La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli
Immigrazione, contatto culturale e società locale
Il fenomeno migratorio, prima di essere una realtà fisica, è una realtà costruita culturalmente e percepita come tale. La migrazione è quindi un fatto che si compie negli spazi e tempi concreti in cui avviene un incontro di due o più mondi diversi, un contatto di culture che si può manifestare come convergenza o divergenza nella percezione della realtà. Con un approccio interdisciplinare il testo analizza le due realtà in gioco, riportando poi l’esempio del contesto siciliano.
cod. 1260.69
Crocevia di culture, popoli e tradizioni
Il volume, contenente gli Atti del Convegno internazionale Il paesaggio montano dalle Alpi cuneesi ai Pirenei: crocevia di culture, popoli e tradizioni, intende offrire un contributo alla creazione, nei popoli che in quel territorio risiedono, di una nuova coscienza territoriale, non più circoscritta alle aree geografiche di rispettiva appartenenza, ma transfrontaliera, e alla formazione di una nuova consapevolezza del paesaggio montano, inteso come network di idee, progetti e iniziative culturali, ambientali e turistiche.
cod. 574.2
L’obiettivo dello studio è rilevare, nel paesaggio linguistico urbano, la presenza di segnali di avvicinamento reciproco di due comunità. Attraverso l’analisi di insegne, cartelli, avvisi, targhe visibili nelle Chinatown di Parigi e Milano, le autrici studiano in primo luogo un aspetto ancora trascurato nella letteratura del settore: i segni in lingua cinese prodotti da francesi e italiani. La ricerca si estende anche ai segni, sempre in lingua cinese, prodotti dalla comunità cinese, mettendone in evidenza l’evoluzione verso un adattamento alle caratteristiche comunicative locali. Il lavoro si basa su due corpora, uno composto da segni, l’altro costituito da interviste.
The landscape of megastructures - The theme of mega structures is associated in the article to the relationship between inner city and suburbs. Large buildings and the infrastructures which connect them - through the nodes - to the transport networks, ask for a new approach to the project of public space, often reduced to fragments difficult to practice, and to the project of landscape: the aim is to understand better the characters of the contemporary city. Two main elements are supposed to be taken in account to enhance urban design approach: the scale of projects and its coherence with context; the long time necessary for decisions, related to the various actors involved, especially in the case of mega infrastructures, and to the difficulty to coordinate them.
Quaderno n. 19
cod. 1265.19
Una nuova entità ecologica
cod. 1151.1.2
Il paesaggio agrario è un osservatorio privilegiato delle politiche paesaggistiche attuali, di cui denota limiti e potenzialità. Il regime di tipo vincolistico plasmato dal legislatore vale come presidio per la tutela del territorio, ma può anche ostacolare gli usi agricoli e le trasformazioni per finalità economiche proprie del settore agricolo. Il volume sostiene dunque la necessità di non fermarsi alla logica del vincolo e di cercare strumenti idonei a forgiare l’immagine di un’agricoltura che sia al contempo produttiva di cibo e custode attiva del paesaggio.
cod. 1151.1.22
Quaderno n. 17
cod. 1265.17
Nel corso del secolo scorso si è assistito a una profonda trasformazione del ruolo del padre. Dopo migliaia di anni in cui le famiglie si sono organizzate attorno a un modello patriarcale, nel giro di pochi decenni i sistemi familiari si sono trasformati in quella che può essere definita la famiglia nucleare contemporanea. Le ricerche hanno evidenziato quanto oggi il padre sia impor- tante fin dall’inizio del concepimento e per tutta la prima infanzia della pro- le. Questo ha influito non solo sul rapporto di coppia e con i figli, ma anche sulla struttura biologica dell’uomo, con cambiamenti sul piano epigenetico e neuroendocrino influenzando inevitabilmente anche la salute psicologica del padre. Oggi sappiamo che i disturbi affettivi perinatali paterni sono fre- quenti quasi quanto quelli femminili, ma la loro diagnosi risulta difficile in quanto i padri tendono a manifestare le proprie difficoltà emotive in modo differente dalle donne. Un passo avanti significativo nello studio di padri (e madri) è rappresentato dalla loro valutazione in una prospettiva sistemica ecologica.
Alla ricerca di nuove dimensioni paterne in una prospettiva sistemico-relazionale
Trenta autori, noti studiosi e terapeuti della famiglia, si interrogano sulle trasformazioni del padre e della famiglia all’inizio del terzo millennio. Il padre ritrovato propone un itinerario assai variegato alla ricerca della dimensione paterna. Il testo esplora nuovi modi di essere padre, analizzando risorse e sensibilità specifiche del maschile nella crescita dei figli, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi sociali.
cod. 1245.24
L’autore propone nel suo articolo una riflessione sul ruolo e la funzione del padre nella nostra società attuale, evidenziandone le problematiche. In particolare ipotizza che la funzione paterna emerga dallo psichismo gruppale familiare. Due esempi clinici evidenziano l’utilità della terapia familiare psicoanalitica che, attraverso passaggi transferali successivi, può favorire l’emergere del paterno.