Il nuovo sistema dei controlli interni della banca.

Elisa Dellarosa, Ranieri Razzante

Il nuovo sistema dei controlli interni della banca.

Riprogettare il sistema dopo Basilea 2, Mifid e compliance

Una guida pratica per manager, risk controller, auditor, compliance officer, studenti di economia, diritto bancario e organizzazione aziendale, per capire: come cambia il sistema dei controlli interni della banca dopo le normative dell’ultimo decennio; come mettere ordine fra le diverse funzioni di controllo per evitare sovrapposizioni; come riprogettare il sistema dei controlli interni per creare sinergie e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 320

ISBN: 9788856811216

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 111.7

Disponibilità: Nulla

Pagine: 320

ISBN: 9788856826715

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 111.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come cambia il sistema dei controlli interni della banca dopo le normative dell'ultimo decennio? Il nuovo accordo di Basilea, la Mifid, le disposizioni sulla Compliance, il D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità dell'ente, il D.Lgs. 231/07 sulla lotta al riciclaggio, le disposizioni sul governo societario implicano una profonda revisione dei processi di controllo e l'istituzione di nuove funzioni aziendali.
Come mettere ordine fra le diverse funzioni di controllo per evitare sovrapposizioni? Come riprogettare il sistema dei controlli interni per creare sinergie e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali?
Il volume si propone di dare risposte concrete ed applicative a queste domande, portando lo studio della normativa di settore sul piano dell'organizzazione aziendale e dell'economia d'impresa. Gli autori disegnano il nuovo sistema, sviluppando l'analisi delle funzioni di controllo e dei processi di gestione del rischio, rivisitando l'intero assetto organizzativo aziendale e i principi della governance bancaria.
Il volume si propone di ricostruire il nuovo Sistema dei Controlli secondo le logiche CoSO-ERM, fornendo una visione manageriale e al tempo stesso ispirata ai criteri di vigilanza prudenziale.
l testo, di agevole consultazione e volutamente sintetico, costituisce una guida pratica per dirigenti, risk manager, auditor, compliance officer, studenti di economia, diritto bancario ed organizzazione aziendale.

Elisa Dellarosa, esperta in diritto bancario ed organizzazione aziendale, vanta esperienza ultra decennale in primari istituti di credito nelle aree della compliance, gestione del rischio, legale, analisi e qualità dei processi. Autrice di pubblicazioni scientifiche su note riviste di settore, è impegnata professionalmente nel Credito Cooperativo. Ricopre il ruolo di Capo della compliance di noto istituto bancario, collabora con le Federazioni delle BCC ed è Responsabile della Commissione Compliance di AIRA - Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio. Svolge attività di formazione e convegnistica.
Ranieri Razzante, insegna Legislazione Antiriciclaggio all'Università di Reggio Calabria. Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e Avvocato, insegna altresì negli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza. È presidente di AIRA e di IUS Consulting, società attiva nella formazione e convegnistica d'azienda. Ha lavorato presso l'area normativa dell'ABI ed è attualmente consulente di principali intermediari italiani. E' stato componente della Commissione Ministeriale per la redazione del Testo Unico Antiriciclaggio ed è autore di numerosi scritti sulla materia. Collabora con il Sole 24 Ore e con le principali riviste di settore.



Elisa Dellarosa, Ranieri Razzante, Ringraziamenti
Aldo Bompani, Prefazione
Elisa Dellarosa, Ranieri Razzante, Finalità del testo
Le norme che hanno segnato il cambiamento
(L'impresa bancaria fra precetti e soft law; La matrice comunitaria; Un intreccio normativo per la banca moderna; La vigilanza prudenziale e l'Accordo sul Capitale; Il Comitato di Basilea e il sistema dei controlli interni; Banca d'Italia nella scia del Comitato di Basilea; Basilea 2 e la "nuova" vigilanza prudenziale; La funzione di conformità; MiFID e le norme di attuazione)
Controlli e governo della banca
(Rassegna di definizioni; Una nuova idea di controllo; Una peculiarità che sfugge alle definizioni; Sistema di controlli e organizzazione aziendale; Centralità dei controlli nel governo societario; Il nuovo dialogo con la Vigilanza)
Lineamenti del sistema dei controlli
(Framework internazionali ed esigenze normative; Sistema dei controlli e gestione del rischio; Lineamenti del sistema fra ERM e Vigilanza; Obiettivi; Componenti; Multidimensionalità del sistema)
Banca e rischio
(L'asse "obiettivi-rischi-controlli"; Mappare i rischi; Scomporre la banca nei suoi processi; I rischi della visuale di Banca d'Italia; Dove si annidano i rischi?)
Funzioni di controllo vecchie e nuove
(Distribuzioni delle funzioni di controllo; Organi societari; Funzioni aziendali; Tipologie di controllo; Strumentario del controllore; Dov'è finito l'ispettorato?)
Controllare in prima linea
(Natura del controllo; Profili organizzativi; Rischi presidiati, attività e metodologie; Flussi informativi; Riprogettare i controlli di linea)
La funzione di risk management
(Natura del controllo; Profili funzionali: il Risk manager dopo Basilea 2; Rischi presidiati, attività e metodologie; Cigni neri e valutazione dei rischi; Risk management e asset liability management; L'equivoco dell'ispettorato interno; Profili organizzativi; La funzione di risk management prevista dalla MiFID; Flussi informativi; Riprogettare la funzione di risk management)
La funzione di compliance
(Natura del controllo e rischi presidiati; Unità organizzativa, funzione o processo?; Profili funzionali; Compliance fra attività di controllo, organizzative e legali; Profili organizzativi; Esternalizzazione della funzione di compliance; Approccio e metodologie; La funzione di compliance prevista dalla MiFID; Flussi informativi; Progettare la funzione di compliance)
La funzione di internal audit
(Natura del controllo e profili funzionali; Profili organizzativi; Approccio e metodologie; Esternalizzazione della funzione di internal audit; La funzione di audit prevista dalla MiFID; Flussi informativi; Riprogettare la funzione di internal audit)
Altre funzioni di controllo
(Struttura e funzioni dell'organismo di vigilanza; Natura del controllo e rischi presidiati; Rapporti tra OdV ed organi societari; Rapporti tra OdV e funzioni di controllo; Metodologie e strumenti di lavoro dell'OdV; Il "Responsabile" e il "Delegato" antiriciclaggio; Natura del controllo e rischi presidiati. Rapporti con le altre funzioni di controllo; Metodologie e strumenti di lavoro del Responsabile Antiriciclaggio)
Organi societari e controlli istituzionali
(Governo societario e controlli interni; Ruolo del Consiglio di amministrazione; Ruolo dell'Alta Direzione; Ruolo del Collegio Sindacale; Riprogettare la governance aziendale)
Conclusioni
Postfazione.

Collana: Banca e nuove competenze

Argomenti: Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche