Oikos e Caritas.

Anna Maria Leonora

Oikos e Caritas.

Le ragioni culturali dell'agire economico

Il lavoro propone una riflessione sulle dimensioni culturali che legano agire sociale e agire economico in un contesto urbano del meridione. Sulla base di uno studio sugli enti fondati e diretti da religiosi e preti cattolici nella città di Catania dal dopoguerra a oggi, la ricerca registra l’impegno del clero cattolico nell’assistenza socio-sanitaria quale specificazione economica della missione religiosa, offrendo una tipologia di attori caratterizzata dalle composizioni che pragmaticamente essi realizzano tra sacralità e secolarità.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846485786

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1042.48

Disponibilità: Discreta

Il lavoro propone una riflessione sulle dimensioni culturali che legano agire sociale ed agire economico in un contesto urbano del meridione. Sulla base di uno studio di caso - condotto con tecniche qualitative sugli enti fondati e diretti da religiosi e preti cattolici nella città di Catania dal dopoguerra ad oggi - un ragionamento teorico sui sistemi di azione conduce a considerare i sincretismi dell'agire dotato di senso in una dimensione specificamente storica.
La prospettiva culturalista che contrassegna la ricerca registra l'impegno del clero cattolico nell'assistenza socio-sanitaria quale specificazione economica della missione religiosa, offrendo una tipologia di attori caratterizzata dalle composizioni che pragmaticamente essi realizzano tra sacralità e secolarità. La riduzione dei differenti criteri di scelta (oikos e caritas) in un unico processo di agire sociale rivela e suggerisce nuove direzioni di approfondimento teorico e indagine empirica sulle radici culturali dell'agire economico.

Anna Maria Leonora svolge attività di ricerca ed insegna presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Etica ambientale e comportamento ecologico (Bonanno 2002); Associazionismo e Terzo Settore in Provincia di Catania (Eurispes, Sea 2003); La ricerca dell'evento perduto. Una riflessione sulle tecniche biografiche (Cuecm 2005).



Premessa
La prospettiva teorica
(Teorie, concetti, tipologie; Società, cultura, economia; Valori e agire pratico)
Il quadro di riferimento
(L'opzione epistemologica; Il contesto storico)
La cultura religiosa e l'agire solidale
(Alcune note metodologiche; La cultura ecclesiale dell'impegno civile; La vocazione di San Matteo)
La produzione di cultura civile
(Le risorse della società; Le nuove forme di oikos; Conclusioni e questioni aperte)
Appendice. Brevi note sul rilevamento biografico
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche