SEARCH RESULTS

The search has found 104762 titles

Fondandosi sul nucleo del mito di Narciso, l’autrice propone una riflessione sul vissuto dei pazienti organici affetti da malattie croniche e invalidanti. Nella società occidentale la malattia viene investita di una connotazione fortemente negativa; i malati di patologie croniche e invalidanti, oltre a subire spesso un isolamento sociale, sviluppano forme più o meno gravi di sofferenza psichica. Un excursus sul tema del narcisismo conduce all’osser¬va¬zio¬ne che, quanto più la personalità è orientata verso un narcisismo patologico, tanto più il processo di elaborazione del lutto è arduo; eppure è tanto più necessario. Viene quindi discusso l’approccio psicoterapeutico.

Fabio Forner

Narciso Franco Patrini (1920-1983)

Un cattolico al servizio del suo Paese

Attraverso la vicenda di Narciso Franco Patrini (1920-1983) – prigioniero politico in alcuni lager tedeschi, sindaco di Offanengo, più volte eletto alla Camera dei Deputati e al Senato nelle liste della DC –, il testo, oltre a offrire un contributo alla storia locale, vuole mettere a disposizione nuovi elementi per comprendere meglio le origini dello sviluppo economico e sociale di un territorio e il contributo dato a quella crescita dalla Democrazia Cristiana e dai suoi uomini.

cod. 2000.1278

Il volume rivisita alcuni postulati freudiani e psicoanalitici fondamentali, come per esempio il rapporto tra pulsioni di vita e pulsioni di morte, ossia il rapporto Eros-Thanatos, e il rapporto tra narcisismo di vita e narcisismo di morte.

cod. 1422.21

Anna Guerrera

Narciso e Boccadoro. La complementarietà degli opposti

IPNOSI

Fascicolo: 2 / 2020

Questa è la storia di Narciso e Boccadoro, delle loro vite e della loro amicizia. È la storia della forza che genera da una relazione autentica, che favorisce la cresci-ta personale ed integra mondi opposti attraverso un vagabondaggio sia reale che metaforico.

Alfonso Giorgio

Narcisismo, vita religiosa e gerarchie ecclesiastiche

MODELLI DELLA MENTE

Fascicolo: / 0

L’autore del testo affronta il tema del narcisismo calato nel contesto religioso. Può sembrare inconsueto e irriverente parlare di narcisismo, vita religiosa e gerarchie ecclesiastiche ma ormai il narcisismo è la sindrome forse più rappresentativa della cultura attuale.

Giuseppe Perfetto

Narcisismo e riconoscimento. Io, identificazioni e transfert

COSTRUZIONI PSICOANALITICHE

Fascicolo: 25 / 2013

L’io non è il soggetto. Freud mostra l’esistenza di un soggetto che non coincide con l’io-coscienza. Lacan introduce lo stadio dello specchio evidenziando l’alienazione dell’io rispetto al soggetto. Il bambino percepisce nell’immagine del simile, o nella propria immagine allo specchio, una forma nella quale anticipa una unità corporea che è la matrice dell’Io. L’io è un insieme di molteplici identificazioni. Secondo l’orientamento kleiniano, la relazione oggettuale narcisistica è basata su scissione, proiezione e identificazione proiettiva. Secondo Lacan, il Simbolico (il linguaggio) permette di uscire dalla distruttività del narcisismo e di riconoscere il desiderio inconscio del soggetto.

Massimo Franco, Cristina Davino

Napoli è.

Qualità della vita e vivibilità nelle circoscrizioni della città

cod. 365.380

Valentina Grassi, Michelangelo Pascali

Napoli e le migrazioni nel Mediterraneo.

Verso un modello mediterraneo di integrazione?

Il volume mira a contribuire alla costruzione di un modello mediterraneo di integrazione dei migranti, a partire dall’analisi del caso di Napoli e a fronte delle specificità che un territorio così significativo presenta all’interno di vasta area come quella mediterranea.

cod. 907.72

Viviana Mellone

Napoli 1848

Il movimento radicale e la rivoluzione

L’autrice si concentra sulla mobilitazione politica a Napoli durante la rivoluzione del 1848, confutando il topos storiografico di un Mezzogiorno d’Italia marginale nelle rivoluzioni europee ottocentesche. Attraverso un profondo lavoro di scavo archivistico, il fenomeno è indagato, per la prima volta, nei suoi aspetti minuti, facendo emergere l’affresco di un momento di intensa partecipazione popolare, cruciale per l’apprendimento delle forme della politica moderna.

cod. 1573.454

Giuseppe Barone

Napoleone Colajanni: tra Positivismo e ideale repubblicano. Ritratto di un grande intellettuale meridionale ed europeo

ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE

Fascicolo: 1 / 2021

Il saggio ripercorre le principali fasi dell’attività politica e di pensiero di Napoleone Colajanni, ricostruendo per questo tramite uno spaccato della storia d’Italia dal risorgimento al fascismo e analizzando un passaggio cruciale nella costruzione della Questione Meridionale e la transizione dal vecchio al nuovo meridionalismo.