Analisi finanziaria e gestione di portafoglio

Ruggero Bertelli, Eugenio Linguanti

Analisi finanziaria e gestione di portafoglio

Valutazione del rischio, tecniche di asset allocation, relative e absolute return, strumenti di analisi

In una nuova veste, un efficace manuale per supportare l’attività di formazione di responsabili e addetti del mondo bancario e finanziario. Prezioso anche per tutti gli investitori privati interessati a una visione organica delle principali metodologie di valutazione dell’investimento finanziario.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846487339

Edizione: 8a ristampa 2022, 2a edizione, nuova edizione 2008

Codice editore: 100.577

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891730022

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2008

Codice editore: 100.577

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788891730039

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2008

Codice editore: 100.577

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo seconda edizione del libro si propone di affrontare il tema dell’analisi finanziaria e della gestione attiva del portafoglio in funzione del processo di trasformazione dei mercati finanziari degli ultimi anni, offrendo al lettore una visione organica e innovativa delle principali metodologie di valutazione dell’investimento finanziario. Vengono affrontati sia gli aspetti teorici sia quelli applicativi connessi all’analisi quantitativa dei mercati finanziari, esaminando i criteri di costruzione e movimentazione del portafoglio finanziario in un’ottica di ottimizzazione rischio-rendimento. La struttura logica del testo prevede così una suddivisione in sei parti: analisi del rischio, principi di asset allocation, costruzione di un portafoglio, absolute e relative return, analisi fondamentale e analisi tecnica. I primi due capitoli affrontano l’analisi del trade off rischio-rendimento per la diversificazione ottimale del portafoglio finanziario, descrivendo in modo approfondito le fasi che caratterizzano il processo di asset allocation. Il terzo e il quarto capitolo approfondiscono i temi della costruzione del portafoglio di attività finanziarie in termini di obiettivi, vincoli e benchmark, con particolare riferimento all’approccio di Black-Litterman e alle strategie “absolute return” adottate nel mondo degli hedge funds. L’ultima parte analizza infine gli strumenti di analisi per selezionare azioni e obbligazioni sulla base della dinamica economica delle società emittenti e dei settori di appartenenza. Su questi temi sono stati scritti dei veri e propri classici della teoria finanziaria e ad essi gli autori fanno frequente riferimento, senza la pretesa di aver scritto solo “cose nuove” su argomenti tanto dibattuti, ma con la convinzione di aver predisposto un manuale idoneo a supportare l’attività di formazione non solo di responsabili e addetti del mondo bancario, finanziario e assicurativo, ma anche di investitori privati interessati a valutare autonomamente gli strumenti e le tecniche della gestione di portafoglio.

Eugenio Linguanti svolge attività di formazione e consulenza in area finanza per banche e intermediari finanziari e assicurativi. Ha collaborato con le cattedre di Tecnica di Borsa e Tecnica Bancaria dell’Università di Siena ed è stato professore a contratto di Funzioni Finanziarie all’Università di Viterbo. È autore di pubblicazioni sulla valutazione degli strumenti finanziari, sul controllo dei rischi di mercato e sull’asset management e amministratore di una società specializzata nella realizzazione di interventi formativi per responsabili e addetti del mondo bancario, finanziario e assicurativo.

Ruggero Bertelli è professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari e responsabile della Hedge Fund & Alternative Investment Strategy Research Unit dell’Università di Siena. Svolge attività di consulenza sui temi del portfolio e risk management, della valutazione delle performance di portafogli gestiti, e della qualità dei processi di asset allocation. È inoltre referente esterno di AbiFormazione per i corsi dell’area finanza e responsabile scientifico di una società di formazione professionale bancaria, finanziaria e assicurativa.



Paolo Magnani, Prefazione
Analisi del rischio
(Introduzione; Binomio rischio-rendimento; Misure analitiche di rischio; Misure sintetiche di rischio)
Il processo di asset allocation: aspetti teorici e applicativi
(Introduzione; Stili di gestione; Indicatori di efficienza gestionale)
La costruzione di un portafoglio finanziario: un approfondimento
(Introduzione; Asset allocation strategica, tattica e operativa; Le determinanti delle performance e la razionalità dell’asset allocation strategica; Obiettivi, vincoli e benchmark di un investimento finanziario; I coni di volatilità: la genesi; Asset allocation tattica: approccio Black-Litterman)
La generazione di rendimenti indipendenti dal mercato: Absolute return vs Relative return
(Introduzione; Definizione di Absolute return; Le strategie degli hedge funds; Relative return, Absolute return e Total return; The asset management barbell e gli investimenti alternativi; Relative return vs Absolute return: un confronto basato sull’analisi delle performance; Rendimento assoluto o rendimento relativo? Dipende dal rischio e dall’obiettivo)
Analisi fondamentale e selezione dei titoli
(Introduzione; Previsioni economiche e Random Walk Theory; Analisi fondamentale e studio dell'economia; Analisi di scenario e decisioni di asset allocation; Security selection e stima del "fair value"; Valore d'impresa: una premessa; Indicatori di convenienza relativa; Considerazioni di sintesi)
Analisi tecnica e scelta del timing
(Introduzione; Definizione di analisi tecnica; Modelli grafici di inversione e continuazione; Analisi algoritmica; Teoria di Elliott; Conclusioni)
Bibliografia

Contributi: Paolo Magnani

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Finanza operativa - Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche