La ricerca ha estratto dal catalogo 104757 titoli
Il metodo per scoprire le potenzialità e sviluppare l'eccellenza
In una nuova veste, un testo italiano che spiega in modo completo il coaching nella sua vera essenza. È rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina, che mira allo sviluppo dell’eccellenza della persona. Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo a inserire il coaching tra le materie accademiche.
cod. 1796.246
I pubblici e il loro lavoro nell'economia della cultura
Partendo dalla ricostruzione storica dei significati della parola pubblico, il volume rivisita tanto le posizioni teoriche fondate sulla passività del pubblico-massa quanto quelle che mettono in primo piano le diverse forme di audience activity. Un testo per interessati alla sociologia dei processi culturali e all’economia della cultura.
cod. 1381.1.18
C'è un altro mondo ed è in questo mondo
Il volume raccoglie gli atti del Convegno “L’essere umano al centro del futuro”, curato dal Centro Studi Democrazia Affettiva. Il testo sostiene la necessità di recuperare la centralità dell’individuo, una centralità che si costruisce e si consolida attraverso una particolare intelligenza “affettiva” che riunisce e integra gli esseri umani. È l’intelligenza che ci stimola a cercare nuovi modi per stare in relazione, che ci fa attingere all’energia della gentilezza e ci fa capire cosa significhi investire con coscienza nel futuro.
cod. 2001.145
Conoscere e valorizzare l'ambiente
Il tema dell’acqua, delle acque, accompagna lo svolgimento di questo volume, che si inoltra – in una prospettiva multidisciplinare – nella ricognizione storica di numerosi nodi problematici del tempo presente, destinati a segnare in modo incisivo il complesso quadro regionale veneto. Il libro affronta inoltre la questione dell’acqua quale bene comune, del clima e del turismo, ponendo l’attenzione sul piano della storia economica e sociale, ma anche su quello del territorio e del paesaggio.
cod. 65.3
Per conoscere l'ambiente e conservare la memoria
La ricognizione storica sviluppata in questo volume si inoltra, con una prospettiva interdisciplinare, nei molteplici problemi che hanno riguardato le montagne venete nell’ultimo secolo, dalla Grande guerra alla tempesta Vaia del 2018. Il testo, corredato da immagini, intende raggiungere non solo gli specialisti della disciplina storica, ma anche il mondo della scuola con l’obiettivo primario di rafforzare la conoscenza e conservare la “memoria” delle montagne, salvaguardando la natura ed educando al rispetto dell’ambiente.
cod. 616.25
It is widely recognized that vocabulary is closely tied to reading comprehension, and correlations between these two constructs, even if differently defined across studies, vary between .6 and .8. But correlation is not a causal relationship, and does not provide enough basis for a comprehensive conceptual explanation. Reversing the problem, it is still highly controversial whether specific interventions on vocabulary instruction can massively influence reading comprehension, and this particularly in adult learners, indicating that a lot remains to be investigated in the field of vocabulary knowledge transfer to other components of language proficiency. Recent studies showed that the weak link for understanding this apparent gap lies probably in the way vocabulary is assessed. This article shows the results of a two-year research project aimed at assessing future teachers’ vocabulary related to school everyday life issues, focussing both on language for specific purposes and on general language. In particular, different typologies of reading comprehension tests, of vocabulary tests (receptive and productive), on paper and pencil and on computer-based administrations, were adopted and compared.
La grammatica esiste in Cina da solo un secolo e mezzo: del 1859 è il primo testo grammaticale in lingua cinese. Il processo di introduzione dello studio grammaticale in Cina si intreccia alle vicende politiche e sociali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni dell’Impero e i primi anni della Repubblica. Mediante l’analisi della terminologia grammaticale, si comprende che, accanto a problematiche culturali, l’impiego della grammatica in Cina pose anche sfide concettuali e lessicali, cui i linguisti diedero risposte differenti.
cod. 238.21
Alcune ricerche sperimentali hanno evidenziato una stretta relazione tra la frequenza d’uso dei termini mentali e i risultati alle prove di teoria della mente (Hughes et al., 1998; Hughes et al., 2007), mentre e stata meno studiata la relazione tra lessico psicologico e abilita di mentalizzazione in contesti spontanei. Inoltre, la maggioranza degli studi in questo ambito e focalizzata sull’infanzia e la fanciullezza, mentre minore attenzione e stata dedicata alle fasce di eta successive. La presente ricerca si propone di analizzare la relazione tra abilita di mentalizzazione nella preadolescenza e uso del lessico psicologico nella spiegazione del comportamento. Alla ricerca hanno partecipato 42 ragazzi di 12 anni, di livello socio-economico medio, frequentanti la seconda classe della scuola secondaria di primo grado. La Child Attachment Interview (Shmueli-Goetz et al., 2008) e stata utilizzata allo scopo di valutare la frequenza e la qualita del lessico psicologico. Il livello di mentalizzazione e stato valutato tramite un’intervista semi-strutturata messa a punto da O’Connor e Hirsch (1999); in accordo con i criteri degli autori, l’abilita di mentalizzazione e stata valutata su tre livelli. L’intelligenza verbale e stata valutata con la sub scala verbale della WISC-III. I risultati indicano una correlazione elevata tra le abilita di mentalizzazione e il lessico psicologico, in relazione sia alla quantita sia alla qualita d’uso. Non sono emerse correlazioni tra lessico psicologico e abilita linguistiche, ne tra lessico psicologico e genere.
Although bibliometrics and research evaluation seem to be almost identical, bibliometrics is an autonomous discipline that can have various forms when used as an instrument of quantitative research evaluation. The quantitative evaluation of publication and citation data is now performed in almost all nations around the globe. This is done for various purposes and by various stakeholders. Bibliometrics is used in research performance evaluation, especially in university and government labs, and is also used by policymakers, research directors and administrators, information specialists and librarians, and researchers themselves.