Una riflessione a più voci sulla diversità e sulle sue molteplici dimensioni, vista in particolare attraverso le fertili lenti dell’accoglienza, dono e valore costitutivo dell’umanità.
cod. 1072.1
La ricerca ha estratto dal catalogo 1349 titoli
Una riflessione a più voci sulla diversità e sulle sue molteplici dimensioni, vista in particolare attraverso le fertili lenti dell’accoglienza, dono e valore costitutivo dell’umanità.
cod. 1072.1
Riflessioni ed esperienze tra le pieghe dell'educare
cod. 565.2
cod. 800.42
Uno spazio educativo tra lettura e ricerca
La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata, e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca mirano alla formazione dell’allievo autonomo e critico. Predisporre l’ambiente biblioteca per favorire la familiarizzazione del bambino col libro fin dall’età precoce significa permettere a ogni allievo di scoprire lo speciale spazio comunicativo, nel quale egli diviene protagonista nello stabilire la singolarità del proprio incontro con la trama narrativa.
cod. 1054.1.1
Educare al presente per un futuro di pace
Il volume costituisce una riflessione sui principi che definiscono i diritti materiali e immateriali dell’infanzia e gli ideali che li fondano, e sul senso delle difficoltà che impediscono la loro concreta messa in opera.
cod. 2000.1186
La valorizzazione dell'eccellenza personale tra ricerca e didattica
Attraverso l’analisi dello scenario internazionale e la raccolta di testimonianze dirette, la ricerca si propone di analizzare il rapporto che intercorre tra merito e talento in prospettiva educativa e didattica in vari ambiti – dalla scuola all’azienda –, focalizzando poi l’attenzione sul contesto universitario, del quale si esaminano criteri di riconoscimento del merito e alcuni percorsi di valorizzazione del talento.
cod. 2000.1338
Analisi e valutazione di competenze
Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze, e presenta il Personal Development Plan - Piano di sviluppo personale quale strumento di valutazione e di orientamento, riportando alcuni dati di una ricerca condotta presso la Libera Università di Bolzano sull’utilizzo dello strumento durante un percorso dottorale.
cod. 431.2.1
Intuizioni educative e principi formativi
Il volume analizza temi e tratti caratterizzanti dello scoutismo, identificandone le matrici storiche e teoriche e gli specifici apporti all’educazione.
cod. 1146.1.21
cod. 1332.12
Tra promozione, controllo e protezione
Una riflessione sui servizi educativi, sui loro mandati e le loro centrature, in una prospettiva tesa a decostruire i significati che la nozione di “servizio” è venuta progressivamente ad assumere in ambito educativo, e le ricadute che questa stessa idea ha concorso a generare nei modi di pensare al lavoro educativo “pubblico” con i bambini e con i ragazzi, dalle sue origini fino ai giorni nostri.
cod. 565.14
Maschile e femminile nei processi di crescita
cod. 1155.1.21
Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche
cod. 292.1.6
Metodologie e strumenti
cod. 488.2
cod. 830.118
La rappresentazione dell'infanzia nella storia del cinema
cod. 1326.3.5
cod. 830.30
cod. 214.1
cod. 1146.1.4
Wiki-manuale per orientarsi nell'experiential learning
La formazione esperienziale ha fornito negli ultimi anni una risposta alla più diffusa riluttanza a investire risorse in percorsi formativi. Il volume, che nasce dalla collaborazione di una ventina di formatori esperienziali affermati sul territorio nazionale ed europeo, è un primo manuale di orientamento all’experiental learning.
cod. 1490.29
Ipotesi interpretative
cod. 292.13