Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 40 titoli

Anna Lambiase

La quotazione in borsa delle PMI

Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan

Il volume vuole fornire un quadro aggiornato del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI – Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) – evidenziando il contributo alla crescita del listino apportato dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e dal «Bonus IPO» in termini di credito di imposta sui costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018. Dopo un excursus sull’evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, il libro presenta una fotografia delle società quotate, riportando alcuni selezionati case study di successo, con testimonianze dirette degli imprenditori.

cod. 366.104.2

Questo libro costituisce uno strumento utilissimo sia per gli esperti sia per coloro che intendono acquisire padronanza pratica del Rendiconto Finanziario, contribuendo in modo significativo ad accrescerne le competenze.

cod. 366.142

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Il controllo del flusso di cassa.

Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell'impresa

Una guida semplice rivolta a tutti coloro che vogliono apprendere RAPIDAMENTE i principi base della gestione finanziaria dell’impresa. Propone un metodo per prevedere i fabbisogni di liquidità e gestirli in modo tempestivo, non in emergenza. Insegnerà a tenere sotto controllo il magazzino, monitorare i tempi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori, prevedere le uscite periodiche per tredicesime, rate di mutui, e molto altro ancora…

cod. 564.121

Brad Feld, Jason Mendelson

Startup e venture capital.

Guida ai segreti di un rapporto ad alto potenziale

Una guida pratica, chiara e dettagliata, che svela a nuove generazioni di imprenditori, startupper, avvocati e investitori i processi di venture capital per finanziare la nascita e lo sviluppo di attività economiche ad alto potenziale e redditività.

cod. 100.836

Paolo Manzoni

Il piano strategico d'azienda.

Un approccio per elaborare e costruire un piano strategico realizzabile, efficace e capace di attrarre risorse finanziarie dagli investitori e dalle banche

Un testo per amministratori delegati, direttori generali, manager d’azienda e tutti coloro che analizzano e sono chiamati a prendere decisioni consultando il piano industriale d’impresa.

cod. 100.798

Furio Bartoli

Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità.

Guida all'analisi e alla pianificazione finanziaria delle Pmi attraverso i flussi di liquidità

Attraverso esempi e casi aziendali il volume fornisce una guida all’elaborazione e interpretazione del rendiconto finanziario, presentando le principali nozioni della dinamica finanziaria: autofinanziamento, dinamica del circolante commerciale, ciclo monetario, flusso di cassa operativo, flussi relativi alle attività di investimento e finanziamento, flusso di cassa disponibile, copertura del debito finanziario e degli oneri finanziari.

cod. 100.684

Carlo Arlotta, Franco Bertoletti

PMI in volo: destinazione mercato dei capitali

Il volume analizza, non solo sotto il profilo teorico ma anche attraverso testimonianze, esempi pratici ed esperienze professionali dirette, i principali strumenti dedicati oggi allo sviluppo dell’economia reale: i PIR, la Quotazione in Borsa e gli incentivi fiscali, Elite Basket Bond e le opportunità offerte dal Fintech. Obiettivo del libro è stimolare imprese, imprenditori e operatori a viaggiare verso nuovi obiettivi di crescita per decollare verso un mercato dei capitali sempre più accogliente e ricco di strumenti e opportunità.

cod. 366.130

Sebastiano Di Diego

Come fare un piano industriale e reperire le risorse finanziarie.

Tutto quello che occorre sapere per crescere e superare la crisi

In una situazione in cui è difficilissimo aumentare il proprio indebitamento, è fondamentale avere il pieno controllo di tutti i fattori critici che portano le imprese a generare cassa anziché bruciarla. Questo libro vuole guidare l’imprenditore nei meandri della finanza aziendale, illustrandone i principi e la loro applicazione pratica, e mostrando le opportunità rappresentate dal ricorso a forme alternative di finanziamento.

cod. 1065.106

Paolo Ballerini

Concedere crediti.

Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio e gestire le crisi aziendali

Sappiamo metterci nel ruolo del cliente che chiede denaro? Riusciamo a “decifrare” la sua richiesta, spesso solo quantitativa, ma non adeguatamente articolata? Potrà davvero essere utile a raddrizzare la sua compromessa situazione finanziaria? Un’utile guida per quanti in banca devono valutare le richieste di credito. Scritta in modo semplice, diretto, immediato e arricchita da tante “storie vere” che completano in modo vivo, vero e vivace il libro.

cod. 111.2

Carlo Arlotta, Elisabetta Coda Negozio

Pmi e M&A in Italia.

Una strada sicura per la crescita

Con la ripresa del mercato internazionale e locale dell’M&A gli autori hanno inteso analizzare il complesso processo sottostante una operazione di acquisizione o di fusione considerando altresì le diverse fasi del relativo ciclo di vita di un’impresa: start-up, crescita, consolidamento e ristrutturazione. Sono illustrati svariati approcci operativi seguiti dai professionisti e vengono illustrati e commentati testi e documenti generalmente utilizzati per le fasi di avvio, gestione e finalizzazione delle operazioni di M&A.

cod. 366.115

Carlo Arlotta, Franco Bertoletti

La crescita delle Pmi attraverso gli strumenti di finanza innovativa.

Mini Bond, cambiali finanziarie, Aim, Progetto Elite, Spac, incentivi allo sviluppo

L’obiettivo di questa pubblicazione è di fornire agli imprenditori italiani un quadro dei principali strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita oggi disponibili per l’universo delle PMI di qualità.

cod. 366.103

Giovanni Galvan

I fondi interprofessionali.

Cosa sono, cosa offrono e come funzionano

Cosa sono i fondi interprofessionali? A che servono? Funzionano veramente? E come vi si può accedere? Con chi si deve parlare? Un testo per consulenti aziendali, commercialisti, fiscalisti e consulenti del lavoro, titolari di impresa, responsabili risorse umane, associazioni di imprese, sindacati e funzionari della Pubblica Amministrazione.

cod. 2001.107

Massimo Rossi

I progetti di sviluppo.

Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.

cod. 563.87

Lucia Vergalli, Mattia Iotti

Il check-up finanziario delle PMI reggiane.

Capire i numeri e la sostenibilità del ciclo gestionale d'impresa

Una ricerca che offre l’occasione per capire come il tessuto economico di una realtà di PMI tra le più solide nel nostro paese, la provincia di Reggio Emilia, risenta, o possa fare fronte, alla recessione internazionale. L’analisi, condotta attraverso i dati economici, patrimoniali e finanziari emergenti dai bilanci d’impresa di 75 aziende del territorio locale, dal 2006 al 2009, consente di evidenziare tipicità reddituali e patrimoniali del sistema economico provinciale.

cod. 366.58

Stefano Bellintani

Il mercato immobiliare dei centri commerciali.

Asset, Property e Facility management nella Grande Distribuzione

La prima guida a tutte le problematiche di Asset, Property e Facility management nella Grande Distribuzione. Un testo per i professionisti del Real Estate, i manager delle grandi catene/insegne e, più in generale, della Grande Distribuzione, gli amministratori pubblici, e infine i progettisti.

cod. 100.755

Gianpaolo Luzzi

L'arte di recuperare i crediti.

Manuale operativo per negoziatori crediti problematici®

Un professionista del recupero crediti deve oggi avere una gamma di competenze vasta e diversificata. Soprattutto deve essere un abile negoziatore, orgoglioso del proprio ruolo sociale. Il volume si offre come base teorico-pratica per tutti coloro che – lavorando all’interno di una banca, di una finanziaria o di una società di recupero – vogliono approcciarsi in maniera adeguata alla quarta professione più richiesta in Italia.

cod. 1060.112

Giovanni Alterini, Paolo Paoli

Mac: la borsa dei piccoli.

Uno strumento di sviluppo per le Pmi

La capitalizzazione delle PMI è una scelta obbligata per chi opera in più mercati. A questa problematica il MAC, il Mercato Alternativo del Capitale, offre una risposta. Il volume ne spiega le condizioni e le caratteristiche e si rivolge a dottori commercialisti, revisori contabili, analisti finanziari, funzionari bancari…

cod. 366.35

Giuseppe Montesi, Giovanni Papiro

Simulazioni e corporate finance analysis

Il volume fornisce un inquadramento teorico e operativo sull’utilizzo e l’implementazione delle tecniche di simulazione stocastica. Il lavoro è focalizzato sui due grandi temi di corporate finance: valutazione delle aziende e stima del rischio di credito. Sono descritte l’utilità e la logica applicativa del metodo della simulazione nell’analisi finanziaria, le modalità di applicazione delle tecniche di simulazione nell’ambito della valutazione d’azienda, le applicazioni nell’analisi del rischio di credito. Numerosi i case study presentati.

cod. 366.19

Vittorino Tedde

Nuovi strumenti finanziari

Il leveraged buy out (lbo). Una trattazione completa

I servizi di corporate finance sono destinati a diventare sempre più centrali per l’impresa, e la capacità della banca di risposta integrata alle esigenze delle imprese, anche se dovesse appoggiarsi per i servizi più innovativi in network a grandi istituzioni nazionali o estere, sarà fattore determinante per mantenere e incrementare la clientela. Questo costituirà una sfida soprattutto per le banche locali se vogliono continuare a essere l’interlocutore privilegiato delle PMI.

cod. 100.593