Il diario di Viola.

Francesca Baggio, Silvia Facci

Il diario di Viola.

Storia della psicoterapia di una adolescente

Un’interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze… di vita. Fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un’adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell’educare. Un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro e strategie di intervento.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891778024

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1411.104

Disponibilità: Buona

Pagine: 212

ISBN: 9788891776778

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1411.104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 212

ISBN: 9788891776785

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1411.104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un Natale Viola decide di raccogliere i suoi diari di adolescente e di regalarli alla sua ex terapeuta. Sono pagine che raccontano del suo disturbo alimentare, della sua adolescenza, di "lei", ma anche della terapia, della relazione terapeutica, di "loro". È un'occasione preziosa per entrambe per ripercorrere un viaggio lungo, fatto di saliscendi, di esperienze e vissuti comuni a tanti adolescenti e di aspetti specifici e talvolta patologici di Viola. E diventa un'opportunità per la sua terapeuta per confrontarsi con una collega sul fare psicoterapia e su ciò che ha caratterizzato le scelte e i passi della guarigione di Viola.
Al racconto della ragazza si intrecciano, dunque, i commenti delle due psicoterapeute cognitivo comportamentali: alcuni relativi a questo trattamento, altri riguardanti, più in generale, la psicoterapia, la sofferenza psichica, gli scopi e gli strumenti di lavoro, la relazione terapeutica.
È un libro che si legge quasi come un romanzo, ma che è molto di più. Può essere un'interessante lettura per chiunque voglia immergersi in una storia vera, di carne e ossa, di lacrime e sorrisi, di cadute e ripartenze... di vita.
Può essere fondamentale per genitori, insegnanti ed educatori, perché narra un'adolescenza e offre alcuni spunti sulla delicata complessità del crescere e dell'educare.
Ma, ancor di più, è un testo di riferimento per gli psicoterapeuti, in quanto offre uno scorcio autentico dei vissuti di un paziente e permette di entrare nel ragionamento clinico che guida un terapeuta nelle scelte di obiettivi di lavoro, strategie di intervento, aspetti tecnici e relazionali.

Francesca Baggio è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale (Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona). È libera professionista, si occupa di prevenzione e promozione del benessere e di trattamento di adolescenti e adulti. È docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e dell'Associazione di Psicologia Cognitiva. Per FrancoAngeli ha curato il testo Assertività e training assertivo. Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti.

Silvia Facci
è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale (Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona). È libera professionista, si occupa di prevenzione e promozione del benessere e di trattamento di adolescenti e adulti.

Antonella Ivaldi, Prefazione
Francesca Baggio, Silvia Facci, Introduzione
Il diario di Viola.

Contributi: Antonella Ivaldi

Collana: Self-help

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici - Adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche