RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Laura Amerio, Ignazio Grattagliano

Le parole dei test

Aspetti espressivi nei test di valutazione del linguaggio

cod. 1240.180

Natale Bottura

Le parole del grano

Se le comunità terapeutiche italiane hanno valore è perché si ispirano al mondo rurale. La concretezza e la semplicità della terra funzionano anche e soprattutto con le persone emarginate che necessitano di una direzione per la propria vita. Il libro passa, in modo leggero, dalle parole del grano alle otto parole che costituiscono il cuore del volume. Tra esse, fiducia e speranza assumono un vero valore, capace di ridare vita a persone in condizione di emarginazione adulta grave.

cod. 1563.59

Michele La Rosa

Le parole del lavoro

Le riflessioni qui proposte ruotano intorno ai problemi sui quali l’Autore ha riflettuto per tutti gli anni successivi alla sua appartenenza accademica e affrontano temi che hanno riguardato sia l’insegnamento, sia le analisi teoriche via via affrontate, sia le diverse e numerose ricerche nazionali e internazionali che l’Autore ha diretto o alle quali ha lavorato o semplicemente collaborato.

cod. 1529.2.157

Armando De Vidovich

Le parole dell’Altro: musica e inconscio

COSTRUZIONI PSICOANALITICHE

Fascicolo: 20 / 2010

L’articolo esamina gli aspetti che rendono simili il processo di ascolto e interpretazione nel setting psicoanalitico, e quello di ascolto e comprensione di musiche di non facile fruizione, segnatamente quelle dello Schönberg preseriale. Se in entrambi i processi una dinamica di vissuti inconsci produce sequenze apparentemente prive di senso - di suoni o, come nel sogno, di immagini ed eventi - per recuperare nei loro discorsi un significato occluso si può attivare un "ascolto intenzionale", di cui l’articolo delinea le principali caratteristiche.

Mario Guido Cusmano

Le parole della città

Viaggio nel lessico urbano

Un breve itinerario, fra parole e frasi consuete ma, insieme, fra riflessioni e pensieri ricchi di una loro speranza progettuale, per restituire una nuova immaginazione a un lessico urbano divenuto povero di valori e privo di qualità. Ripartendo dalla Città antica si cerca di riscoprire i sentimenti di un’urbanità creduta estinta, indagando la forma e l’immagine, il ruolo e l’identità, la compiutezza, la continuità, la complessità della Città.

cod. 1862.90

Annamaria Fellagara, Francesco Giunta

Le parole della crisi

La lettura degli aziendalisti italiani

La letteratura di matrice aziendale ha ampiamente affrontato il tema della crisi aziendale. Minore attenzione è stata invece posta sulle modalità per individuare tempestivamente l’impresa in crisi: la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA) ha costituito un gruppo di studio con lo scopo di approfondire la dimensione economico-aziendale presente nel Codice della crisi e dell’insolvenza (CCI).

cod. 10388.14

Gabriella Punziano

Le parole della fede

Espressioni, forme e dimensioni della religiosità tra pratiche e sentire in Italia

Quali orizzonti si prospettano per l’interpretazione della religiosità, delle forme di sentire e dei modelli di agire ad essa connessi nella società in cui oggi viviamo? Privilegiando un approccio esplorativo, il volume intende ispezionare gli orizzonti emergenti della religiosità in Italia a partire dalle narrazioni discorsive degli intervistati, costruendo, fase dopo fase, un complesso di risultati utili alla definizione di specifici modelli dell’agire religioso, non religioso o diversamente religioso, che aiutino a far luce sulla situazione attuale in Italia.

cod. 1043.100

Paolo Basco, Laura Del Citerna

Le parole della libertà

Un modello comunicativo per il trattamento penitenziario

Un originale metodo di intervento trattamentale – pensato in particolare per la realtà carceraria, ma adatto anche ad altre situazioni che presentino costrizioni della libertà – per favorire processi di responsabilizzazione e cambiamento.

cod. 1305.106

Shelle Rose Charvet

Le parole della mente

Eccellere nel linguaggio d'influenza

Scoprire le attitudini delle persone attraverso la lettura delle parole usate è una risorsa straordinaria che tutti abbiamo a disposizione!

cod. 1071.1.3

Pier Luigi Baldi

Le parole della mente

Lessico mentale e processi linguistici

Le principali ipotesi sulle rappresentazioni delle conoscenze sulle parole e sui modi in cui si opera su di esse. Tali rappresentazioni vengono definite “lessico mentale”. Uno dei principali temi sviluppati riguarda le teorie e i modelli della lettura, per molti dei quali il sistema lessicale riveste un ruolo centrale; in tale contesto viene dedicata una parte della trattazione alle dislessie e alla loro interpretazione, alla luce dei modelli di lettura più accreditati.

cod. 1760.9

Cinzia Albanesi, Davide Boniforti, Terri Mannarini, Elena Marta, Cinzia Novara, Fortuna Procentese, Stefano Tartaglia

Le parole della psicologia di comunità

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 2 / 2020

Giovanna Maiolo, Giuseppe Milazzo

Le parole di Bush e Kerry: un'analisi lessicale dei dibattiti presidenziali

COMUNICAZIONE POLITICA

Fascicolo: 1 / 2005

Obiettivo di questo lavoro è l’esplorazione del linguaggio utilizzato dai due candidati americani, Bush e Kerry, nei tre dibattiti presidenziali andati in onda fra il 30 settembre e il 13 ottobre 2004. L’approccio utilizzato è quello dell’analisi delle corrispondenze lessicali, effettuata con il software di analisi testuale Alceste. Il corpus di analisi comprende le trascrizioni fedeli dei tre confronti elettorali. Quattro classi semantiche stabili, che riflettono i principali argomenti trattati, sono emerse dall’analisi: le questioni etiche e morali, terrorismo, guerra e sicurezza, politica internazionale, politica economica e sociale. Il fattore linguistico che discrimina maggiormente i due candidati sembra tuttavia il tono complessivo utilizzato, con Bush nella sfera semantica dell’emozione, Kerry della razionalità.

Alessio Gagliardi

Le parole di Mussolini

ITALIA CONTEMPORANEA

Fascicolo: 304 / 2024

Tra le recenti pubblicazioni sul fascismo, si segnalano alcune raccolte di scritti e discorsi di Benito Mussolini. A partire da questi volumi, la nota intende interrogarsi sul modo in cui la storiografia si è misurata con le parole del “duce”. Trattate, durante la dittatura, come un monumento celebrativo, quelle parole solo limitatamente sono state considerate dagli storici una fonte rilevante. Può essere invece utile interrogare gli scritti e i discorsi di Mussolini, leggendoli non singolarmente come frammenti autonomi, ma come parte di una serie da seguire nella sua evoluzione. In questo modo, quei testi possono rivelarsi il serbatoio di una lingua, di un pensiero e di un’autobiografia.

Federico Bencivelli

Le parole diventano note

I fondamenti e le prospettive del coaching dialogico per coach e facilitatori

Questo libro intende offrire un quadro di riferimento concettuale e operativo su un modello di coaching che trova nella pratica dialogica il requisito per poter dispiegare tutte le capacità e configurare la propria identità. Una guida preziosa rivolta a coach e facilitatori in ambito organizzativo, per orientare il processo di coaching (individuale e di team) a valorizzare le competenze che, attraverso il dialogo polifonico fra i partecipanti, vengono progressivamente svelate e plasmate.

cod. 1060.351

Ana Cristina Vargas

Le parole e i silenzi. Risignificare la terminalità dopo la fine

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 3 / 2015

The author examines the transformations in the perception of medical care of caregivers after the loss, with particular attention to physician-patient and familypatient communication. There is a persistent discontinuity between oncological and palliative care, which leads to strong difficulties in communication and has a negative impact both during the disease, and after the loss. The "simultaneous care" model represents a good alternative to improve quality of life and to allow a better communication and gives the patient and his/her family, a possibility to prepare for the end. It’s argued that an open communication is also associated with an early activation of coping strategies in the family group and has a positive impact on the elaboration of mourning. In Italian families still prevails a communication model based on "not telling" strategies, nevertheless, silence can have different meanings and is not always a synonym of an absence of awareness. In this perspective, it is important to adopt a personalized communication model, in order to provide all the information the patient needs, respecting, if necessary, his desire of "not to know".

Maria Lucia Piga, Daniela Pisu

Le parole per dirlo. La progettazione dei percorsi pre e post adozione al disvelamento della violenza subita dai minori

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2021

La correlazione tra l’essere vittima di un abuso sessuale intrafamiliare e il fal-limento di un progetto adottivo può emergere quando nel nuovo nucleo, il passato del minore, soprattutto se maschio, resta latente. Il case study sulla "risorsa famiglia", dove l’assessment guida la rete dei servizi sociali, indica la narrazione come strada da percorre per tessere le trame di un nuovo romanzo familiare e promuovere la cultura dell’accoglienza.