RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Salvatore Milazzo

La scuola italiana come servizio per la comunità

Qualità dell’insegnamento, autonomia, policentrismo

In una fase di “rivoluzione industriale” delle conoscenze, la scuola italiana, come servizio per la comunità, è al centro di una tensione che rischia di tramutarsi in un fattore di declino del Paese, in cui a farne le spese saranno i più giovani. Completare il processo di attuazione dell’autonomia scolastica, dare corpo alla governance policentrica e innalzare la qualità dell’insegnamento costituiscono possibili rimedi per consentire al servizio di istruzione di svolgere al meglio il ruolo assegnato dalla Costituzione e dal diritto europeo.

cod. 1590.45

Monica Ferrari, Giuditta Matucci

La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi

Riflessioni tra pedagogia e diritto

A partire da un’analisi di testi del ‘dover essere’ di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...), il volume affronta il tema della “scuola inclusiva” in Italia dalla Costituzione a oggi, cercando di proporre tre distinti sguardi a una serie di fonti legate a una letteratura molto ampia tra pedagogia e diritto e tra progetto ed esperienza.

cod. 1115.32

Clemente Lanzetti, Giovanni Ricci

La scuola in ospedale.

Risultati di una ricerca

I risultati di una ricerca condotta in dieci ospedali di Milano e Genova per verificare gli esiti e le difficoltà incontrate in quella sinergia di intenti e di azioni che è ben espressa con il concetto di alleanza terapeutica tra le diverse figure che hanno a che fare con il bambino ospedalizzato.

cod. 1341.2.26

Roberta Bosisio, Giulia Maria Cavaletto

La scuola in ospedale

Transizioni, relazioni e pratiche di cura

Il servizio della Scuola in ospedale nasce con l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione anche nella malattia e nel corso degli anni ha dimostrato di essere una risorsa cruciale a garanzia del benessere infantile e della progettualità verso il futuro.

cod. 10634.2

Anna Maria Caputo, Benedetto Vertecchi

La scuola in Italia

Anno scolastico 1998-1999

cod. 1306.2.7

Rosa Jaitin, Philippe Robert

La scuola francese in terapia psicoanalitica della coppia e della famiglia

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2023

La formazione in terapia psicoanalitica della coppia e della famiglia è emersa in Francia all’inizio degli anni Ottanta. Si trovava al crocevia di numerose influenze, tra cui l’approccio sistemico, la psicoterapia madre-bambino, la terapia di coppia. Tra i pionieri c’erano Jean Lemaire e André Ruffiot. Nel corso del tempo, l’approccio psicoanalitico ai gruppi, seguendo il lavoro di Didier Anzieu (1985) e René Kaës (1976; 2007; 2015), è diventato sempre più influente sia in termini teorici che clinici. Oggi esistono più di una dozzina di associazioni di formazione, ognuna con la sua storia specifica, ma tutte impe-gnate in scambi frequenti e fruttuosi. Questo articolo passa in rassegna l’attuale panora-ma in Francia del processo di formazione, inteso da una prospettiva clinica. Vengono discussi i diversi contesti, con particolare attenzione alla formazione online.

Giovanni Bechelloni

La Scuola fiorentina della comunicazione e il crimine all’italiana

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2013

From Rousseau and Gramsci to Skinner and Pocock, there is an interpretation of Machiavelli that insists on the themes of realism, of the homeland, of the republican spirit. Machiavelli was not Machiavellian: he left a legacy that is also important today. The litigation communication is a specific cultural field, with its plot and its rules (Bourdieu), but it could loose that part of reality that is outside of the courtroom. Idealism and political correctness dominate the public discourse, but could impoverish knowledge and communication about crime, emphasizing certain themes and excluding others, such as the polymorphic greatness of Italy history.

Gerwald Wallnöfer, Franco Frabboni

La Scuola europea tra istruzione e educazione.

La voce degli insegnanti altoatesini

Al centro della ricerca è la dimensione “implicita” (nascosta) dei percorsi formativi europei. Se è vero che la Scuola è chiamata non solo a trasmettere cultura ma anche a ritrovare cultura, appare legittima la proposta pedagogica di accreditare ufficialmente nei comparti scolastici i saperi “impliciti”, tendenzialmente trascurati – in quanto facoltativi – nei Programmi nazionali tanto da essere relegati negli anfratti degli apprendimenti curricolari.

cod. 1408.2.32

Cristina Accornero

La scuola economica di Torino e il mondo riformatore di Milano

STORIA IN LOMBARDIA

Fascicolo: 2 / 2010

L’articolo evidenzia come di fronte alle emergenze sociali d'i inizo secolo, la disoccupazione e il conflitto tra capitale e lavoro, uomini e istituzioni di diversa ispirazione ideologica abbiano potuto lavorare insieme e dialetticamente costruire un consenso generale nell'ambito delle riforme sociali. Note biografiche: Ph. D, borsista presso il Dipartimento di storia, Università di Torino. E-mail: cristina.accornero@fastwebnet.it

Redi Sante Di Pol, Cristina Coggi

La Scuola e l'Università tra passato e presente.

Volume in onore del Prof. Giorgio Chiosso

La Scuola e l’Università nella società della conoscenza sono divenute istituzioni di grande rilevanza per formare le nuove generazioni alle sfide del presente e del futuro, a partire dalle radici del passato. Il volume intende contribuire ad approfondire criticamente tali sfide, offrendo apporti di studio articolati, secondo prospettive metodologiche diverse.

cod. 1152.33

Andrea Iovino, Maurizio Spaccazocchi

La scuola e lo struzzo.

Riflessioni umane per la rinascita della scuola negata

La conquista d’una giusta e sana educazione ha molto in comune con la conquista della vera e giusta libertà. Una Scuola vera, giusta e più reale non si può costruire pertanto nascondendo la testa sotto terra, ma necessita di un constante impegno che sia sociale, culturale e civile.

cod. 292.3.42