La ricerca ha estratto dal catalogo 104757 titoli
This article aims to analyze the conceptions of legality, justice, democracy, citizenship, re-evaluating them in the light of an ethical vision inspired by responsibility or by a com-partecipation of experiences and meanings, of norms and values intimately and authentically perceived as good, healthy, fair, therefore legitimized, from the citizen to the collectivity, as fair and universal. Once again, school and family are the primary and fundamental agencies dedicated to educate young people to an open, critical and elastic mindset and to an inspired and oriented modus operandi aimed to responsible behaviours in co-responsibility with other social actors. Particularly in the family context, the conscious and responsible recovery of the exemplary and educational firmness of adults is essential for an action carried out with intentionality and planning. These aspects should characterize all the educators in any reference context. In the scholastic one, starting from the first attempts at the theorization and widespread dissemination of new ideas of democracy and citizenship, we will explore the current Citizenship and Constitution curriculum, which, ambitiously, includes students and teachers in a path that, starting from the early childhood, could evolve to contests, modalities, knowledges and skills along the ideal continuum that binds the various orders and degrees of schooling.
Partecipazione e servizi civili
Gli interventi di quanti hanno partecipato al convegno su Legalità, territorio, sviluppo, organizzato dal Consorzio «Sviluppo Civile». Il testo presenta il concetto della “legalità” come un ideale strumento di orientamento etico per le azioni della pubblica amministrazione e della sua dirigenza.
cod. 613.2.10
Psicoterapia e Scienze Umane, 2007, XLI, 2: 205-228 Riassunto. L’articolo, attraverso una rassegna bibliografica dei contributi scientifici in merito, sostiene l’ipotesi che il comportamento sessuale possa essere messo in atto con lo scopo di soddisfare i bisogni di attaccamento che non siano stati adeguatamente riconosciuti e soddisfatti nel passato, e che la persona non è in grado di esprimere e gratificare nel presente. Avrebbe quindi lo scopo di regolare stati emotivi e di soddisfare bisogni non primariamente sessuali che l’individuo non riesce a gestire diversamente. Gli Autori descrivono come il comportamento sessuale possa essere vissuto con tali finalità a partire dalle due dimensioni di attaccamento, ansia ed evitamento, descritte da Bartholomew & Horowitz (1991), tenendo anche conto dell’identità di genere. Tale analisi viene svolta sia per i comportamenti sessuali vissuti all’interno della coppia, sia nel caso dell’infedeltà e della promiscuità.
Il presente studio analizza la relazione esistente tra il legame genitoriale, la capacita di resistere all’influenza dei pari e la guida pericolosa durante la transizione tra l’adolescenza e la prima eta adulta. Piu in particolare l’obiettivo principale dello studio e stato quello di esaminare se la relazione tra il legame genitoriale e la guida pericolosa viene mediata dalla capacita degli adolescenti e dei giovani di resistere all’influenza dei pari. Alla ricerca hanno partecipato 667 soggetti (300 maschi e 367 femmine) di eta compresa tra 15 e 25 anni, divisi in due gruppi: uno di adolescenti e uno di giovani adulti. Per valutare gli effetti diretti che i legami genitoriali hanno sulla guida pericolosa dei figli e gli effetti indiretti attraverso la capacita che questi ultimi hanno di resistere alle pressioni dei pari sono state condotte delle analisi di mediazione. Tali analisi sono state condotte separatamente per il gruppo di adolescenti e quello dei giovani adulti. Per quanto riguarda gli adolescenti, i risultati hanno evidenziato che una relazione supportiva con i genitori si associa alla guida pericolosa sia direttamente che indirettamente attraverso la loro capacita di resistere alle pressioni dei pari. Al contrario, i risultati indicano che, per quanto riguarda i giovani adulti, il legame con i propri genitori si associa alla guida pericolosa solo indirettamente. Le differenze in funzione dell’eta vengono discusse a fronte dei diversi processi di socializzazione che operano in adolescenti e giovani.
Social ties and metropolitan space-time - Simone Ombuen (p. 114) The paper discusses the position of the problem of peripheral urban areas with respect to general categories of community life in the current organisation of metropolitan areas. It looks particularly at the need to give priority to the construction of citizenship and social cohesion over the physical dimension. However, at the same time it points to the absence of political action able to properly address conflicts and in general to the absence of politics from planning decisions in society.
La modernità dei classici
Attraverso una disamina dei problemi più rilevanti del nostro tempo, il volume indaga le forme del legame sociale nel villaggio globale attraversato da mille differenze eppure omologato dal mercato e dalla téchne, gettando una luce nuova sull’impensato dell’identità, della téchne e dell’universalismo occidentale.
cod. 1520.637
Lezioni sulla società globale
Il volume ha l’obiettivo, necessario nella società globale, di riconciliare la coesione sociale con una sana economia di mercato. Dopo aver distinto le diverse forme di capitali che giocano fondamentali ruoli strategici nello sviluppo, si introduce la nozione di capitale sociale, che pare essere in grado di aprire piste utili per la ricerca di quel mix ineliminabile fra economia di mercato e legame sociale.
cod. 1529.2.98
Il lavoro si propone di esplorare la dimensione attuale della Teoria dell’Attaccamento nel contesto culturale contemporaneo. L’autore evidenzia gli aspetti profondi condivisi dalla teoria dell’attaccamento con la psicoanalisi, il cognitivismo e l’orientamento sistemico. Relativamente a quest’ultimo mette in risalto la comune valorizzazione delle esperienze e delle relazioni "reali" come matrice dello sviluppo psicologico del bambino. Emerge, rispetto alla teoria dell’attaccamento, una visione di questa a "ponte" tra i diversi indirizzi. In questo senso si attiva come un ponte dalle molteplici direzioni, innanzi tutto verso l’interno di ciascun modello, stimolando una ricerca originale di connessioni tra "realtà esterna" e "mondo interno"; poi è un ponte che si costruisce tra modelli psicoterapeuti diversi sollecitando la ricerca e le intersezioni.
Badanti, anziani e famiglie
Un testo che, partendo dalla narrazione del sistema di cura, mette in primo piano tutti gli agenti dell’aver cura e cerca di descrivere ipotesi sostenibili di domiciliarità… Non solo badanti, ma membri della comunità e orientamenti di cittadinanza e di partecipazione. Dai vuoti di welfare alle logiche sharing per continuare a costruire e a sperimentare approcci resistenti e consistenti di supporto e prossimità sociale.
cod. 637.10