RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104762 titoli

Izabela Lipinska

Mutual funds as a legal instrument of risk management in agriculture

AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI

Fascicolo: 1-2 / 2013

L’obiettivo dell’articolo è quello di definire il concetto di fondi mutualistici. Essi sono considerati come strumenti giuridici di gestione del rischio in agricoltura e sono stati introdotti dal legislatore europeo nel 2009, sebbene in certi paesi, come Italia, Francia e Olanda essi fossero già da tempo utilizzati in base alle rispettive normative nazionali. La loro natura giuridica permette ad un gruppo di produttori (gli agricoltori - membri dei fondi) di dividere il rischio di produzione. L’obiettivo dei fondi è quello di coprire la perdita di reddito usando il capitale del fondo, il che permette agli agricoltori di compensare la perdita economica causata da eventi specifici. Attualmente l’ordinamento dell’Unione europea prevede solo alcune regole generali sui fondi mutualistici e di conseguenza spetta agli Stati membri dettare norme di dettaglio. L’introduzione del concetto di fondi mutualistici in Polonia potrebbe produrre sia benefici assicurativi che alcuni effetti sociali in agricoltura

Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

Mutismo selettivo: la terapia multisituazionale

Strumenti e indicazioni operative per ogni storia clinica

Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla persistente difficoltà a parlare in determinate situazioni sociali, seppure l’eloquio sia normale e fluente in altri contesti. Questo testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, operatori della salute, operatori della relazione d’aiuto e professionisti dell’educazione, che vogliano intervenire adottando un approccio multisituazionale. I genitori potranno trarre dalle storie una concreta esemplificazione degli interventi attuati dagli specialisti per affrontare il silenzio dei propri figli, comprendendo in modo più completo le proprie emozioni e cosa significhi fare un lavoro di squadra.

cod. 1305.303

Giorgio Rezzonico, Emanuela Iacchia

Mutismo selettivo

Sviluppo, diagnosi e trattamento multisituazionale

Il mutismo selettivo impatta profondamente nella vita del giovane e nella sua famiglia. L’assenza di parola si presenta nei principali contesti sociali rendendo arduo il percorso di crescita del giovane e favorendo la progressiva chiusura relazionale di tutta la famiglia. Il volume si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che si occupano di mutismo selettivo ma si presta a essere risorsa preziosa per differenti professionisti che operano nell’ambito dell’educazione e dei trattamenti in età evolutiva, fra i quali insegnanti, educatori, pediatri, neuropsichiatri e psichiatri.

cod. 435.25

Stefano Eleuteri, Roberta Rossi

Mutilazioni genitali: diffusione, significato e gestione clinica

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 1 / 2018

Le mutilazioni genitali (MG), maschili e femminili, assumono differenti forme e una diffusione piuttosto ampia. Gli autori descriveranno i diversi tipi di MG, legate alle diverse culture di appartenenza, cercando di descrivere il significato che assumono. Verranno, quindi, discusse le implicazioni che le MG hanno sui diritti sessuali, sottolineandone le ricadute sulla vita sessuale e relazionale. Saranno, inoltre, approfonditi i messaggi culturali che piercing e tatuaggi, come modificazioni corporee, assumono e quale differenza esiste tra questi e le MG. Infine, saranno esaminati i possibili interventi, medici, psicologici e sessuologici, sottolineando l’importanza di un approccio integrato, dove la multidisciplinarietà necessaria per un intervento in questo ambito preveda la possibilità di individualizzare il percorso del cliente, in base alla sintomatologia che compare, alle motivazioni che vengono presentate ed ai vari fattori biologici, psicologici, sociali e culturali coinvolti.

Walter Nicoletti, Serafino Ricci, Loredana Petrone, Giuseppina Lalia

Mutilazioni genitali femminili e III millennio

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 1 / 2003

Questo articolo si propone di chiarire cosa siano le Mutilazioni Genitali Femminili, le varie forme, le motivazioni che fungono da supporto al perpetuarsi di tali pratiche nonché le conseguenze sessuali e psicologiche che vivono le donne che vi si sottopongono. È stata inoltre condotta una indagine esplorativa in collaborazione con la cattedra di Medicina Sociale dell’Università La Sapienza di Roma su quattro donne somale mutilate, presso la comunità somala presente a Roma. Da queste interviste si evince la forte influenza che il paese d’origine continua ad esercitare spingendo queste donne a perpetuare questa antica e cruenta tradizione.

female genital mutilation comprises all procedures involving partial or total removal of the external female genitalia for cultural, religious or other non therapeutic reasons. Following immigrational processes, this phenomenon, at first confined to geographical areas economically poor, is striking western countries; for this reason recently many scientific studies in the fields of medicine, anthropology and psychology have investigated aspects related to the practice of female genital mutilation. The authors’ purpose is to provide a scientific literature review about prevalence, reasons and health consequences of female genital mutilation. Key words: female genital mutilation, prevalence, psychosexual impact, health.

Guido Candiani, Luca Lo Basso

Mutazioni e permanenze nella storia navale del Mediterraneo.

Secc. XVI-XIX. Annali di storia militare europea 2

Il volume propone una rielaborazione della storia marittima del Mediterraneo, tra la fine del Cinquecento e il XIX secolo, da un punto di vista strettamente navale, e offre nuove interpretazioni alla visione antiquata che vedeva il Mediterraneo come il regno esclusivo della galea, “la prova provata” dell’incapacità di un ambiente tecnologicamente retrogrado e oscurantista di evolversi in un mondo dominato dal vascello.

cod. 2000.1289

Enrico De Tavonatti

Mutande di gruppo

RIVISTA ITALIANA DI GRUPPOANALISI

Fascicolo: 1-2 / 2009

Carla Facchini

Mutamento sociale, mutamento dei servizi, competenze degli operatori e nuove sfide per l’università

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 4 / 2012

I profondi mutamenti in atto nella domanda sociale e nell’assetto dei servizi comportano una duplice sfida per il sistema universitario. Una prima sfida deriva dal ruolo crescente che hanno, per le professioni sociali formate dall’università, funzioni conoscitive, programmatorie, gestionali, organizzative e valutative. Per fornire le competenze necessarie a queste funzioni, l’università deve non solo ripensare la sua offerta formativa nelle lauree di base e in quelle specialistiche, ma anche proporre una adeguata formazione continua. La seconda sfida coinvolge l’università come sede centrale di ricerca scientifica: se vuole essere soggetto di attivazione sociale, l’università deve essere in grado di promuovere sistematicamente analisi e riflessioni sui mutamenti in atto sia nella domanda sociale e nell’assetto organizzativo dei servizi e delle politiche pubbliche, sia sulle stesse professioni sociali e sul rapporto tra competenze fornite e competenze richieste dal mercato del lavoro.

Il presente lavoro indaga come Simmel abbia trattato in maniera originale un tema classico della sociologia: la diseguaglianza sociale, considerata come un dato di fatto insito nella convivenza sociale. In questo senso la sua impostazione è compiutamente sociologica e avalutativa, da qui l’elemento di novità e di originalità del suo contributo.

cod. 11520.14

Giuliana Quattrone

Mutamenti urbani ed estetica

Urbanistica, paesaggi, identità e strategie tra passato, presente e futuro a Reggio Calabria

Lo sviluppo e le trasformazioni urbane della città di Reggio Calabria dal Settecento ad oggi, uno studio finalizzato al recupero dell’identità e dell’immagine urbana attraverso la comprensione e la conoscenza dell’estetica dei palazzi e del disegno urbano e l’individuazione di possibili interventi futuri, a scala urbana e architettonica.

cod. 1862.121

Attilio Pasetto

Mutamenti strutturali nel sistema delle imprese italiane e risposte alla crisi attuale

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 3 / 2009

Structural Changes in Italian Firms and Reactions to the Present Crisis - The article brings into focus the main structural changes that have taken place in the Italian manufacturing enterprises in the last few years with the aim of ascertaining the firms’ reactions to the present crisis. During the period 2004-2007 Italian export firms showed a positive response to the previous years of "decline" (2001-2003) thanks to organizational changes, innovation and a better quality of exported products. The present crisis implies important strategic changes for all firms, and not only the exporting firms. Priority must go to demand control, considering both the consumers’ new needs and the necessity to enter into alliances with other firms, including competitors.

EconLit Classification: L220, L600

Keywords: Firm Organization and Market Structure, Industries Studies, Manufacturing General

Parole chiave: Organizzazione dell’impresa e struttura di mercato, Studi sull’industria, Industria manifatturiera in generale