SEARCH RESULTS

The search has found 76 titles

Daria Vettori, Massimo Maini

Essere adolescenti adottati

Teorie e tecniche per la conduzione di gruppi

Un manuale che si apre con una cornice teorica inerente sia l’adolescenza adottiva che la conduzione di gruppi, per poi dedicare tutta la terza parte alla presentazione di strumenti pratici di lavoro, attraverso la proposta di chiare e pratiche schede tecniche.

cod. 1305.278

Gustavo Pietropolli Charmet, Alessandra Marcazzan

Piercing e tatuaggio

Manipolazioni del corpo in adolescenza

cod. 8.13

Gustavo Pietropolli Charmet, Elena Riva

Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà

Come capire ed aiutare tuo figlio negli anni difficili

Scritto da due notissimi psicologi, un volume che vi aiuterà a capire, forse a perdonare.

cod. 239.18

Maria Luisa Genta

Adolescenti in trappola.

Come aiutarli a muoversi tra i rischi e le opportunità che offre la rete

Navigare in rete è per i giovani uno splendido e irrinunciabile gioco. Tuttavia comunicare on line può offrire grandi opportunità ma anche rischi insidiosi. Questo libro vuole favorire un uso consapevole e partecipe delle nuove tecnologie. Un volume agile, ma insieme profondo e denso, che vuole presentare buone pratiche e strategie consapevoli per far sì che figli e allievi non cadano vittime delle trappole della rete.

cod. 239.336

Francesca Baggio, Silvia Facci

Il diario di Viola.

Storia della psicoterapia di una adolescente

Un’interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze… di vita. Fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un’adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell’educare. Un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro e strategie di intervento.

cod. 1411.104

Fabio Vanni

Adolescenti nelle relazioni.

Generazioni che co-costruiscono la società-mondo

Educare oggi i ragazzi che sono nati in questo inizio di millennio è un compito particolarmente complesso, ma altrettanto importante. Il volume prova a rappresentare questa complessità, ma anche l’urgenza di trovare strade credibili per farlo e propone idee che tengono conto delle novità e specificità dello scenario nel quale viviamo.

cod. 8.51

Luciano Di Gregorio

Genitori fate un passo indietro.

Intuito educativo e capacità "negativa" per crescere i figli del nuovo millennio

Sono in molti oggi a ritenere che il modello educativo attuale debba essere ripensato e che i genitori permissivi debbano fare una seria e ponderata riflessione critica sul comportamento che adottano nei confronti dei loro figli nelle varie fasi della crescita. Come procedere, allora? Il libro fornisce molti e interessanti spunti di riflessione per i genitori che si sentono confusi e disorientati.

cod. 239.325

Lucia Attolico

Stop ai conflitti inutili.

8 validi trucchi per migliorare il rapporto con tuo figlio

Perché tuo figlio non ti ascolta? Perché non accetta i tuoi “No”? Perché non ha fiducia in se stesso? Perché non si sente responsabile delle sue azioni? Perché ce l’ha con te? Lucia Attolico, psicologa e autrice del recente e fortunatissimo Mai più bocciati, risponde in modo semplice a questi e ad altri perché.

cod. 239.324

Alessandra Augelli

Erranze

Attraversare la preadolescenza

Il desiderio di creare legami autentici, la paura di fare le scelte sbagliate, la gioia di sentirsi autonomi: sono alcune tra le tante emozioni che caratterizzano la preadolescenza. In questo volume la riflessione pedagogica si intreccia con le parole e gli scritti di alcuni ragazzi e ragazze e con brevi inserti tratti dall’arte, dalla letteratura, dal cinema.

cod. 1930.6

Paola Scaccabarozzi

Quando un figlio si ammala.

Momcilo Jankovic e una filosofia di cura per bambini e adolescenti

Come affrontare la malattia di un figlio, sia essa cronica od oncologica? Cosa chiedere al medico? E come rapportarsi con un bambino o un adolescente durante la diagnosi e il percorso di cura? Queste sono alcune delle domande alle quali l’autrice ha cercato di rispondere con l’aiuto di Momcilo Jankovic, pediatra onco-ematologo che da quarant’anni svolge il proprio lavoro con una vera e propria filosofia di cura che va oltre gli indispensabili consigli pratici.

cod. 1411.96

Lucia Attolico

Mai più bocciati.

Il Modello Sos StudioTM per aiutare tuo figlio a scuola e nel rapporto con te

Un modello che insegnerà ai genitori utili strategie per aiutare i figli a migliorare il proprio metodo di studio e il profitto scolastico, diminuire l’ansia da prestazione e aumentare l’autostima e la sicurezza di sé. Adatto agli studenti della scuola primaria e della scuola media inferiore e superiore, il Modello Sos Studio™ permetterà ai genitori di essere presenti nel modo corretto ed efficace nella vita dei propri ragazzi, rendendo il rapporto con i figli migliore di quanto sia mai capitato prima.

cod. 239.318

Philip Zimbardo, Nikita Coulombe

Maschi in difficoltà.

Perché il digitale crea sempre più problemi alla nuova generazione e come aiutarla

Di fronte all’incalzare della tecnologia e dei fatturati a nove zeri del mondo virtuale, dei videogame, del sesso virtuale, come possono le istituzioni aiutare i giovani a non cadere preda di certe trappole destinate a bloccare e a ostacolare il normale sviluppo emotivo, personale e sociale dell’individuo? Un testo pieno di racconti e aneddoti, ma anche di suggerimenti concreti.

cod. 1400.2

Rocco Americo, Corinna Calatroni

Superstudenti.

Come potenziare la capacità di apprendimento e i talenti dei ragazzi

Vuoi aiutare i ragazzi a imparare di più con meno fatica? Vuoi supportarli nel gestire al meglio le emozioni e ritrovare motivazione? Vuoi trasformare la loro esperienza scolastica nel miglior alleato per diventare adulti sicuri e tenaci? Questo è l’UNICO libro dedicato a insegnanti e genitori che ti svela come poter essere il miglior supporto per i ragazzi, ma anche come potenziarne talenti e abilità che gli saranno utili per il resto della vita.

cod. 239.303

Loredana Paradiso

Fratelli in adozione e affidamento.

Il diritto alla fratellanza e la continuità degli affetti nella relazione fraterna biologica e sociale

Il volume sottolinea il valore della fratellanza e il diritto dei fratelli, nel rispetto della continuità degli affetti, a non essere separati nei percorsi di affidamento e adozione. Un testo per gli operatori che lavorano nel mondo dell’adozione, che si trovano quotidianamente ad affrontare decisioni importanti sulle modalità di inserimento di gruppi di fratelli, ma anche per i genitori che si avvicinano alla scelta dell’adozione di fratelli o si preparano all’accoglienza di un gruppo di fratelli.

cod. 1305.230

Franco Riboldi, Enrico Magni

Droghe ricreative

Le life skills per crescere in-dipendenti

Il volume si rivolge a genitori, insegnanti, educatori alla ricerca di strumenti nuovi per lavorare “con” e “per” i giovani. Nella trattazione sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti più idonei per contrastare la dipendenza e favorire il benessere mentale dei giovani. Informazioni essenziali sulle droghe ricreative, spiegazioni delle tappe significative della crescita, istruzioni su come fronteggiare fattori di rischio e sviluppare fattori di protezione.

cod. 435.19

Anna Genni Miliotti

Adolescenti e adottati

Maneggiare con cura

Una proposta per un lavoro “preventivo” da fare perché l’adolescenza dei figli adottivi “trascorra” nella maniera più serena possibile, così come la vita familiare. Ma anche un utile strumento per comprendere meglio e aiutare i ragazzi già adolescenti.

cod. 239.253

Maria Calabretta

Sempre connessi.

Per non perdere le tracce dei propri ragazzi tra facebook e social network. Una guida per genitori ed insegnanti

Facebook e i giovani: come controllarli senza essere invadenti? Come e quando aiutarli? Spunti, riflessioni, test per riflettere su come i ragazzi vivano i loro spazi e per non sottovalutare i rischi che si corrono giocando con la propria identità.

cod. 239.245

Valeria Giordano, Manolo Farci

Oltre il senso del limite.

Giovani e giochi pericolosi

La diffusione delle nuove pratiche giovanili di giochi estremi, quali il balconing, il binge drinking, il choking game, l’eyeballing o il ghost riding… Non semplice incoscienza, né comportamento patologico. Al contrario, ultima declinazione di un linguaggio del rischio a cui i giovani attingono per esigenze personali e collettive.

cod. 1381.1.21

Alain Braconnier, Renzo Ardiccioni

Essere genitori oggi.

I consigli di un grande psichiatra: amore, buon senso e logica

Essere un genitore perfetto? Impossibile? Da oggi potrete diventare dei bravi genitori grazie ai consigli di Alain Braconnier. Un manuale indispensabile per affrontare le ansie e i dubbi dell’essere genitore oggi.

cod. 239.242