RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104701 titoli

Domenico Pappalardo

Tattica e memoria in un’esperienza ecomuseale

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 1-2 / 2023

Il presente contributo esamina l’evoluzione del paesaggio antropico nella Valle del fiume Simeto, con particolare attenzione alle trasformazioni agricole e infrastrutturali che ne hanno plasmato il territorio. Attraverso l’analisi dei processi di attivismo contemporanei, si mette in luce come la memoria e la storia, valorizzate nell’ambito degli ecomusei, possano costituire strumenti efficaci per la costruzione di pratiche di governance territoriale partecipata. In questo contesto, il caso dell’Ecomuseo del Simeto viene proposto come risposta emblematica alle sfide ambientali e sociali che attraversano le aree interne della Sicilia.

Marco Cremaschi a cura di

Tavola rotonda

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 75 / 2002

Tommaso Biccardi, Massimo Clerici, Antonello D'Elia, Cécile Edelstein, Maria Grazia Giannichedda, Santi Laganà, Pie Luigi Lattuada, Fabio Madeddu, Andrea Salvatore Meluso, Paolo Migone, Stefano Mistura, Leo Nahon, Bruno Orsini, Giuseppe Pozzi, Antonio Restori, Pier Luigi Scapicchio

Tavola rotonda e dibattito

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 1 / 2019

Giovanni D'Alessio. Contributi di Elena Granaglia, Ruggero Paladini, Maurizio Franzini, Maria De Paola

Tavola rotonda. Dobbiamo preoccuparci dei ricchi?

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2012

Sommario Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? La crescita dei cosiddetti super-ricchi registrata nella gran parte dei paesi Ocse a partire dagli ultimi decenni è ormai un dato assodato. La riflessione sulla valutazione del fenomeno appare, invece, assai più in ritardo e, come per tutte le questioni normative, più conflittuale. Prendendo spunto dal libro di Franzini Ricchi e poveri. L’Italia e le disuguaglianze (in)accettabili (Egea, Università Bocconi, Milano, 2010), i contributi che seguono discutono alcune delle principali valutazioni che potrebbero essere sviluppate sotto i profili dell’efficienza e della giustizia sociale. I principi considerati includono l’internalizzazione dei costi sociali della ricchezza, l’uguaglianza di opportunità nell’accesso alla ricchezza, la giustizia nelle procedure che regolano il gioco di mercato.

Carlo Genova, Alessia Toldo

Tavole a rotelle e corpi in movimento. Geografie dello skateboard

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 138 / 2023

Per molte subculture, usi e rappresentazioni dello spazio sono elementi costitutivi, ma negli studi subculturali l’attenzione per lo spazio è stata nel tempo oscillante. Il presente contributo si focalizza sui processi distintivi di uso, produzione e rappresentazione dello spazio nella subcultura skateboard, indagando come chi pratica skateboard scopra, scelga e interpreti i luoghi, e come ai suoi occhi le caratteristiche di tali luoghi definiscano vincoli e possibilità per la pratica.