La ricerca ha estratto dal catalogo 104763 titoli
Le "Lezioni di filosofia del diritto"
cod. 499.18
Manuale per scelte consapevoli e sostenibili. Metodologia, casi ed esemplificazioni
Rischi tecnologici, cambiamenti climatici, emergenza pandemica e connesse crisi economiche e sociali hanno determinato la necessità di accrescere la nostra capacità di resilienza per prevenire e mitigare le conseguenze di eventi negativi anziché limitarci a subirle. Questo manuale propone un approccio integrato per il governo e controllo dei rischi ed è destinato ad amministratori privati e pubblici, manager, professionisti e a tutti coloro che intendano operare scelte individuali, anche di natura finanziaria e di investimento, con un grado di maturità più elevato.
cod. 100.922.1
La Tecnica Professionale per il governo d’impresa si occupa di tutte le tematiche oggetto della professione del commercialista. Il testo ne affronta alcune, quali l’economia dei gruppi, la fiscalità internazionale legata all’analisi delle imprese che operano in contesti multinazionali, le operazioni straordinarie e il loro impiego nella crisi d’impresa.
cod. 365.947
Il volume approfondisce, in ottica economico-aziendale, l’esigenza di recupero di rapporti fiduciari nelle relazioni tra imprese e banche, improntati all’efficacia competitiva e all’instaurazione di interazioni di alto profilo nel mercato dei capitali di credito.
cod. 365.674
cod. 365.288
cod. 380.212
Che cos’è il politico per Montaigne? Il volume punta a identificare i modi nei quali il problema della politica viene affrontato nell’opera del filosofo di Bordeaux, e tenta di riconoscere in che modo le dinamiche complessive del suo pensiero agiscano sul quadro concettuale che aveva strutturato l’ambito della riflessione sulla politica sino ai suoi tempi e, in prospettiva, sul complesso di categorie che ne ridetermineranno la fisionomia nella modernità.
cod. 499.24
In the environmental field the traditional opposition between state and market has been gradually sidestepped by complex forms of intervention, where both terms change their meaning. A governmental perspective, rather than a governance one, is more useful in providing indications to understand the stakes of what appears to be a profound transformation in the way humans conceive the biophysical world and their relations with it, in which the hegemony of neoliberalism and its rationality of government play a crucial role. This process challenges the conceptual equipment of the social sciences. The current «return» to material reality does not necessarily lead to an adequately critical perspective