SEARCH RESULTS

The search has found 104762 titles

Centro Studi Sintesi

Impegno e responsabilità delle professioni a servizio del territorio.

Il contributo dei professionisti allo sviluppo sociale ed economico della provincia di Venezia

Il volume ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del ruolo economico e sociale svolto dai liberi professionisti e la loro funzione strategica a servizio del territorio. L’analisi si è focalizzata sul mondo dei liberi professionisti del Veneziano.

cod. 1820.275

Carla Facchini

Impegnarsi per gli altri

Valori e vissuto dei volontari Auser in Lombardia

Con i suoi 64.000 soci, Auser Lombardia è uno dei contesti di volontariato più rilevanti per la popolazione anziana, per la pluralità della attività svolte che comprendono sia attività di aiuto alla persona, volontariato civico, socializzazione e promozione sociale, sia alcune università popolari. Questa ricerca si è focalizzata sui volontari Auser cercando di coglierne caratteristiche, motivazioni, attività concretamente svolte e valutazioni, facendo emergere il quadro complessivo di questa ricca realtà.

cod. 1370.57

Marco Badagliacca

Impedimenti alla partenza nel trasporto aereo di persone e COVID-19

RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO

Fascicolo: 30 / 2020

Il contributo esamina i diritti dei passeggeri in caso di impedimenti alla partenza sia da parte del vettore che del passeggero, nel periodo della pandemia COVID-19, alla luce della normativa europea e nazionale.

Il volume si concentra sulle opportunità offerte dalla finanza ad impatto alle nuove imprese a vocazione sociale. Esso fornisce l’inquadramento teorico all’argomento e le principali definizioni; approfondisce, quindi, l’analisi degli strumenti presenti sul mercato e dei principali approcci proposti in letteratura e nella prassi operativa per la misurazione dell’impatto sociale delle operazioni finanziarie.

cod. 385.11

Alessandro Belmonte, Aline Pennisi

Impatto territoriale delle riforme dell’istruzione sul fabbisogno di insegnanti

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 1 / 2013

Recenti riforme hanno modificato la domanda scolastica primaria e secondaria superiore. Tramite un modello basato sulle previsioni demografiche provinciali più recenti, si analizzano 18 scenari di domanda per il periodo 2010-2027 stimando il fabbisogno di docenti pre e post-riforme, per valutare quantitativamente il loro impatto. L’evoluzione demografica e il marginale aumento della partecipazione alla scuola secondaria richiederanno più insegnanti nel centro-nord ma meno a sud. Tuttavia, la riduzione della domanda scolastica nel meridione non è tale da compensare l’incremento nel resto del paese. L’ampia diversità territoriale segnala la complessità del processo di pianificazione della rete scolastica e di programmazione del personale nei prossimi anni.

Fabio Fiorillo, Emanuele Montesi

Impatto sul reddito disponibile di tariffe e imposte locali

ECONOMIA PUBBLICA

Fascicolo: 6 / 2004

Due to the Growth and Stability Pact, Local and Regional governments face an hard budget constraint, thus they have to levy taxes to finance their expenses. This paper measures the incidence of the fiscal policies levied in Marche Region on income. We run the analysis using a biregional CGE model, Marche vs Rest of Italy, which let us evaluate the impact of regional taxes (regional additional on IRPEF and IRAP), of local taxes (comunal additional on IRPEF and ICI) and of tariff (gas, water and waste) on income. Comparative static exercises show that the impact on income comes mainly from regional taxes. The overall effective tax rate shows an U shape with respect to income. The U shape depends on two regional taxes: on the strong progressivity of regional additional on IRPEF applied by Marche explains the high pressure on higher income; and on the effective tax burden of IRAP which affects the workers with lower income and not firms that legally pay it.

Rosaria Felicita Sabatella, Paolo Accadia, Maria Cozzolino, Dario Pinello, Monica Gambino, Loretta Malvarosa, Evelina Carmen Sabatella

Impatto socioeconomico sulla piccola pesca dell’emergenza Covid-19

QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO

Fascicolo: 111 / 2020

Il settore ittico ha risentito in maniera rilevante della crisi sanitaria del Covid-19 sebbene le attività del comparto alieutico fossero incluse tra quelle strategiche per l’economia nazionale e, dunque, non sottoposte a vincoli o chiusure. Il presente articolo valuta l’entità e le cause degli impatti sul reddito e sulla profittabilità della piccola pesca artigianale che, nel contesto del settore ittico italiano, assume un ruolo rilevante in termini sociali ed economici sia a livello nazionale che locale nel-le numerose piccole marinerie presenti lungo la costa. L’impatto socioeconomico del periodo di lockdown legato alla diffusione del Covid-19 sulla piccola pesca italiana viene valutato mediante l’analisi di tre indi-catori socioeconomici: il costo del lavoro, il valore aggiunto ed il profitto lordo. L’analisi si basa sull’utilizzo di un modello economico e sulle risposte a un que-stionario sottoposto al 5% dei battelli della piccola pesca. I risultati dimostrano che la pandemia ha impattato su un settore già sottopo-sto a recessione e ridimensionamento produttivo ed occupazionale. Sulla base dei dati raccolti, in Italia per il segmento della piccola pesca si osserva una rilevante riduzione del livello di attività rispetto allo stesso periodo del 2019, con un conse-guente andamento negativo del valore aggiunto e del profitto lordo. L’articolo inoltre discute le misure di intervento pubblico previste in ambito nazionale e re-gionale a supporto dei pescatori e delle imprese da pesca e le misure di mitigazione, a volte anche di carattere innovativo, messe a punto dagli operatori per superare il periodo di crisi.

Maria Caterina Cavallo, Simone Gerzeli, Carla Rognoni, Alessandra Cheli, Claudio Pelosi, Santini Santini

Impatto economico della gestione degli eventi correlati all’apparato scheletrico (SREs) in pazienti con metastasi ossee da tumori solidi nelle regioni italiane

MECOSAN

Fascicolo: 91 / 2014

Le metastasi ossee sono frequentemente associate alla gestione di eventi correlati all’apparato scheletrico (Skeletal Related Events, SRE) quali fratture patologiche, compressione del midollo spinale, radioterapia ossea, chirurgia ossea. Tali eventi incrementano la morbilita nel paziente e la necessita di prestazioni sanitarie associate. A partire dai dati dello studio STARS - che ha rilevato i consumi di prestazioni di carattere sanitario in quattro Paesi europei tra cui l’Italia - si e stimato l’impatto economico sulle regioni italiane indotto dalla gestione degli SRE conseguenti a tumori della mammella, prostata e tumori solidi. Tale impatto e stato stimato in base all’ammontare tariffario a carico delle singole regioni per far fronte all’erogazione del mix di prestazioni richieste dalla gestione degli SRE come rilevate dallo studio STARS. L’impatto economico medio per la gestione degli SRE nelle regioni e risultato pari a circa 3.664 euro. Stimando 56.697 SRE annuali in Italia, l’impatto complessivo sui sistemi sanitari regionali risulta di circa 208 milioni di euro. Qualsiasi intervento in grado di ridurre la frequenza degli SRE e auspicabile per incrementare la qualita di vita dei pazienti e per diminuire l’impatto economico complessivo.

L’anemia da carenza di ferro rappresenta la forma di anemia riscontrata piu comunemente nella pratica clinica. L’assunzione di ferro per via endovenosa si e dimostrata sicura ed efficace e in grado di riportare rapidamente i pazienti a livelli normali di emoglobina. A partire dalla rilevazione dell’utilizzo delle risorse sanitarie in cinque ospedali italiani, si e stimata la dimensione economica, a livello ospedaliero e dei sistemi sanitari regionali, nella gestione dei pazienti con anemia da carenza di ferro in Italia considerando diversi scenari di utilizzo di carbossimaltosio ferrico (FCM) e ferro gluconato (FG). Per la valorizzazione delle risorse sono state utilizzate le tariffe di rimborso delle prestazioni nella prospettiva dei sistemi sanitari regionali, mentre per la prospettiva ospedaliera si e fatto riferimento alla funzione di costo legata ai diversi fattori produttivi. Nell’ipotesi di sostituzione completa di FCM rispetto a FG, il risparmio massimo ottenibile per il Sistema Sanitario Italiano sarebbe di circa 34 milioni di euro. Nella prospettiva ospedaliera, con una singola infusione di 1.000 mg di FCM, che all’ospedale costa 131,24 €, e possibile ottenere un risparmio del 75% rispetto a 16 infusioni di FG da 62,5 mg ciascuna e del 50% rispetto a 8 infusioni di due fiale di FG ciascuna (125 mg). In conclusione, FCM si puo ritenere un’opzione cost-saving, sia dal punto di vista dei sistemi sanitari regionali sia dal punto di vista ospedaliero, se confrontata con la formulazione attualmente piu utilizzata in Italia per il trattamento dei pazienti con anemia da carenza di ferro.

Raffaela Tore, Diletta Peretti

Impatto della formazione dei docenti sulla didattica dell’Università di Cagliari. Alcuni ri

EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING

Fascicolo: 2 / 2021

La qualità della didattica in Higher Education passa attraverso il riconoscimento delle competenze didattiche dei docenti (Commissione Europea, 2017). Essi sono chiamati a progettare attività student-centered in vista dei risultati di apprendimento attesi (Outcome Learning), rafforzando la coerenza tra progettazione, metodi e attività di valutazione e la condivisione con gli studenti. Il contributo presenta alcuni effetti osservati a seguito del Progetto DISCENTIA sia nel modo di compilare il syllabus da parte dei docenti che nella percezione dell’esperienza didattica degli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari.