RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104906 titoli

Piervito Bianchi

La creazione del valore nelle aziende sanitarie pubbliche.

Il ruolo dei dirigenti

Il funzionamento delle aziende sanitarie pubbliche dipende in buona misura dalla capacità dei dirigenti di interpretare al meglio il proprio ruolo. Il testo descrive le varie tipologie di dirigenti ed evidenzia il loro ruolo nel processo che conduce alla generazione del valore pubblico.

cod. 365.729

Emanuela Conti

La creazione del valore per il consumatore culturale: il caso "Musei in Rete Valle del Metauro"

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2010

L’obiettivo principale di questo lavoro è proporre un modello concettuale per analizzare e per sviluppare, in un’ottica di marketing, il processo di creazione del valore per il consumatore culturale. In particolare, il framework concettuale proposto suggerisce che i musei dovrebbero, così come le imprese, curare con attenzione le fasi di progettazione, creazione, comunicazione e consegna del valore per specifici target di utenti, coerentemente con il perseguimento della mission e nei limiti delle risorse a disposizione. Per validare tale modello teorico, applicabile alla più vasta categoria delle organizzazioni artistiche e culturali (OAC) italiane, è stata condotta un’indagine qualitativa sui visitatori e sui gestori dei musei di una rete museale pesarese. La ricerca empirica ha evidenziato che esistono diversi segmenti di visitatori e situazioni piuttosto eterogenee in merito alla capacità di creare valore per i propri visitatori, da musei che confermano le carenze nell’approccio al mercato registrate negli studi di carattere nazionale a realtà più mature che dimostrano come un adeguato orientamento al marketing possa realmente aiutare a perseguire in modo più efficace ed efficiente la propria mission. Le principali carenze riscontrate riguardano la non chiara definizione della missione e dei fini del museo, la scarsa conoscenza dei visitatori, la formulazione di una proposta di valore spesso indifferenziata e la scarsa mobilitazione di risorse esterne. Le politiche che le OAC dovrebbero adottare per superare tali debolezze ed accrescere il valore per il consumatore culturale sono incentrate sull’introduzione di competenze imprenditoriali, di marketing e talvolta manageriali nelle OAC, sull’utilizzo delle ICT in tutte le fasi del processo di creazione del valore e sulla capacità di fare sistema con gli attori del territorio.

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

La creazione del valore

Vol. 2 La creazione di valore per il territorio

Il volume esamina la creazione di valore per il territorio, con particolare riferimento alla domanda, all’offerta, ai driver di sviluppo territoriale e alla sostenibilità ambientale, considerati in un’ottica sistemico-vitale.

cod. 367.91

La costituzione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali, gia previste dall’Accordo Collettivo Nazionale del 2009 e dal d.l. 158/2012 convertito con modificazioni in Legge 189/2012, e il principale obiettivo di processo del nuovo Accordo Integrativo della Regione Toscana per la Medicina Generale, siglato nel 2013. Concettualmente le AFT sono l’evoluzione piu recente delle forme di associazione finalizzate alla governance delle cure primarie. L’articolo riporta l’esperienza dell’Azienda Usl di Lucca, descrivendo le fasi del processo che ha portato a raggiungere l’obiettivo della formazione delle AFT, con la fattiva collaborazione dei medici di medicina generale.

Giorgio De Michelis

La creazione di conoscenza e l'innovazione design-driven nei distretti allargati

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 1 / 2001

In this paper I analyse knowledge creation processes within industrial districts (specifically, those relative to the "Made in Italy" industry), in order to understand on the one hand the way they innovate and on the other the links they establish with the outer world and in particular with other districts. My research presents two major findings: 1.Industrial districts are characterized by design-driven innovation, centring around the creation of both a new user profile and the services/products satisfying it. 2.Industrial districts link up with one another across regional and national boundaries to create networks of localized production systems (augmented districts). I also discuss the role of Information and Communication Technology with respect to the districts’ evolution.

L’articolo presenta alcune considerazioni maturate a seguito di un lavoro di ricerca-azione svolto da un gruppo di ricercatori e docenti del Politecnico e dell’Università di Torino, nel quartiere Aurora di Torino. I primi due paragrafi contengono una riflessione teorica sul tema della rigenerazione urbana come pratica finalizzata alla creazione di un’infrastruttura sociale che individua nello spazio pubblico l’asse portante di una molteplicità di servizi co-progettati dai cittadini. Il terzo paragrafo espone i risultati di una campagna d’interviste a testimoni privilegiati e descrive il processo che, a seguito della situazione di emergenza sanitaria determinata dal diffondersi della pandemia, ha portato alla nascita di un Coordinamento di oltre 40 realtà attive in Aurora (comitati di cittadini, associazioni, case del quartiere, ecc.) teso alla creazione di un laboratorio permanente per la rigenerazione del quartiere.

Francesco Parola, Lara Penco, Luca Persico, Giovanni Satta

La creazione di valore di lungo periodo nelle destinazioni crocieristiche: passaparola e soddisfazione del passeggero

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 1 / 2013

Il presente studio si propone di affrontare il tema dell’impatto crocieristico sul territorio, assumendo una prospettiva di lungo termine; infatti, il turismo crocieristico contribuisce a valorizzare il territorio mediante il "passaparola" o word-of-mouth (WoM) attivato dai crocieristi. Lo studio, basato su un’analisi empirica relativa ai porti di Genova, Bari e Messina, approfondisce il rapporto tra soddisfazione del crocierista circa la destinazione e intensità del WoM attivato e, nell’ambito dei fattori che influenzano il livello di soddisfazione del passeggero circa la destinazione, esamina gli attributi relativi alla fase terminalistico-portuale (per es. terminal, servizi di accoglienza, informazioni turistiche, ecc).

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

La creazione di valore

Vol. 1 La creazione di valore per l'impresa

Incentrato sulla creazione di valore per l’impresa, il volume illustra i concetti fondamentali della creazione di valore, ne esamina le leve economico-finanziarie e mercatistiche che la determinano, soffermandosi infine sui modelli di misurazione.

cod. 367.90

La nuova istituzione del tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie è purtroppo un tipico e non isolato esempio di illusorietà riformista perché qualsiasi riforma, e in particolare di tipo organizzativo e ordinamentale, deve confrontarsi con la realtà materiale, con il quadro generale dell’ordinamento e con le risorse che si hanno e che si è disposti a impiegare; tutte questioni che non vengono in alcun modo affrontate.

Alberto Bagnai, Christian A. Mongeau Ospina

La crescita della Cina.

Scenari e implicazioni per gli altri poli dell'economia globale

Il saggio tratta il tema dell’affermazione travolgente dell’economia cinese, riprendendo e integrando i risultati di un’attività di ricerca decennale volta alla costruzione di un modello econometrico delle interazioni fra i principali poli dell’economia mondiale. In questo lavoro il modello viene aggiornato e completato con la rappresentazione dell’economia cinese.

cod. 304.6

Rosella Levaggi

La crescita della spesa pubblica sanitaria in Italia: un modello incrementale misto

ECONOMIA PUBBLICA

Fascicolo: 5 / 2000

This paper presents a model that explains the growth of public health expenditure in Italy in the period 1960-1996. It is argued that the choice of the budget for health care is made using a mixed incremental expenditure process in which the final allocation process is the result of a bargaining process between the Central Government and the agency that is responsible for the provision of the service. The estimation results shows the validity of the model; in particular it is shown that the growth of private health expenditure allows Central Government to reduce the relative weight of his expenditure.

Carlo Arlotta, Franco Bertoletti

La crescita delle Pmi attraverso gli strumenti di finanza innovativa

Mini Bond, cambiali finanziarie, Aim, Progetto Elite, Spac, incentivi allo sviluppo

L’obiettivo di questa pubblicazione è di fornire agli imprenditori italiani un quadro dei principali strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita oggi disponibili per l’universo delle PMI di qualità.

cod. 366.103