Generazioni sospese.

A cura di: Maria Stella Agnoli

Generazioni sospese.

Percorsi di ricerca sui giovani Neet

Neet è l’acronimo di Not in Education, Employment or Training e si riferisce al fenomeno dei giovani non impegnati in attività di istruzione, occupazione né formazione, un problema emergente sulla scena europea a partire dalla fine degli anni 90. Il volume illustra i risultati di un articolato programma di indagine sulla fenomenologia dei Neet che è stato realizzato integrando diversi percorsi e strategie di ricerca.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 352

ISBN: 9788891710628

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1315.19

Disponibilità: Nulla

Pagine: 352

ISBN: 9788891722300

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1315.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il fenomeno dei giovani non impegnati in attività di istruzione, occupazione né formazione (not in education, employment or training, da cui l'acronimo Neet) è stato un problema emergente sulla scena europea a partire dalla fine degli anni '90. La diagnosi di una condizione di simultanea assenza dai processi di istruzione, formazione professionale e lavoro di quote sempre più consistenti di popolazione giovanile è venuta alla ribalta come espressione di una forma peculiare di disagio, ed è stata inquadrata nella prospettiva teorica dell'esclusione sociale.
Il volume illustra i risultati di un articolato programma di indagine sulla fenomenologia dei Neet, che è stato realizzato a livello dell'Unione Europea e a livello nazionale integrando diversi percorsi e strategie di ricerca. L'espressione "generazioni sospese", scelta come titolo del volume, può considerarsi essa stessa il risultato dell'indagine.
Il termine generazioni è utilizzato al plurale non solo perché il segmento anagrafico studiato (15-34 anni) è ricompreso tra gli estremi di due generazioni biologiche, ma anche perché restituisce la varietà delle condizioni riscontrate all'interno della fenomenologia Neet; l'aggettivo sospese è sembrato poi il più adatto a dar conto dello stato di incertezza, di timore, di momentaneo arresto di una traiettoria esistenziale in cui versano moltissimi giovani e giovani-adulti in condizione di esclusione educativa, formativa e lavorativa: disorientati, ma non perduti.

Contributi di: Maria Stella Agnoli, Nicoletta Brachini, Maria Paola Faggiano, Francesca Marconi, Isabella Mingo, Enrico Nerli Ballati, Stefano Nobile.

Maria Stella Agnoli è professore ordinario di Sociologia generale e docente di Metodologia della ricerca sociale presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza - Università di Roma. È autrice di saggi teorici e metodologici pubblicati in volumi singoli e collettanei e in riviste scientifiche. Per i nostri tipi ha pubblicato Lo straniero in immagine. Rappresentazione degli immigrati e pregiudizio etnico tra gli studenti del Lazio (a cura di), 2004; Spazi, identità, relazioni. Indagine sulla convivenza multiculturale nelle residenze universitarie (a cura di), 2010.

Maria Stella Agnoli, Generazione Neet. Il problema e i percorsi di ricerca
(Senza scuola né lavoro. Indagine sulla "generazione perduta" dei Neet; Il fenomeno oggetto di indagine; Obiettivi e percorsi di ricerca)
Enrico Nerli Ballati, Analisi comparativa a livello europeo. Un modello italiano per il fenomeno dei Neet?
(Introduzione; La questione giovanile in Europa; Condizione di Neet ed esclusione sociale; La condizione di Neet e il problema della transizione all'età adulta; Evoluzione del fenomeno Neet nel contesto europeo: analisi comparativa; Il fenomeno Neet nel contesto italiano; Conclusioni)
Nicoletta Brachini, Profili di Neet in Italia: caratteristiche demografiche e socio-economiche
(Premessa; Le caratteristiche di base dei Neet; Ripartizione territoriale e dominio. Analisi della distribuzione geografica dei Neet; L'istruzione; Il lavoro; La famiglia; Lo spazio di vita dei Neet: la qualità delle zone in cui vivono e delle loro abitazioni; La condizione economica dei Neet e delle loro famiglie; Nota metodologica integrativa)
Enrico Nerli Ballati, Transizione all'età adulta e struttura familiare dei Neet
(Introduzione; Il processo di transizione all'età adulta; Il caso italiano tra i modelli europei; I giovani italiani Neet: ritardo nella transizione e dipendenza economica dai familiari; Conclusioni)
Isabella Mingo, Il tempo libero come risorsa? Attività del loisir e benessere soggettivo dei Neet
(Introduzione; Tempo libero e benessere soggettivo: la letteratura; I dati: dimensioni e indicatori; Le attività del loisir: tra Neet e non Neet i termini della distinzione; Il tempo dei Neet, stili di vita del loisir; Benessere soggettivo e stili di partecipazione; Conclusioni; Nota metodologica integrativa)
Maria Paola Faggiano, Usi della rete e competenze tecnologiche: i Neet tra marginalità ed e-inclusion
(Neet e disuguaglianze digitali: dalla teoria alla pratica di ricerca; E-skills e condizione giovanile; Uno zoom sul gruppo dei Neet; Profili di utilizzo della tecnologia: giovani tra inattività ed expertise)
Stefano Nobile, Fiducia e partecipazione sociale dei Neet
(La fiducia come meccanismo di incremento delle opportunità; Associazionismo e partecipazione sociale; I Neet come effetto collaterale?)
Francesca Marconi, "Non chiamateci Neet". Sentimenti e stati d'animo di giovani romani
(Premessa; Il desiderio d'indipendenza e il rammarico di pesare su familiari e partner; Stati d'animo connessi alla formazione; Stati d'animo connessi alla ricerca del lavoro; La preoccupazione nei confronti della propria età; Sensazioni connesse al dover fare delle rinunce; Trasferirsi all'estero, tra speranze e delusioni; Sfiducia nelle istituzioni; Stati d'animo connessi alla valutazione della propria condizione in rapporto al gruppo di amici; L'insoddisfazione per aver deluso le aspettative dei genitori; Riduzione delle aspettative e della fiducia nella propria capacità di azione; Tempo libero... tempo perso?; Il problema della conciliabilità famiglia-lavoro per le giovani madri; La malattia; Aspettative verso il proprio futuro; "Dimmi come ti senti e ti dirò chi sei": una tipologia di intervistati secondo gli stati d'animo; Conclusioni)
Maria Stella Agnoli, Generazioni sospese. Analisi integrata
(Premessa; Analisi macrosociologica al livello europeo; Analisi contestuale e microsociologica al livello nazionale; Elementi integrativi di ricerca qualitativa; La struttura delle reti sociali e delle opportunità; Tipizzazioni di Neet; Incolpare la vittima?)
Enrico Nerli Ballati, Isabella Mingo, Nicoletta Brachini, Francesca Marconi, Sezione metodologica. Fonti di dati, elaborazioni, analisi
(Le fonti europee per l'analisi comparata del fenomeno Neet; Le fonti nazionali per lo studio dei profili socioeconomici e culturali dei Neet; Approfondimento qualitativo per lo studio dei Neet)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Nicoletta Brachini, Maria Paola Faggiano, Francesca Marconi, Isabella Mingo, Enrico Nerli Ballati, Stefano Nobile

Collana: Il riccio e la volpe

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale - Sociologia dei processi culturali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche