I Servizi sociali nei Comuni delle Ausl di Rimini e Bologna Nord
cod. 1341.2.6
La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli
I Servizi sociali nei Comuni delle Ausl di Rimini e Bologna Nord
cod. 1341.2.6
Studio multidisciplinare di ritenzione in trattamento e follow-up su ex-residenti di San Patrignano
cod. 1130.198
Le ragioni culturali dell'agire economico
Il lavoro propone una riflessione sulle dimensioni culturali che legano agire sociale e agire economico in un contesto urbano del meridione. Sulla base di uno studio sugli enti fondati e diretti da religiosi e preti cattolici nella città di Catania dal dopoguerra a oggi, la ricerca registra l’impegno del clero cattolico nell’assistenza socio-sanitaria quale specificazione economica della missione religiosa, offrendo una tipologia di attori caratterizzata dalle composizioni che pragmaticamente essi realizzano tra sacralità e secolarità.
cod. 1042.48
cod. 2000.823
Guida pratica di auto-aiuto per dirigenti, quadri e dipendenti
cod. 1411.11
Standardizzazione e validazione italiane del Multidimensional Health Questionnaire di Snell e Johnson ad uso dei professionisti della salute
cod. 1305.26
Guida per vivere e respirare meglio.
cod. 1411.5
Un confronto di esperienze a livello provinciale
cod. 1130.19
Problemi etici ed epistemologici
cod. 1200.29
Prospettive e ambivalenze della medicina integrata
cod. 1341.1.8
Le cure "altre" in una società che cambia
cod. 1341.13
Valutazione scientifica, integrazione organizzativa e costo sociale
cod. 535.50
Analisi, riflessioni, prospettive
Il volume sviluppa la tesi che l’uomo è la manifestazione per certi aspetti più avanzata della vita, ma è anche soggetto alle sue leggi, che sono inviolabili. Il testo analizza le prerogative, le svolte, gli aspetti etici, il rapporto con le scienze, la centralità del malato, e traccia lo scontro tra diverse interpretazioni della medicina contemporanea.
cod. 2001.53
Storie di malattia e di cura
Raccontare la propria esperienza di malattia e di cura serve a capirsi, a guardare ad essa con maggiore consapevolezza e serenità, a pensare che non si è soli, a sostenere chi vive un’analoga storia. Questo libro, nato dall’esperienza in medicina narrativa dell’Azienda Sanitaria di Firenze, vuol dare alla parola e all’ascolto l’importanza che dovrebbero avere per tutti, per un futuro narrativo della cura della salute.
cod. 2000.1386
Verso la costruzione post-genomica della corporeità
L’analisi sociologica ha promosso conoscenza sociale sulla Medicina valorizzando le prospettive fini della diversificazione metodologica e dell’ibridazione concettuale, costruendo la Medicina come fatto ambientalmente rilevante nella valutazione dell’incidenza statistica delle malattie, nelle attese di qualità della vita per età, e realizzando un ambito di studi specifico sull’incidenza del fattore “comunicazione” nelle regole di adempimento della funzione sociale del sistema. Tuttavia, la Medicina – soprattutto nella sua dimensione post-genomica – restituisce solo parzialmente le traiettorie evolutive della moderna “fabbrica del corpo”, strutturata su inedite dimensioni di controllo che consentono a elettronica e informatica di operare un turn-over funzionale a danno delle classiche traiettorie dei bio-poteri.
cod. 1042.116
Esperienze, problemi e prospettive dell'associazionismo in Medicina Generale
cod. 1341.2.19
Vol. I. Teoria
cod. 1341.1.3
III. Spendibilità
cod. 1341.1.5
Dalla clinica alla società
Il libro si rivolge a studiosi e operatori, attenti a tutte le questioni transculturali, come per esempio quelle che sorgono durante le consultazioni di medicina, di pediatria, di psichiatria e nei servizi di Protezione Materno-Infantile, nelle scuole, nei tribunali, nei quartieri, nella città…
cod. 1370.2.1
cod. 320.23