Alice in fuga dallo specchio.

A cura di: Luigi Enrico Zappa

Alice in fuga dallo specchio.

Il disturbo dell'immagine corporea nell'Anoressia Nervosa e nei DCA. Un modello integrato di trattamento

Il testo – che si compone di una parte clinica, una teorica e una di presentazione dei modelli di trattamento – si configura come strumento conoscitivo e manuale di trattamento utile per gli operatori specialisti (medici, psicologi, psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione psicomotoria) che si confrontano con le problematiche legate all’immagine del corpo.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856805994

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1250.133

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 208

ISBN: 9788856808902

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1250.133

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo studio del vissuto corporeo nelle sue molteplici connotazioni è, da oltre un secolo, oggetto di interesse in svariati campi delle scienze umane e naturali, che hanno affrontato il tema secondo presupposti teorici radicalmente differenti.
La corporeità, la sua percezione e le convinzioni personali influenzano la quotidianità dell'individuo, la progettualità e le interazioni sociali riflettendosi sulla dimensione del benessere o determinando una predisposizione allo sviluppo di disagi psichici. Se, infatti, l'immagine corporea si struttura sulle specifiche caratteristiche fisiche, si determina anche in relazione alla totalità dell'esperienza corporea nel singolo individuo, nella famiglia, nel gruppo dei pari, nell'ambiente culturale; nei Disturbi del Comportamento Alimentare, e nell'Anoressia Nervosa in particolare, l'alterazione del modo in cui il soggetto vive il peso o la forma del corpo è l'aspetto psicopatologico centrale, intorno a cui si sviluppano e si strutturano le altre dimensioni sintomatiche.
La ricerca clinica e gli studi sperimentali hanno mostrato che il disturbo dell'immagine corporea è un costrutto che sottende le differenti forme nosografiche, a hanno individuato uno spettro di condizioni cliniche che esprimono, a livelli diversi, la medesima forma di sofferenza rispetto al corpo.
Partendo da queste presmesse, il volume presenta i contributi clinici sulla psicologia e psicopatologia della corporeità ed i modelli di trattamento riabilitativo e psicoterapeutico sviluppati, nell'arco di 10 anni, da un gruppo di lavoro interdisciplinare che ha operato nell'ambito della Clinica Psichiatrica diretta dal professor Italo Carta.
Il testo - che si compone di una parte clinica, una teorica e una di presentazione dei modelli di trattamento - si configura come strumento conoscitivo e manuale di trattamento utile per gli operatori specialisti (medici, psicologi, psicoterapeuti e tecnici della riabilitazione) che si confrontano, a vario titolo, con le problematiche legate all'immagine del corpo.

Luigi Enrico Zappa, medico psichiatra, dirige il Centro per i disturbi del comportamento alimentare del Dipartimento di salute mentale dell'A.O. San Gerardo di Monza - Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Docente della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica e della Scuola di specialità in Psichiatria dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, coordina l'attività di ricerca sull'anoressia nervosa presso la Fondazione Maria Bianca Corno di Monza.



Luigi Enrico Zappa, Presentazione
Contributi clinici
Luigi Enrico Zappa, Lo specchio deformante e l'immagine riflessa. Narcisismo e anoressia
(Bibliografia)
Eugenio Borgna, Psicopatologia e corporeità, psicopatologia della corporeità
(Il linguaggio del corpo; L'espressione del corpo nella depressione; L'esperienza del corpo nell'anoressia; L'esperienza del corpo nella schizofrenia; Il mio discorso finisce; Bibliografia)
Italo Carta, L'immagine del corpo
(Bibliografia)
Teoria
Luigi Enrico Zappa, Manuela Caslini, Il concetto di immagine corporea
(Costruzione dell' immagine corporea in età evolutiva e fondamenti delle strutturazioni patologiche; Bibliografia)
Ombretta Fornasiero, Elena Pini, Alterazione dell'immagine corporea nei disturbi del comportamento alimentare
(Bibliografia)
Paola Pattini, Ilaria Marelli, Strumenti diagnostici per la valutazione percettivo-cognitiva del disturbo dell' immagine corporea
(La valutazione del disturbo dell'immagine corporea; La valutazione della componente percettiva; La valutazione della componente soggettiva; Bibliografia)
Modelli di trattamento
Giacomo Garghentini, Manuela Caslini, Elena Pini, Modelli di trattamento
(Bibliografia)
Raffaella Rurali, Monica Sala, Intervento riabilitativo di gruppo a mediazione corporea
(I principi teorici; Aspetti organizzativi; Le strategie d'intervento; L'osservazione; La storia corporea di Maria; Bibliografia)
Modello integrato
(Laura Molteni, Premessa; Paola Pattini, Raffaella Rurali, Gruppo riabilitativo; Laura Molteni, Laboratorio corporeo; Monica Sala, Le storie; Bibliografia)
Luigi Enrico Zappa, Una riflessione conclusiva
Gli autori.

Contributi: Eugenio Borgna, Italo Carta, Manuela Caslini, Ombretta Fornasiero, Giacomo Garghentini, Ilaria Marelli, Laura Molteni, Paola Pattini, Elena Pini, Raffaella Rurali, Monica Sala

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche