SEARCH RESULTS

The search has found 104869 titles

Danilo Boriati, Daniela Grignoli

Le peculiarità del gioco d’azzardo online. Dalla letteratura internazionale ai dati italiani

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2022

Il saggio, attraverso un’analisi della letteratura internazionale sul gioco d’azzardo online, porta a scoprire come la "Rete" Internet e le piattaforme social abbiano facilitato ed esteso le opportunità di gioco e, parallelamente, aumentato le problematiche legate al gioco d’azzardo, soprattutto durante il periodo pandemico; propone una risposta innovativa dei servizi di cura, attraverso un lavoro di "rete nella Rete".

Costantino Cipolla, Paolo Roberti di Sarsina

Le peculiarità sociali delle medicine non convenzionali

Il volume intende contribuire a fare chiarezza sulle questioni normative, scientifiche e sociali che investono le discipline e le pratiche mediche non convenzionali nel loro rapporto con la società moderna occidentale.

cod. 1341.1.20

Il volume vuole proporre un contributo nell’identificazione delle variabili chiave che gli enti dovrebbero governare ai fini del miglioramento delle performance e del consenso sociale. Dopo una dettagliata review della letteratura in materia, il testo analizza le tematiche della misurazione delle performance, dell’accountability e della trasparenza e offre un parziale riscontro empirico attraverso l’analisi del caso della Regione Campania.

cod. 365.1221

Stefano Ferracuti

Le personalità psicopatiche in relazione alle problematiche di imputabilità

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

Fascicolo: 1 / 2023

Il problema dei disturbi di personalità e della loro valutazione psichiatrico forense tormenta la psichiatria da oltre duecento anni. In particolare, in Italia si è sviluppata una situazione particolare per la quale la gestione di molti autori di reato affetti da disturbi di personalità ricade direttamente sui Dipartimenti di Salute Mentale, con conseguenze pratiche spesso problematiche. La valutazione dell’evoluzione del concetto di disturbo di personalità e l’attuale situazione classificatoria di queste condizioni consente di evidenziare come sia verosimilmente più opportuno ricorrere in sede psichiatrico forense ad un approccio dimensionale basato sulla psicopatologia descrittiva, rimanendo adesi ad un rigorismo psichiatrico forense che consenta di valutare globalmente il caso in esame.

Rodolfo Buat

Le persone nell'impresa

Strumenti e consigli per gestire le risorse umane nell'economia della conoscenza

Nonostante l’invito degli osservatori più attenti a trasformare con più incisività le imprese in organizzazioni snelle, flessibili, orientate eticamente, fondate sulle persone, fra teoria e prassi rimane ancor oggi un lamentevole divario! Questo volume, a metà strada fra il saggio ed il manuale operativo, cerca di ridurre questa distanza portando il contributo di una riflessione maturata sul campo. È rivolto a chi opera in azienda, ma anche a tutti coloro che nelle istituzioni e nel sindacato sono chiamati a rilanciare la cultura d’impresa.

cod. 1421.25

Jean-Claude Wolf

Le persone sono sostituibili?

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 34 / 2009

Le persone sono sostituibili? - L’articolo risponde negativamente alla domanda, a partire dall’assunto che le persone non devono essere sacrificate nel nome di privilegi, ideali o altre persone. L’egoismo etico, quale è celebrato nell’Unico e la sua proprietà (1844) di Max Stirner, pare essere un efficace antidoto contro le eccessive pretese morali altrui. Infatti, l’origine del problema della sostituibilità non risiede, come pensa Peter Singer, nell’edonismo, bensì nella imparzialità forte dell’etica kantiana e di quella utilitarista, che escludono qualunque ragione egoistica dalla scelta morale.