cod. 1341.14
La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli
cod. 1341.14
Elementi di pedagogia sanitaria
Il volume si pone come una rilettura di alcuni eventi comunitari e delle loro conseguenze, e analizza alcuni rilevanti momenti di patologia “sociale” e gli aspetti legati all’evolversi dei problemi e dei disagi associati alle diverse età della vita – i minori, la coppia, la famiglia – visti nel loro contesto di costruzione di benessere o, al contrario, di malessere.
cod. 772.8
cod. 1370.18
Esperienze nelle imprese italiane
cod. 1160.2.2
Ricerca partecipata, epidemiologia e pianificazione
cod. 1529.2.30
Ergonomia, partecipazione, consapevolezza
Il volume raccoglie saggi editi e inediti sull’ergonomia. Quell’ergonomia che intende lavorare per il miglioramento in tutti i contesti di attività e cerca di rendere le persone più coscienti e più libere, quella che continua a proporsi con determinazione per contribuire alla ricerca dell’armonia nei rapporti di lavoro e della qualità della vita negli ambienti e nei territori.
cod. 1529.2.112
La cultura al centro della professione infermieristica
cod. 1370.9
cod. 2000.872
L'autonomia decisionale del minore in ambito sanitario
Il volume si interroga sull’autonomia decisionale dei minori in campo sanitario, e presenta alcune esperienze cliniche e istituzionali particolarmente significative, tra cui quella del Tribunale per i Minorenni di Milano e della Carta dei diritti del bambino in ospedale. Il testo riporta poi i risultati di un’indagine, condotta su un campione di adolescenti, che analizza il loro punto di vista sull’argomento, formulando proposte per la definizione e la determinazione della competenza decisionale in campo sanitario.
cod. 1405.10
Promozione della salute e responsabilità istituzionali
cod. 1341.6
Migranti e accesso ai servizi socio-sanitari
cod. 1144.24
cod. 1341.3
La riforma Bindi e la sua applicazione nella Regione Piemonte
cod. 1341.2.16
Mito popolare, teoria sociale, indagine empirica
cod. 1043.54
Spazi di autonomia e identità corporativa
Il volume affronta il tema relativo al processo di professionalizzazione dell’ostetrica. Alla luce delle riforme avviate negli anni ’90 nel settore sanitario, si ricostruiscono le dinamiche che portano alla ri-qualificazione di tale figura professionale all’interno di contesti sanitari interessati, contestualmente, dal processo di aziendalizzazione. La realtà italiana è poi confrontata con quella britannica delle midwives.
cod. 1370.37
Dialogo interculturale ed esperienze cliniche con gli immigrati
cod. 1144.4
Dall'esperienza del medico che si ammala al progetto di una Cura centrata sulla Persona. Il percorso dell'Ospedale Cotugno di Napoli
Un percorso che ha l’andamento di una parabola: dall’impatto emotivo forte delle testimonianze personali, agli aspetti organizzativi, economici e progettuali di struttura, per giungere, attraverso le nuove tecnologie, alla filosofia del “medico umanista”.
cod. 1350.36
Un'esperienza di formazione con l'analisi transazionale
cod. 1139.3
Delitti e misteri da Hahnemann ai giorni nostri
La letteratura romanzata sull’omeopatia, che si sta moltiplicando, conferma l’interesse crescente per questa metodologia. Ma l’omeopatia è da sempre fuori dalla norma secondo i canoni dell’Accademia e, come in un “giallo”, il medico omeopatico è ancor oggi considerato come un colpevole. Queste storie di “gialli”, spesso tinteggiati di nero, vogliono offrire un contributo alla conoscenza dell’omeopatia.
cod. 2000.1439
Teoria e pratica della psicologia transpersonale
La Visione Transpersonale ci parla di un modo di stare nel mondo e fare le cose che va oltre le apparenze e che, in quanto tale, appartiene al viaggio eroico di chiunque si riconosce nell’umile tentativo di liberarsi dalla propria storia personale e abbeverarsi alla sorgente dell’essere (che alcuni chiamano Dio, altri Sé, altri Cuore). Il volume prende in esame i più consolidati modelli transpersonali, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico.
cod. 1370.20.1