La ricerca ha estratto dal catalogo 105486 titoli
Cittadinanza, integrazione sociale e diritti reali nella Brescia veneta secc. XVI-XVIII
cod. 1573.338
Un nuovo approccio all'accoglienza e all'integrazione dei rifugiati
Il progetto “Cittadini possibili” cerca di rinsaldare i nodi della rete di servizi per l’accoglienza, la protezione e l’integrazione dei migranti forzati di matrice Caritas Ambrosiana, esistenti sul territorio delle province di Lecco, Milano e Varese. Da quanto emerge dalla ricerca, “Cittadini possibili” lascia intravedere la possibilità di un nuovo approccio al fenomeno delle migrazioni forzate, attraverso una saldatura tra accoglienza umanitaria e percorsi di integrazione nella società ricevente.
cod. 1144.1.2
Empty ballot boxes, increasing political indecision, social rallies often ending with unexpected and unforeseen street riots. Social rage emerges in a country affected by structural economic crisis and the prospect of an uncertain and oppressive future. The article links the historical Italian changes in the last fifty years with the eruption of social conflict, by the way of the intimate connection between politics and war.
Citizens-creditors. Municipalities and Financial Markets in Spain during the First Third of the Twentieth Century - Modernisation is a complex process that involves several aspects and different scientific disciplines. Social and institutional modernisation, particularly that of municipalities, which took place between the late 19th century and the early of 20ths, involved significant changes over wide areas. These areas range from political and institutional internal reorganisations, to the application of new mass services and infrastructural networksystems, as well as basic social and organizational changes. In the following pages we study the measures taken by a wide segment of Spanish municipalities as part of their internal modernization processes shortly after the critical events of the late 19th century. To do this, they made use of the emerging financial markets by raising additional funds, and more precisely, by regularly emitting public debt. In this article we will show how the use of formal market debt involved certain preconditions to be carried out by the emitting organisms, and the underlying advantages to be had. Financial leverage obtained by using market facilities became a powerful instrument for local change in Spain that where up to that time no change had been possible. But the financial crisis of the 1930s and the later Civil War set a downward course in the modernisation process and even in the use of financial markets by Spanish municipalities.
Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione
Il “civismo funzionale e applicato” è un “tool” che ti aiuta a vivere in una logica di wellbeing. Il modello del “civismo applicato” è operativo tramite tutte le organizzazioni private non profit, profit, pubbliche e le “organizzazioni socialmente responsabili” che dal punto di vista economico aziendale si definiscono come aziende civiche e Imprese Sociali.
cod. 2001.187
Quella che caratterizza la nostra epoca è una situazione di fatto, nuova, che sembra incidere profondamente sulla possibilità di tenuta del modello culturale presupposto dalle costituzioni democratiche contemporanee. Essa tocca, infatti, la stessa capacità dei soggetti di riconoscersi come "soggetti" a una Legge (che è la base dello Stato costituzionale contemporaneo). Compito delle brevi considerazioni che seguono è quello di indicare alcuni sintomi di questa situazione di fatto.
In questo articolo l’autrice ricostruisce l’evoluzione del rapporto tra web e società civile, per sostenere che, mentre a partire dagli anni ’90 dello scorso secolo, fioriva il dibattito sulla democrazia elettronica, le reti civiche botton-up, la fine della comunicazione di massa, il citizen Journalism, un po’ in sordina il cittadino delle democrazie occidentali si è visto relegato al ruolo di utente o, in virtù del recente processo di aziendalizzazione del settore pubblico in Europa, al ruolo fattuale di cliente. Gli interventi di rilevazione della customer satisfaction possano produrre una maggiore fiducia del cittadino verso le istituzioni pubbliche a patto che esso sia supportato nell’espressione della propria voice digitale dalla scuola, dalle università o da una formazione successiva preferibilmente pubblica. Altrimenti la scelta dell’exit avrà la meglio e si espleterà in un rifugio, da parte dei più giovani soprattutto, nella dimensione ludico-sociale della Rete, o in forme di "luddismo digitale" da parte di coloro che per età si sentono marginalizzati dalla tecnologia digitale.
Through architectural and urban design teaching practice, the paper explores how society’s progressive aging affects private and public spaces. The exercise investigates the relationship between living and ageing in seven neighbourhoods in Milan. In particular, it focuses on exploring the transformation and adaption of housing stock and public space, taking into account the strengths and vulnerabilities of the elderly population. The essay delivers the results of a teaching experience that has integrated multiple investigation tools to obtain knowledge on the subject: data, cartography, photography, drawing, and interviews. The paper intends to reconstruct the taxonomy of living of the elderly population in Milano.
Studi promossi dalla SUM City School of Urban Management
Il volume è il risultato di analisi, riflessioni, teorie e sperimentazioni – realizzate nel quadro di una rete di City School nazionale e internazionale – sul tema del management urbano e propone contributi di molteplici settori disciplinari: dalle scienze dell’organizzazione alla sociologia, dal management all’architettura, dall’ingegneria all’economia, dalla filosofia all’urbanistica. Un percorso che nasce dalla differenza e dalla pluralità, con la consapevolezza che plurali sono i processi che attraversano ogni città modificandone il volto, plurali gli sguardi di chi la abita e di chi la amministra, plurali le analisi necessarie per comprenderla.
cod. 1740.155
Approcci, metodi e tecnologie innovative per la Città Intelligente
Il nuovo modello di rappresentazione della città è oggi digitale, tridimensionale, multi-risoluzione e in real time; è il City Model. Il nuovo paradigma del monitoraggio è invece diffuso, pervasivo, collaborativo e condiviso; il City Sensing. City Model e City Sensing si conferiscono reciprocamente senso ed efficacia, sostenendo l’interazione multiattoriale e i processi di governance del territorio.
cod. 1862.183
Lo studio è incentrato sul tema del rapporto che lega la città al sistema dei segnali prescrittivo-indicativi. L’obiettivo è di ridefinire un disegno della città per icone e immagini sintetiche che siano in grado di raccontare, con un linguaggio immediato, efficace e univoco, la storia, i percorsi e il funzionamento della città stessa.
cod. 314.5