SEARCH RESULTS

The search has found 104763 titles

Irene Eleonora Lisi

Il sistema di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale.

Profili tecnici, organizzativi e culturali

Il volume esamina i principali strumenti di programmazione e controllo della sostenibilità socio-ambientale che sono stati sviluppati in letteratura, evidenziando come si tratti essenzialmente di strumenti di natura tecnico-contabile. Indirizzare la condotta aziendale verso modelli di business più sostenibili richiede, tuttavia, un approccio olistico che prenda in considerazione anche variabili organizzative e culturali. Viene quindi proposto un modello utile per orientare il futuro sviluppo della ricerca, nonché della prassi aziendale, sul tema.

cod. 365.1186

In Italy, cities play a fundamental role to face the highly complex challenges caused by the increase of the number of migrants. Local governments respond to this phenomenon with the System of Protection of Refugees And Asylum Seekers (SPRAR), which is the principal tool of social inclusion of foreign people. Therefore, in this paper will be illustrated the action of SPRAR in 3 urban contexts: Bergamo, Pesaro, Matera.

Loris Di Giammaria, Antonella Giacomini, Barbara Sonzogni

Il sistema di relazioni con gli stranieri

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 83 / 2007

Empirical analysis confirms the theory (Allport, Elias) that indicates the relation between the absence of contact/relationship/communication and the menacing image of foreigners, in keeping with ideological visions of differentialism that get stronger if foreigners are perceived as an outside group, not conforming to social rules and not open in ethnic belonging.

Maria Francesca Pricoco

Il sistema di tutela dei msna e il rischio di depotenziamento delle risposte

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 1 / 2024

La consapevolezza acquisita della speciale posizione giuridica dei minori stranieri soli nel nostro Paese e il sistema normativo introdotto dalla legge n. 47 del 2017 rischiano di essere depotenziati dalle modifiche legislative e dalla mancanza di adeguate risorse su aspetti fondamentali di tutela, assistenza e cura con inevitabili conseguenze sullo svolgimento dell’iter volto al riconoscimento dei diritti, all’ascolto delle aspettative e alla possibilità di una virtuosa inclusione sociale. Parole chiave: minori stranieri non accompagnati, vulnerabilità, specializzazione, divieto di respingimento, non discriminazione, inclusione sociale.

Silvia Ciampi, Cristina Lion, Katia Santomieri, Veronica Sciatta

Il sistema di valutazione delle politiche attive del lavoro: il caso della Garanzia Giovani

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 93 / 2025

L’articolo approfondisce il sistema di valutazione delle politiche attive del lavoro, con riferimento specifico alla Garanzia Giovani. L’attività valutativa si inscrive in un rinnovato quadro di governance delle politiche attive del lavoro che, a partire dal D. Lgs. 150/2015, ha visto la nascita dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) chiamata a svolgere un ruolo di coordinamento della rete dei servizi per il lavoro. La presenza di una funzione valutativa incardinata all’interno dell’Agenzia ha definito un sistema di valutazione innovativo e inedito nel contesto italiano. Tale sistema ha favorito un’efficace relazione tra policy maker e valutatori nella definizione e attuazione del disegno valutativo. In particolare, gli autori sostengono che nel caso di valutazioni di progetto la relazione fiduciaria tra i diversi attori contribuisce ad una migliore individuazione dei bisogni valutativi con un maggiore impatto sul policy making.

L’articolo delinea una proposta di ri-generazione dell’attuale sistema di welfare dell’infanzia e delle famiglie. Esso non ha infatti, nel corso degli ultimi decenni, contribuito ad abbattere il fenomeno, che è invece crescente nel paese, delle disuguaglianze sociali. L’attuale situazione di emergenza sanitaria prelude a una crisi economica di enorme portata che contribuirà a sua volta all’aumento di esse, della povertà e delle violenze sui bambini. Allo stesso tempo, la pandemia offre anche delle lezioni, che unite alle conoscenze fornite dalla ricerca, permettono di tratteggiare le direzioni per costruire un necessario, nuovo e unitario sistema di welfare dei bambini, che l’articolo descrive brevemente.

Pietro Moroni

Il sistema distributivo

Dalla bottega all'ipermercato

Il libro è stato pensato per chi già opera nel settore e desidera riflettere sui cambiamenti intervenuti, per i giovani che intendono lavorare nell’ambito della distribuzione e, più in generale, per tutti coloro che sono interessati a conoscere o ad approfondire la materia specifica.

cod. 1060.152

Maria Giovanna Musso

Il sistema e l'osserv-attore

Itinerari di sociologia della complessità

Per analizzare i fenomeni sociali non basta ricostruire la sfera dell’intenzionalità degli individui, ma è necessario esplicitare il gioco che emerge dalla dinamica relazionale che li include. Gli attori sociali agiscono in base a come osservano e le loro osservazioni non sono mai neutrali. Essi sono osserv-attori solo in parte consapevoli delle loro azioni, della logica che li muove e delle finalità a cui tendono.

cod. 1520.606