative estremamente innovative per favorire quel contesto socio-culturale che è indispensabile per accettare un cambiamento così radicale come quello previsto dalla L. 120. Numerose “attivazioni” (come esercizi, giochi e proposte formative anche di tipo teatrale e filmico) completano il testo, rivolto sia a chi si occupa dell’educazione delle nuove generazioni, sia a coloro che, nel mondo del lavoro, s’interessano di modelli organizzativi, evoluzione di carriere, gestione delle risorse umane e formazione.
cod. 25.1.28
cod. 1520.346
Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio
Il testo affronta la condizione delle nuove generazioni con background migratorio in Italia, prendendo in esame le diverse forme di attivismo femminista e antirazzista da loro promosse. Le questioni poste sono uno stimolo critico per l’intera società e sollecitano ad affrontare le profonde trasformazioni che i processi migratori internazionali hanno innescato e le sfide che la multiculturalità pone a ciascuno di noi e al sistema paese.
cod. 271.3
I segni dell'uguaglianza e della diversità
Prodotto di una riflessione interdisciplinare di sociologia e sociolinguistica, il volume mira ad approfondire la riflessione sulle relazioni tra cambiamento socio-culturale ed evoluzione degli usi linguistici, a partire dall’ipotesi che le parole possono essere un efficace strumento della lotta alle disuguaglianze basate sul genere e sull’orientamento sessuale.
cod. 590.2.5
Soggetti, politiche, rappresentazioni
Dalla televisione alla pubblicità, dalla comunicazione pubblica ai consumi culturali, fino alla Rete, ai Social Media e ai Social Network Sites, i diversi contributi qui raccolti mettono a fuoco le forme di agency dispiegate da individui, gruppi e istituzioni nei processi di creazione, diffusione e consumo di immagini di genere nei testi mediali.
cod. 1097.1.15
Il volume analizza da un lato le relazioni che si (ri)configurano tra i movimenti delle donne e altri tipi di movimenti sociali e dall’altro le forme dell’attivismo politico stesso. L’analisi utilizza come lente primaria il genere, cercando di comprendere se e con quali modalità questa dimensione venga inclusa ed elaborata come questione chiave delle forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell’attuale crisi economica e politica.
cod. 590.2.4
Discorsi, rappresentazioni e pratiche per i diritti delle donne e delle soggettività LGBTQ+
Questo volume vuole essere un contributo alla riflessione sul rapporto tra genere e politica. Il testo mette a fuoco da una parte il sistema di disuguaglianze, che svantaggia le donne e le persone LGBTQ+ e dà luogo a rapporti di potere istituzionalizzati, dall’altra l’agire politico dei movimenti femministi e LGBTQ+ contemporanei nella lotta per i diritti delle soggettività discriminate e contro forme diversificate di oppressione.
cod. 1551.13
The purpose of the paper is to analyse the relationship between magazine advertising and gender social definition. The theoretical approach underlines how the language of advertising produces representations independent from the advertised goods, so to provide a communicative surplus. Besides its technical-practical literal meaning (selling goods), by using suggestive shapes and a metaphorical language the advertising produces a wider social and symbolical meaning, and at the same time a system of secondary values. Nowadays, such values have a great relevance in the advertising campaigns: they are also able to define and reproduce typical behaviour. These representations embrace actually behaviour modalities that, on one hand, express pre-existing social and existential realities; on the other hand they aim to build new ones. In both cases they influence the every-day life. Given these introductory statements our empirical work aim to characterize some gender representation and differences between males and females in behavioural features. To deal with this, we have focused on two kinds of gender magazine, selected on the basis of their target and their spreading on the national (Italy) scale. Trough an analytical criterion of relevance we selected a corpus of sampled imagines. Starting from the analysis of communicative frames and their specific patterns of correlation of the different element contained in the advertising message, it was possible to individuate some gender prototype.
Voci a confronto
I saggi contenuti nel volume (scritti da sociologhe e sociologi; teologhe e teologi) aiutano lettrici e lettori a comprendere l’utilità della prospettiva di genere applicata all’universo religioso; al contempo offrono una panoramica aggiornata della produzione scientifica italiana in tema di genere, differenze e diseguaglianze di genere e culture del sacro.
cod. 590.2.3