Il progetto EdALab in Liguria
cod. 292.2.87
La ricerca ha estratto dal catalogo 104757 titoli
Il progetto EdALab in Liguria
cod. 292.2.87
Tra rientro formativo e formazione permanente
Un saggio sulla scuola e sulla necessità di cambiare, partendo magari dal settore dell’Educazione Degli Adulti. Un saggio sulla ‘rivoluzione’ qualitativa che una scuola articolata per competenze implica sul modo di insegnare e di studiare, sul modo di concepire e gestire il sistema di istruzione e formazione e di intendere il concetto di responsabilità individuale e collettiva. Il volume offre alcune indicazioni per la costruzione di un sistema territoriale EDA.
cod. 226.30
Un’analisi di testimonianze letterarie, artistiche, figurative mette in luce come dalla cultura greca derivino quelle pratiche formative di esclusione che (attraverso la cultura romana e quella giudaico-cristiana) si sono rivelate estremamente durature nel corso dei secoli e che ancor oggi costituiscono problematiche sulle quali riflettere con attenzione.
cod. 250.3
Il Furschlag di Johann Eberlin, tra Erasmo, Lutero e la sconfitta dei contadini
Nel 1526, in un momento di rinnovate aspettative politiche, sociali e religiose, nasceva il «Furschlag», lo scritto di Johann Eberlin sull’educazione di un principe luterano. Il volume indaga il senso di un testo che si pone come estremo atto di fiducia nelle virtù salvifiche dell’educazione umanistica, esplicita esaltazione di Erasmo e del suo modello educativo, ma anche riconoscimento dell’insostituibile ruolo di un principe sapiente all’indomani della «guerra dei contadini».
cod. 886.55
Riflessioni per una teodicea pedagogica
Il libro si interroga sul male e sulla sua fenomenologia, per poi mettere in dubbio l’idea che il male sia qualcosa di “necessario”, soprattutto nelle pratiche educative, e proporre un’educazione che, al contrario, sia integralmente liberante.
cod. 250.2
Strategie e strumenti operativi per promuovere lo sviluppo delle competenze emotive a scuola e in famiglia
Il volume vuole essere uno strumento operativo e di riflessione per la formazione di base ed è pensato con una duplice ottica applicativa: scolastica e familiare. Il suo obiettivo è di fornire un’alfabetizzazione emotiva che consenta a bambini e ragazzi di diventare emotivamente competenti, prerequisito fondamentale per lo sviluppo umano verso l’età adulta.
cod. 435.37
Tra espansione e rinnovamento (1945-1975)
Il mondo dell’extrascuola nel trentennio successivo al secondo conflitto mondiale si è rinnovato, ma anche ideologizzato, diviso, osteggiato in tante sue espressioni, ispirate spesso da contrapposizioni politiche, economiche e religiose. Gli interventi raccolti nel volume si propongono di ricostruire tutti questi aspetti, esplorati solo parzialmente in sede storiografica, ma che appaiono essenziali per conoscere meglio una stagione vivace e complessa, destinata a trovare un punto di svolta nel riformismo dell’Italia degli anni Settanta.
cod. 1583.7
Sguardi sul carcere
Un volume che si sforza di dare voce ai diversi soggetti che sono venuti a contatto con la realtà carceraria e che riferiscono della caduta di certezze e punti di riferimento fino a poco prima ritenuti ferrei e inattaccabili. La convinzione è che a partire dalla cedevolezza dei confini sia possibile ripensare la struttura detentiva, che qualcosa ha modificato a contrasto dell’immobilismo e dell’assoluto isolamento del reo dal mondo-comune, ma con una lentezza che rischia di dissolverne i benefici.
cod. 1930.15
Culture e pratiche nei contesti educativi e scolastici: una prospettiva psicopedagogica
Il volume cerca di dare risposta ad alcuni interrogativi che la prospettiva inclusiva pone oggi all’esperienza di trent’anni di integrazione italiana, e affronta temi come: il ruolo dei sistemi organizzativi e relazionali nei processi di disabilitazione, il rapporto fra sapere e potere, il ruolo egemone dell’epistemologia bio-medica nel campo educativo e dei servizi, l’esperienza delle disabilità e la loro condizione…
cod. 568.13
Tra disorientamento, crisi ed errori educativi del nostro tempo
Questo libro propone spunti di riflessione e suggerimenti per genitori ed educatori allo scopo di trovare il giusto mezzo tra approcci educativi che, spesso, irrazionalmente oscillano tra attenzione ansiosa e delega eccessiva, tra infantilizzazione protratta e adultizzazione precoce, tra concessioni smisurate e restrizioni inappropriate. Se è vero che “per far crescere un bambino occorre un intero villaggio”, ora è sicuramente arrivato il tempo di “educare il villaggio”.
cod. 584.5
Il volume presenta gli Atti del Convegno internazionale SIPED 2015 "L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita" , nel quale si è esplorato il concetto di educazione come processo che continua durante l’intero corso della vita e si costruisce nei differenti ambienti di formazione. Migliore è la qualità dell’educazione a partire dalle prime scuole, maggiori saranno le possibilità personali di educazione nella vita intera. L'idea limite è quella di una formazione come condizione irrinunciabile per una partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica.
cod. 10431.2
cod. 284.10
Sfide e innovazioni per un sistema di rete territoriale
Nella prima parte del libro è illustrato il concetto di Educazione Permanente con particolari focus sull’apprendimento trasformativo, sul lifedeep learning e sulla pratica del work based learning. La seconda parte del volume si apre con un’analisi del concetto di Educazione Permanente nel territorio dell’Alto Adige-Südtirol attraverso la descrizione degli operatori, enti, attività e opportunità, aspetti normativi e attuativi. E con una indagine realizzata appositamente.
cod. 10431.1