RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli

Il presente articolo riguarda la simulazione degli effetti del nuovo sistema di finanziamento e di perequazione per le funzioni non essenziali delle regioni, previsto dalla normativa in materia di federalismo fiscale, che dovrebbe entrare in vigore dall’anno 2021. L’analisi mostra come la sostituzione dei trasferimenti statali alle regioni con l’attribuzione di gettito tributario costituisca un aspetto determinante per gli effetti finanziari della riforma in termini di guadagni e perdite per ciascuna regione. Inoltre si evince come il modello perequativo delle capacità fiscali possieda un potenziale redistributivo contenuto, soprattutto se rapportato al complesso delle entrate destinate alle funzioni non essenziali.

Negli ultimi anni il necessario contenimento della spesa pubblica ha determinato l’avvio di un percorso di riforma nella Sanita che ha riguardato l’evoluzione del sistema contabile e l’introduzione di nuove metodologie di controllo, finalizzate a garantire nuovi standard per l’informativa contabile delle aziende sanitarie. Tale innovazione e definita "certificabilita" ed e stata introdotta dal Ministero delle Salute attraverso la definizione di un percorso comune a tutte le Regioni. Risulta evidente l’intenzione di avvicinare il modello di controllo contabile degli enti del Servizio Sanitario Nazionale a quello delle imprese private attraverso l’introduzione dell’istituto della revisione contabile. Il lavoro analizza i progetti triennali predisposti dalle Regioni finalizzati alla rimozione degli ostacoli organizzativi, contabili e normativi dei sistemi sanitari regionali per il raggiungimento degli standard di certificabilita proposti dal Ministero della Salute. I piani redatti dalle Regioni si configurano quindi come presupposto all’introduzione dell’istituto della certificazione dei bilanci. Dall’analisi di tali documenti emerge il quadro evolutivo del controllo della spesa sanitaria in Italia e la fotografia dello stato dei suoi sistemi amministrativo-contabili regionali.

Elisa Dellarosa, Ranieri Razzante

Il nuovo sistema dei controlli interni della banca.

Riprogettare il sistema dopo Basilea 2, Mifid e compliance

Una guida pratica per manager, risk controller, auditor, compliance officer, studenti di economia, diritto bancario e organizzazione aziendale, per capire: come cambia il sistema dei controlli interni della banca dopo le normative dell’ultimo decennio; come mettere ordine fra le diverse funzioni di controllo per evitare sovrapposizioni; come riprogettare il sistema dei controlli interni per creare sinergie e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

cod. 111.7

Roberta Montanelli, Marco Sartirana, Giuliano Bettelli, Gabriella Carnio, Veronica Vettori, Fabrizio Ruffini, Stefano Gnazi o Ignazi, Arturo Pasqualucci, Rosa Magnoni, Giuseppe De Filippis

Il nuovo sistema degli incarichi all’Azienda Ospedaliera di Perugia

MECOSAN

Fascicolo: 130 / 2024

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia, con 780 posti letto e oltre 2.800 unità di personale, è il principale polo ospedaliero del Servizio Sanitario Regionale umbro. In collaborazione con l’Università di Perugia, l’ospedale integra l’assistenza clinica con la ricerca e la formazione. A seguito del rinnovo dei contratti di lavoro nel novembre 2022 per il Comparto e nel gennaio 2024 per la Dirigenza, l’ospedale ha avviato un importante processo di valorizzazione del personale. Questo articolo descrive la revisione complessiva dei percorsi di carriera manageriale e professionale all’interno dell’ospedale, incorporando un nuovo disegno organizzativo. L’intervento è stato l’occasione per rafforzare la dimensione gestionale e le competenze professionali distintive. Il processo ha comportato una grande azione di gestione del cambiamento che si è fondata su trasparenza, equità e valorizzazione delle professionalità presenti in azienda.

Michele Milone, Saverio Petruzzelli

Il nuovo ruolo della relazione sulla gestione

Quadro regolamentare attuale e prospettive future in materia di sostenibilità

Il ruolo della Relazione sulla gestione è oggetto di grande attenzione sia da parte dei legislatori comunitari e nazionali sia in ambito accademico. Questo volume, oltre a delineare l’attuale quadro normativo e l’evoluzione della Relazione sulla gestione nel tempo, si sofferma, in modo particolare, sul nuovo ruolo rivestito dalla stessa alla luce della recente Direttiva (UE) 2022/2464 (la cosiddetta “CSRD”) in materia di Corporate Sustainability Reporting.

cod. 365.1301

Andrea Corradi

Il nuovo rito civile alla prova

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 3 / 2024

L’avvento della riforma che vedrà nascere l’istituendo tribunale unico per le persone, i minorenni e le famiglie, entrata in vigore a tappe a partire dal giugno 2022, con la successiva introduzione del nuovo rito unitario dal 1° marzo 2023, ha già introdotto modifiche significative nel ruolo e nella funzione del giudice onorario nei tribunali per i minorenni, prefigurando il rischio che ne venga ridotto e negativamente interferito il contributo sia quantitativamente sia qualitativamente. Un questionario somministrato online ai giudici onorari delle sedi del nord Italia ha esplorato le modalità con cui gli stessi componenti privati svolgono le attività istruttorie e partecipano ai collegi, per valutare l’effettiva concretizzazione di tali rischi. I risultati di questa analisi sembrano confermare che il mutamento nell’esercizio del proprio ruolo e della propria funzione sia già in atto e che, sotto il profilo dell’integrazione multidisciplinare della figura del Go e della sua partecipazione attiva alla collegialità delle decisioni, una marginalizzazione, seppur embrionale, sia già in atto.

Carlo Pelanda

Il nuovo progresso.

Strumenti per pensarlo ed avviarlo

Il volume vuole mostrare che le grandi astrazioni e i modelli che hanno spinto il progresso nel passato non sono stati rinnovati e non funzionano più. Ma soprattutto vuole iniziare a “riparare”, individuando sette missioni di nuovo progresso.

cod. 2001.84