RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1376 titoli

Christopher Bollas

Il momento freudiano.

Due interviste di V. Bonaminio a C. Bollas e altri scritti

Bollas è senz’altro uno degli autori più rilevanti della psicoanalisi contemporanea. Nelle due ampie interviste e in alcuni saggi collegati, tutti del 2006, lo seguiamo nella sua più recente, e radicale, sfida alla psicoanalisi contemporanea.

cod. 1215.1.27

Harold Stewart

Michael Balint.

La teoria delle relazioni oggettuali e sue applicazioni

cod. 1215.1.4

Luciano Rispoli, Teresa Sorrentino

Neo-Funzionalismo e amore

Un viaggio nella complessità dei legami umani

Questo libro offre una nuova prospettiva scientifica e umana sull’amore: una visione integrata che unisce corpo, mente, emozione e relazione. Comprendere le sue radici biologiche, emotive e relazionali significa comprendere la stessa essenza del vivere.

cod. 1422.56

Francesco Greco

Psicoterapia dei disturbi alimentari

Il modello relazionale integrato per l'inquadramento e l'intervento

Il libro propone una visione sfaccettata dei disturbi alimentari, con l’obiettivo di descrivere e integrare i differenti approcci per inserirli in un modello che tenga conto di evidenze scientifiche, complessità della condizione psicopatologica e bisogni individuali del paziente. Il testo si rivolge principalmente a psicologi e psicoterapeuti, ma anche alle differenti figure professionali che lavorano all’interno di équipe multidisciplinari per il trattamento dei disturbi alimentari.

cod. 1250.385

Ruggero Piperno, Raffaella Zani

Abitare l'altro

La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva

Avvalendosi del contributo di autori appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive), questo volume offre al lettore una panoramica aggiornata dei cambiamenti in atto nel pensiero psicoterapeutico.

cod. 1250.190

Salomon Resnik, Enrico Levis

Abitare l'assenza

Scritti sullo spazio-tempo nelle psicosi e nell'autismo infantile

cod. 1215.2.9

Paolo Cianconi

Addio ai confini del mondo

Per orientarsi nel caos postmoderno

Dagli anni ’80 il mondo non è più lo stesso. La società ha incontrato dei cambiamenti radicali e due generazioni almeno sono rimaste intrappolate nell’interregno tra due ere: la Modernità e ciò che viene dopo. Circondate da voci, echi e sussurri, la sensazione è di svanire nel caos. Questo testo parla del nostro mondo, come se fosse un figlio che non riconosciamo, un amante sbucato dal passato, un colpo di vento che ha condotto le nubi ed eclissato il futuro.

cod. 1420.181

Luigi Enrico Zappa

Alice in fuga dallo specchio.

Il disturbo dell'immagine corporea nell'Anoressia Nervosa e nei DCA. Un modello integrato di trattamento

Il testo – che si compone di una parte clinica, una teorica e una di presentazione dei modelli di trattamento – si configura come strumento conoscitivo e manuale di trattamento utile per gli operatori specialisti (medici, psicologi, psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione psicomotoria) che si confrontano con le problematiche legate all’immagine del corpo.

cod. 1250.133

Giancarlo Tamanza

Anziani

Rappresentazioni e transizioni dell'ultima età della vita

cod. 1245.25