La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli
L’articolo indaga le manifestazioni spaziali, a carattere istituzionale e spontanee, legate alla presenza dei lavoratori agricoli nella Piana di Gioia Tauro, leggendo il fenomeno criticamente. Le autrici sostengono la necessità di superare i limiti del sistema di accoglienza per restituire alla pianificazione un ruolo centrale nella definizione di strategie di integrazione dei migranti che siano parte di un progetto di sviluppo del territorio e che ne tutelino i diritti di lavoro e cittadinanza.
L’autrice esamina le caratteristiche del controtransfert e gli effetti traumatici sulla coppia analitica nella grave malattia fisica dell’analista. La disamina della letteratura si declina tra prospettive teoriche e cliniche assai discordanti. L’inevitabile intrusione nello spazio analitico di elementi di realtà fortemente traumatici concernenti l’analista altera il campo relazionale, mobilitando fantasie, difese ed emozioni nell’analista e nel paziente. L’articolo considera in particolare le caratteristiche del controtransfert che si viene a sviluppare in tale traumatica situazione.
Viene pubblicata, con una premessa del 1983, una lettera che Fritz Morgenthaler scrisse a Heinz Kohut nel 1981, lettera che Kohut non ricevette mai perché morì poco prima di riceverla. Morgenthaler, che era legato a Koht da una lunga amicizia, discute criticamente alcuni aspetti delle teorie di Kohut sul narcisismo e media le voci critiche che si erano levate contro Kohut nel 1980 ad un convegno del Seminario Psicoanalitico di Zurigo (Psychoanalytisches Seminar Zürich [PSZ]), poi esposte nel libro Einleitung zur Taschenbuchausgabe vom PSZ: Die neuen Narzissmustheorien: Zurück ins Paradies? (Frankfurt: Syndikat, 1981) di cui qui prende in rassegna i capitoli. Morgenthaler, tra le altre cose, ridimensiona le contrapposizioni tra le teorie di Kohut e quelle di autori come Otto Kernberg e altri, poiché in psicoanalisi non vi è un legame così stretto tra teoria e tecnica come si crede, ed esistono importanti influenze sociali nella costruzione delle teorie.
Come diventare grande impresa rimanendo piccola e autonoma. Il caso Veneto
L’attività svolta sui e per i distretti produttivi nel Veneto, il racconto dell’esperienza maturata nei primi due trienni di applicazione dalla prospettiva degli operatori che giornalmente si occupano di questo fenomeno.
cod. 1490.12