The search has found 104869 titles
Il saggio si sofferma sulle vicende dell’area mediterranea durante il decennio napoleonico e sottolinea la rinnovata centralità del Mare Nostrum attraverso un’indagine sui rapporti tra l’Austria di Metternich e la monarchia borbonica. In particolare, lo studio ricostruisce il ruolo del primo ministro viennese nella ricomposizione dei Regni di Napoli e di Sicilia, rintracciando le coordinate di una più generale vocazione "euromediterranea" dell’Impero asburgico, destinata a confrontarsi - e a scontrarsi - per almeno un cinquantennio con le ambizioni politiche dei Borboni e con le spinte all’emancipazione delle sue élite.
Viene qui presentata l’esperienza di insegnamento/educazione all’Università di Bergamo. Si tratta di una narrazione che, attraverso i dieci incontri effettuati, coglie le voci del docente e dei partecipanti. Tratta anche il tema dei comportamenti del gruppo di studenti (in alcuni momenti anche 140-150 persone) che si confronta con una metodologia non tradizionale. Il lettore, quindi, si trova di fronte ad un tessuto dove la trama e l’ordito evidenziano i contenuti teorici trasmessi e le reazioni comportamentali individuali e di gruppo. Il tutto raccolto e qui esposto da due allieve del corso.
Pazienti e analista nella terapia di coppia
Quali sono le difficoltà che portano una coppia a chiedere l’aiuto di una terapia? Quali le competenze con cui condurre l’incontro con i partner? In quali e quanti modi la soggettività del terapeuta entra in contatto con i mondi soggettivi dei partner e con il loro modo di organizzare l’esperienza di essere coppia? Nel testo, alcuni tra i più influenti autori internazionali mettono la propria esperienza clinica e affettiva a disposizione del lettore.
cod. 1215.3.13
I servizi tecnologici locali tra regolazione e mercato
cod. 774.44
cod. 1740.104
Le condizioni per superare le difficoltà dell'Italia
Dagli anni ’70 ad oggi: un’analisi completa dei fattori di debolezza dell’economia italiana (e delle economie continentali). L’autore - direttore centrale per la ricerca economica della Banca d’Italia - delinea le politiche che potrebbero consentirci di riavviare lo sviluppo.
cod. 1481.113