La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli
Crisi e nuovi volti delle città
Questo testo è il frutto dell’esperienza condotta a partire dall’avvio, nel 2021, della Scuola di Formazione Permanente “Futuri Urbani”, un percorso di formazione e lavoro sul campo promosso dall’Università della Calabria, che ha deciso di posizionarsi all’interno del centro storico di Cosenza per dare vita a uno spazio in cui sperimentare la costruzione di nuovi saperi critici e condivisi sui nodi più problematici attinenti la governance e lo sviluppo odierno delle città.
cod. 11356.1
L’articolo presenta i dati italiani di una ricerca empirica transnazionale condot-ta su un campione di madri sole attraverso l’etnografia istituzionale, un approccio sociologico alternativo e gender-sensitive. La ricerca analizza le discrepanze tra la realtà quotidiana delle partecipanti e i discorsi e le pratiche delle istituzioni giudi-ziarie. L’articolo evidenzia le pratiche di resistenza che le madri mettono in atto per sfidare l’incertezza del loro futuro e per cercare inclusione sociale, mostrando al contempo le potenzialità dell’approccio utilizzato.
Studi anticipatori per un piano d’azione verso futuri desiderabili ma realistici
La Commissione Europea ha istituito per la prima volta nel 2019 una vice-presidenza con competenza sulle attività di foresight. In quest’ottica la Fondazione Magna Grecia ha promosso una riflessione per ipotizzare interventi efficaci sui sistemi di anticipazione dei futuri e sulla futures literacy delle persone, per un rilancio del buon governo dei territori.
cod. 11520.11
La sfida della diversità generazionale in azienda
Questo volume tratta il futuro dell’HR rispetto al tema dell’ageing diversity da numerosi punti di vista – dallo smart working alla candidate experience, passando per il rapporto delle donne con le discipline STEM e lo storytelling come nuovo strumento di employer branding – grazie ai contributi di importanti realtà aziendali, italiane e multinazionali.
cod. 632.2.3
Ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico per l'architettura/Research, experimentation and technology transfer for achitecture
Il volume presenta l’attività di Future Systems, lo studio inglese dal nome futurista, fondato nel 1979 da Jan Kaplicky e Amanda Levete, caratterizzato per una produzione architettonica che, a suo tempo visionaria e sperimentale, risulta oggi anticipatrice di alcune tendenze attuali. Una produzione molto variegata, che va dal progetto al design, dall’edificio alla visione urbana, caratterizzata da uno spirito pionieristico e pragmatico allo stesso tempo.
cod. 88.4
School inclusion of students with Autism Spectrum Disorder (ASD) is still an educational challenge for all teachers due to its heterogeneity of cognitive and behavioral profiles. On the other hand, national and international scientific literature shows that inclusive dynamics are strongly influenced by teachers’ opinions, attitudes and sense of self-efficacy on students with ASD. Based on these premises, the current study explores the opinions of future support teachers about their role in promoting the full participation of students with ASD and, particularly, whether attendance of the Specialization Course for educational support activities for pupils with disabilities may influence their opinions.
L'Italia del futuro raccontata da 100 protagonisti dell'economia
Il volume presenta i risultati di un’indagine promossa da CFMT e realizzata da ProperDelMare Consulting in collaborazione con AstraRicerche, intervistando 100 manager ed esperti di settore sulla possibile evoluzione del Terziario in Italia tra il 2019 e il 2021. Le imprese si domandano quanto potranno essere competitive nel loro attuale modello di business. Le risposte che ne risultano sono tante e diverse: proprio questo è il senso di Futurability: un invito al lettore a misurarsi sul sentiero tracciato da esperti e operatori da tempo presenti sul campo, senza nascondere le differenze e divergenze esistenti tra le loro visioni del futuro possibile.
cod. 10614.3
In Giappone diversi storici hanno individuato un processo di crescita associato allo sviluppo dei centri urbani nelle aree colonizzate dell’Impero giapponese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Tali studi mettono in rilievo come, nonostante la strutturale disuguaglianza economica e politica che caratterizza le colonie, nelle città coloniali giapponesi un notevole sviluppo sia stato registrato nel settore manifatturiero e commerciale, reso possibile anche da rapporti di collaborazione oltre che di contrasto tra imprese giapponesi e aziende locali. Questi studi hanno tuttavia trascurato il settore primario, nonché l’impatto che lo sviluppo delle città coloniali ebbe sull’agricoltura del territorio. Il contributo intende pertanto considerare la storia della città di Fushun in relazione alla produzione agricola dell’omonima contea. Sorta nel maggiore bacino carbonifero della Cina nordorientale, Fushun fu una città aziendale che conobbe un notevole sviluppo demografico e urbano sotto occupazione giapponese (1905-1945). Nell’analizzare gli effetti della veloce urbanizzazione di Fushun sull’ economia agricola delle aree limitrofe alla città, verranno quindi considerati gli elementi che diedero origine alla produzione del riso nella contea di Fushun, parallelamente alla nascita del maggiore distretto industriale carbonifero della regione, come la crescente domanda urbana di beni alimentari e le politiche agricole imperiali
Dealing with the cultural performances as points of view of the contemporaneous social contest asks for the usage of complex theoretic frames, based on the mélange logical. On this base it’s possible to take into account the multi-causality and the existence of social stages in which in the society-world is visible the rising of several forms of individual and collective expressiveness. Such a dynamics of communication and performance has a shared ancestral and anthropological source, but is based on the cultural platforms of the collective contemporaneous imagery. Thus considering the forms of communication means coming back to the primary fury that marks the beginning of the social formations and the meaning of the ritual processes as a way of symbolical elaboration of violence. In addition it means tracing the social and communicative development in the artistic practices and medial performances, the ambivalence between tradition and innovation, nature and culture, rational and irrational, life and death, putting in evidence the duplicity which the hypothesis of hope rising from the Michel Serres’ lesson is based on.
La figura del guerriero arcaico nella Grecia antica
Il volume analizza la figura del guerriero greco arcaico e sottopone a verifica (o: discute) la teoria secondo cui a tali radici greche si ricollegherebbe l'idea spaventosa di guerrieri furiosi, barbari e indemoniati, capaci di terrorizzare il popolo di Dio nell'Europa della tarda antichità.
cod. 1792.136
Over the past few years, a series of ‘urban transformation proj¬ects’ has been radically changing the face of the city of Istan¬bul. In line with the political project begun in the early 1980s, aimed at reintroducing the old capital of the Ottoman Empire onto the international scene and transforming it into a global city, the hub of a network of financial services and international tourism, today radical interventions have been made in the old neighbourhoods of Gecekondu and peripheral enclaves in the city centre, provoking the removal and further marginalization of large parts of the population. The reaction of the individual inhabitants has joined with the activism of neighbourhood as¬sociations and the interests of professional groups, and become translated into many forms of opposition to the projects and the politicisation, though controversial, of these urban protests.
L’autore sostiene che il contenuto di una pubblicazione, ovvero ciò che discutiamo, valutiamo e giudichiamo, non è più l’alfa e l’omega di una pubblicazione scientifica, il suo centro di gravità. I metadati sono infatti diventati i protagonisti della comunicazione della scienza. Le conseguenze di un cambiamento così profondo stanno gradualmente cambiando la prassi che sta dietro il mestiere di scrivere, incidono addirittura nel modo di fare ricerca, fino a mutare il significato stesso della parola libro. Un libro è sempre di più un iceberg la cui parte emersa è il suo contenuto mentre la parte immersa i suoi metadati. Il progetto "FUP Scientific Cloud" della Firenze University Press cattura questo cambiamento in atto per aumentare gli indici di disseminazione e impatto delle proprie pubblicazioni monografiche. L’autore sostiene che in un orizzonte comunicativo in cui metadati e performance divulgative di una scoperta scientifica andranno di pari passo, i metadati saranno corresponsabili del successo di un articolo scientifico.
Vol. I. 1530-1537
cod. 1573.359
Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura
Propone riflessioni e questioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.
cod. 449.2