RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli

Virtual teams are at the present definitely inside the modern organizations toolkit to manage and coordinate people. The aim of this paper is to give some introductory elements about what is going on in the social-psychological based literature on this topic. In the first part I am going to give a general definition of what the scientific communities recognize as a virtual team. Following parts will be about virtual teams main issues from a Input-Process-Output framework point of view. The closing part will be a brief presentation of an integrative model to manage the boundary areas, inside and outside their organizations, in which virtual teams are constantly engaged.

Cristina Simone, Domenico Di Prisco

Una blockchain europea per la gestione dei fondi strutturali europei: dallo scenario attuale ad una proposta implementativa

CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES

Fascicolo: 1 / 2020

Il presente lavoro si colloca in un filone di studi destinato ad acquisire sempre più importanza non solo nel dibattito accademico, ma anche in seno alle istituzioni politiche e più in generale nella società civile: il rapporto tra tecnologia e performance del settore pubblico.In particolare, il lavoro discute la proposta della creazione di una blockchain europea per la gestione dei Fondi Strutturali e presenta quindi un set di best practice a supporto della sua ideazione ed implementazione. Due sono i temi alla base del lavoro: 1. i preoccupanti rischi (quali quello di considerevoli  frodi) e le ben note e documentate inefficienze (quali ad esempio le scarse capacità d’impegno e  spesa dei fondi di alcune regioni europee) riscontrati sino ad oggi negli attuali sistemi di finanziamento pubblico, sia nazionale sia europeo, nel gestire e monitorare adeguatamente realtà molto complesse; e 2. le significative potenzialità offerte dalle emergenti tecnologie basate su algoritmi decisionali (di cui le blockchain sono espressione) nel poter risolvere efficacemente e sostenibilmente le suddette fragilità ed inefficienze.Dopo aver individuato e descritto le principali criticità degli attuali sistemi nazionale ed europeo di finanziamento pubblico, il lavoro definisce le principali caratteristiche di una blockchain atta a superare le attuali fallacie e ne discute i potenziali vantaggi applicativi soprattutto in termini di efficienza e trasparenza dei processi decisionali.  Sulla base di un’accurata analisi della letteratura esistente e di eloquenti case study relativi all’applicazione della blockchain nel settore pubblico, il lavoro propone quindi un utile set di best practice per l’implementazione di una blockchain europea, non trascurando tuttavia di segnalarne le potenziali criticità non solo e tanto legate alla fattibilità tecnologica quanto sul piano concettuale e dei giudizi di valore.

Concepciò Garriga

Una biografia personale e terapeutica

GROUNDING

Fascicolo: 2 / 2011

L’autrice ripercorre la propria biografia e le esperienze familiari che l’hanno resa sensibile ai temi di genere. Ci racconta dei suoi studi di psicologia e della scelta di diventare psicoterapeuta, per poi approfondire sia la critica a Freud che lo sviluppo di un pensiero critico nei confronti della psicoanalisi per valorizzare la cultura di genere nel campo della teoria e della prassi terapeutica.

Magnaghi ha rappresentato e rappresenta, per quanti fanno ricerca nel campo degli studi urbani e territoriali, un riferimento importante. La sua vita è stata caratterizzata da una ricca e duratura produzione scientifica, articolata in diverse stagioni tenute insieme da una forte passione civile e politica, ma anche da un metodo di lettura del territorio, delle sue trasformazioni, delle soggettività e dei patrimoni, solidamente strutturato e continuamente messo alla prova, rinnovato, perfezionato.

Giuseppe Lotti

Una bellezza critica

(nelle) teorie, poetiche e pratiche del design italiano

Questo libro propone un excursus storico nel mondo del design italiano, con la convinzione che una tra le sue principali forze sia da sempre stata la volontà di prendere posizione, di farsi strumento di intervento nella società e, seppur con i limiti della professione, di provare a cambiarla. Ciò senza perdere di vista l’estetica, la qualità formale, la bellezza del prodotto.

cod. 85.119

Monica Tomassoni, Luigi Solano

Una base più sicura.

Esperienze di collaborazione diretta tra medici e psicologi

cod. 1240.204