cod. 1133.8
La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli
cod. 1133.8
Nella comunità dei professionisti delle cure psicologiche prevale la paura nei confronti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Cosa ancor più dannosa, molti psicoterapeuti evitano l’"ambiente non umano" (H. Searles) dei loro pazienti e vi proiettano le loro percezioni negative e difensive. In un simile contesto, i videogames diventano una caricatura. Infatti, i videogames sono dei veri e propri test proiettivi per i professionisti, che riportano i dati dell’inevitabile pericolosità di questa attività: disturbi neurologici, dipendenza e violenza.. La storia clinica di John si propone di contestare sul piano clinico questa posizione oscurantista e di difendere un’autentica psico(pato)logia psicoanalitica del virtuale quotidiano.
La vita, il percorso intellettuale, i temi, le opere
cod. 1205.3
L’outsourcing costituisce una specifica forma di organizzazione della produzione e del lavoro che si è diffusa significativamente in Brasile e nel mondo negli ultimi decenni. Nonostante questa espansione, negli ultimi anni sono emerse una serie di critiche, sia attraverso azioni legali, sia attraverso la mobilitazione promossa da alcuni sindacati in particolare per gli effetti determinati sulle condizioni di lavoro. Attività di regolamentazione sono state adottate in Brasile dalla giustizia del lavoro che è intervenuta più volte a sanzione le forme illegali di outsourcing. Queste azioni hanno portato, in alcuni casi, a decisioni da parte delle aziende di re-internalizzazione di alcune attività, ma in altri casi anche a nuove forme di assunzione della forza lavoro, come quelle realizzate tramite il ricorso a joint venture. L’articolo si propone di comprendere l’impatto di questo tipo di gestione della forza lavoro sulla strategia di azione del sindacato e sui lavoratori di una grande azienda siderurgica brasiliana.
Il successo di un film sulfureo e violento come è Joker (USA, 2019) deriva dalla capacità del regista di fare immedesimare lo spettatore con la vicenda emotiva del protagonista, un personaggio negativo che si confronta tragicamente con il tema del Male. La costellazione di morte proposta da sir Arthur H. Williams permette di valutarne puntualmente la struttura, gli elementi caratteristici, le possibili evoluzioni e destini in persone e pazienti nei quali prevalga la destrudo rispetto alla libido. Il concetto junghiano di Ombra rivisitato da Mario Trevi ci interroga sul senso del limite, della negatività e del male inevitabilmente presente in ogni esistenza umana.
Serietà di pensiero, responsabilità clinica e grande rigore morale, che hanno caratterizzato la vita professionale di Jorge Canestri, e la passione nel trasmettere la sua grande cultura, ce lo indicano come un maestro nell’ambito psicoanalitico.
J. Bleger, che si considera vicino alle posizioni della scuola kleiniana, ha introdotto un’altra prospettiva sul funzionamento mentale psicotico. La sua enfasi sulla simbiosi come stato primario della mente e l’evoluzione della separazione che parte da questo primo stadio di non-ego, lo distanzia dal canone kleiniano centrato sulla risoluzione delle ansie primitive dell’ego. In ogni modo, l’applicazione di questo approccio all’analisi della struttura psichica apre le porte a nuovi stimoli sulla situazione della psicoanalisi.
I laboratori e la pratica sperimentale
La Lunar Society di Birmingham costituisce un esempio significativo di accademia scientifica nata in un contesto di provincia. Il teologo e filosofo naturale Joseph Priestley è stato uno dei suoi più illustri membri e, contemporaneamente, una delle grandi figure dell’Illuminismo inglese. Il volume analizza la nascita della Lunar Society, come abbia coinvolto le più eminenti figure della comunità scientifica del tempo, e come Priestley ne abbia influenzato le attività…
cod. 871.11