RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104706 titoli

Antonio Maria

Intorno al liberalismo di Epicarmo Corbino

STUDI ECONOMICI

Fascicolo: 105 / 2011

The aim of this short paper is twofold: to stress, in general terms, the ideas and prescriptions of liberalism and free market theory and to outline the well-balanced mind guiding Epicarmo Corbino, an Italian economist and politician of last century, who was a liberal and a supporter of free economy, but never a libertarian in political as well in economic field.

Intorno al Liber Sententiarum potestatis Mediolani e ad altre fonti giudiziarie di Giovanni Minnucci

Enrico Banfi, Filippo Bianconi, Davide Domenici e Agnese Visconti, Making Alexander von Humboldt’s work known in Lombardy: the American volumes of Giulio Ferrario’s Costume antico e moderno, in «Natura», vol. 111 (2), Milano, Società Italiana di Scienze Naturali, 2021, 92 pp. di Alessandro Minelli

Carlo G. Lacaita e Alberto Martinelli, a cura di, Cattaneo dopo Cattaneo, Milano, FrancoAngeli, 2021, 379 pp. di Enzo R. Laforgia

Silvana Casmirri

Intorno al 1898.

Italia e Spagna nella crisi di fine secolo

cod. 1792.26

Gevisa La Rocca

Intorno agli hashtag

Reti sociosemiotiche, sociolinguistiche, relazionali

Il volume è vocato a un’opera di ricostruzione e organizzazione rispetto a quanto negli ultimi anni è stato prodotto in seno agli hashtag studies and research: studi e ricerche che si sono interessati degli hashtag considerandoli nei loro aspetti semiotici, linguistici, relazionali e, col tempo, nel loro divenire assemblaggi discorsivi di eventi tecnosociali.

cod. 266.1.47

Francesco Adornato

Intorno ad una legge di orientamento in agricoltura

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2000

Intorno ad una legge di orientamento in agricoltura (di Francesco Adornato) - ABSTRACT: L’agricoltura, al pari di altri settori, è sempre più sottoposta alle sfide della globalizzazione. La crescente obsolescenza delle forme organizzative tradizionali del settore rende necessario promuovere e governare il cambiamento. Una legge di orientamento per l’agricoltura deve dare corpo ad un "nuovo paradigma" di politica agraria, in grado di rispondere agli obiettivi della coesione economica e sociale, della lotta alla disoccupazione, della garanzia e diversificazione del reddito degli agricoltori, della salvaguardia e valorizzazione ambientale. I nuovi parametri di riferimento devono essere la competitività, la qualità, lo sviluppo rurale, mentre i nuovi strumenti dell’intervento pubblico devono essere caratterizzati dall’efficacia, dalla efficienza e dalla rapidità.In questo contesto, è necessario superare gli automatismi della vecchia politica dei prezzi e disegnare un modello di politica agraria selettiva, capace di dare risposte alla specificità territoriale dei bisogni, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Un tale modello deve essere ispirato ad un approccio contrattuale, in cui, le amministrazioni coinvolte ai diversi livelli territoriali entrano in contatto diretto con i beneficiari, attraverso un "contratto" che individui i comportamenti o i servizi loro richiesti ed i corrispondenti obblighi della Pubblica amministrazione.

Antonio Maria Fusco

Intorno a un polemico libro di Oscar Nuccio

STUDI ECONOMICI

Fascicolo: 78 / 2002

The article reviews a book by Oscar Nuccio in which the author criticizes outstanding scholars historians, economists and philosophers for their fallacies.

Adelisa Malena

Intorno a libri di lettere. Appunti di lettura

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 136 / 2012

In queste note di lettura sul volume Libri di lettere di Lodovica Braida si pone l’attenzione soprattutto sulla natura sociale di una tipologia di testi che rappresenta un vero e proprio fenomeno culturale nell’Italia del Cinquecento: le raccolte di lettere a stampa in volgare, prendendo in considerazione tanto la produzione, quando la fruizione di queste antologia. Parole chiave: epistolografia; storia religiosa; editoria. Adelisa Malena, About Libri di lettere. Marginal notes This review article on Libri di lettere by L. Braida focuses on the social nature of a distinct genre, that was a cultural phenomenon of the Renaissance Italy: the printed vernacular letter collections. Under this perspective, the author takes into consideration both the production and the reception of the anthologies.

Michele Bonino, Francesca Governa, Angelo Sampieri

Into the new. Esplorare le new towns cinesi

TERRITORIO

Fascicolo: 85 / 2018

L’articolo discute i processi di urbanizzazione cinesi a partire dalle new town che si stanno costruendo nel paese. Attraverso la ricostruzione dei processi che danno forma, materiale e simbolica, ai luoghi, le new town sono assunte come cartine di tornasole che assorbono e riverberano le caratteristiche e le contraddizioni dell’urbanizzazione cinese contemporanea, superando l’eccezionalità dei dati demografici. Interrogare le new town diventa così un modo per mettere in discussione ciò che le città sono (e sono diventate), in Cina come altrove.

Cristina Bianchetti

Intimité, extimité, public. Riletture dello spazio pubblico

TERRITORIO

Fascicolo: 72 / 2015

Lo spazio pubblico è al centro di una riappropriazione neoliberista della città, costruita a partire dal nesso tra qualità urbana e giustizia spaziale. È pertanto urgente ritornare a ragionare su un tema da sempre al centro di studi e progetti urbani. Lo scritto si muove in questa direzione, utilizzando le categorie di intimitè, extimitè e public. L’ipotesi è che esse siano utili a fare qualche passo in avanti nella direzione della pluralizzazione del pubblico di cui parlava Dewey nel 1927, ripensata entro le condizioni della città contemporanea. Lo scritto fa riferimento a casi e riflessioni sviluppate nel progetto ‘Territories in crisis’, condotto da ricercatori del Politecnico di Torino, e dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne e coordinato da chi scrive

Alessandra De Col, Stefania Possemato

Intimità: metafora del mito

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 34 / 2011

In questo lavoro le autrici presentano la loro visione dell’alleanza e dell’intimità di coppia attraverso un viaggio che è partito da lontano, dai miti del mondo greco passando per le filosofie orientali e la ritualità arcaica e primitiva di alcune forme di folklore europeo, per approdare infine alla danza della differenziazione sessuale: il tango. Le autrici hanno messo in evidenza quanto l’intimità di coppia sia caratterizzata da una perenne condizione di solitudine senza la quale non avrebbe modo di esistere il concetto stesso di coppia. La condizione umana di limite sessuale conduce l’uomo e la donna a un continuo incontro per muovere oltre la solitudine. Il "noi" in coppia è pertanto questo. Il viaggio inizia da Ermafrodito che ricerca la sua metà, la sua mezza mela, per non essere più "da solo" e si conclude con i due ballerini di tango. Essi ballano la solitudine in coppia. In coppia si può essere "soli" ma non si dovrebbe stare "da soli".

Antonio Pérez-Sánchez

Intimità, transfert, "qui e ora"

PSICOANALISI

Fascicolo: 2 / 2018

Considerare la "situazione totale" della relazione analitica significa tener conto delle comunicazioni verbali, paraverbali e preverbali del paziente, nonché delle loro ripercussioni sull’analista, ossia, del controtransfert. Ne consegue una maggiore attenzione al "qui ed ora" dell’interazione analitica. Un tratto peculiare della situazione analitica è l’intimità, dotata però di caratteristiche proprie: asimmetria, limitazione dell’intimità fisica ed equilibrio dell’interazione per evitare sia la fusione che il distanziamento. Mediante l’esame dettagliato di una seduta analitica, l’autore cerca di illustrare alcuni di questi aspetti per poi formulare l’ipotesi che la situazione analitica sia definibile meglio nei termini del "qui ed ora" che non del transfert, in essa incluso.

Rosastella Caputi, Valentina Iavasile

Intimità, sessualità e tradimento nella coppia

RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE

Fascicolo: 34 / 2011

Viene esplorata la dimensione dell’intimità di coppia, dando particolare rilievo alle dinamiche relazionali implicate nella sessualità e nel tradimento. In primo luogo, vengono delineate le differenze di genere nell’atto sessuale e gli aspetti non relazionabili presenti in ogni relazione di coppia. È stata messa in luce la dialettica in cui trova spazio il tradimento. In tale prospettiva vengono descritte due "tipologie" di tradimento: il tradimento in "chat", in cui l’altro è un altro virtuale e lo scambismo, ovvero un paradosso in termini, in cui l’esperienza dell’inclusione di un terzo nella relazione è codificata da entrambi i partner.

Paola Golinelli

Intimità, seduzione e violenza. Psicopatologia del fondamentalismo quotidiano

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2016

L’autore presenta alcune riflessioni su aspetti della vita psichica con i quali noi tutti ci confrontiamo quotidianamente nel lavoro e in privato. Questi stessi aspetti, in certe circostanze storiche insieme ad elementi di diversa origine, possono espandersi, raggiungendo dimensioni e provocando conseguenze incontrollabili ed estremamente pericolose per l’intera collettività. L’autore chiama queste, aree di "fondamentalismo psichico", che ritroviamo nella vita privata, nel lavoro clinico e nelle relazioni istituzionali con i colleghi quando affrontiamo discussioni teoriche. Può accadere ogni volta che chiudiamo la porta in faccio alle ragioni e al pensiero degli altri, difendendo ciò che ci è già noto e perciò ci rassicura, rispetto al non noto, che ci spaventa. Le due vignette cliniche che concludono il lavoro descrivono situazioni in cui aspetti ideologici e difensivi molto forti, frutto di cause diverse anche traumatiche, possono evolvere in senso meno rigido nel corso dell’analisi.

John Churcher

Intimità e tecnologia. Sviluppare un dialogo psicoanalitico

PSICOANALISI

Fascicolo: 2 / 2017

Il setting funziona come un deposito per la parte psicotica della personalità, dove la "presenza", condizione necessaria del setting psicoanalitico (encuadre), è solo parzialmente riprodotta dalle telecomunicazioni nelle quali il corpo non è differenziato dall’ambiente. Poiché tendiamo a incorporare tutti gli strumenti nei nostri schemi corporei come protesi, sorge la domanda: tali protesi che si estendono ben oltre il corpo, come la rete telefonica o Skype, compatibili con un setting psicoanalitico? Nel setting classico lo spazio fisico limitato della stanza di analisi contiene la possibilità dell’azione reale e permette la trasmissione illimitata degli stati non rappresentati. Per quanto forti siano le illusioni di presenza create dalle telecomunicazioni, dovremmo quindi essere estremamente cauti nel considerarle equivalenti alla presenza fisica effettiva ai fini di una psicoanalisi. Il problema non è che la realtà virtuale creata dalle telecomunicazioni "non sia reale". Piuttosto, riguarda la specificità della psicoanalisi in quanto relazione personale di tipo particolare e la sua pratica clinica, che richiede un setting che rispetti condizioni specifiche di intimità.

Carlo Riggi

Intimità e pseudointimità

PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Fascicolo: 1 / 2016

L’intimità è la possibilità di condividere con un altro parti sconosciute a se stessi. Certi pazienti evidenziano uno stato di pseudointimità, una modalità di rapporto formale, o esclusivamente intellettuale, utilizzata per sfuggire a relazioni di autentica intimità, vissute come inaffidabili o incestuose. La costituzione all’interno della coppia analitica di uno spazio transizionale, ove sperimentare in forma protetta l’angoscia di separazione, può aiutare il paziente a recuperare il contatto con emozioni altrimenti inaccessibili. Un caso clinico esemplifica le tesi sostenute.