RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 197 titoli

Massimo Del Forno, Rossella Trapanese

Processi cooperativi per l'inclusione

Suggestioni didattiche per l'autismo e prospettive di coesione territoriale

Il volume rientra nelle attività di Terza Missione e nasce da un accordo di programma triennale sulla formazione di insegnanti e operatori per promuovere il Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione per i bambini 0-6 anni. Il volume è incentrato sui temi della Didattica speciale e della cooperazione territoriale al fine di favorire l’inclusione dentro e fuori le aule scolastiche dei bambini, soprattutto quelli affetti dal disturbo dello spettro autistico.

cod. 10839.4

Patrizia Falzetti

Le sfide educative postpandemiche

VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Il blocco delle lezioni in presenza che ha caratterizzato l’anno scolastico 19/20, misura messa in atto per prevenire la diffusione del virus da Covid-19, ha avuto tra le conseguenze la sospensione delle prove nazionali INVALSI, riprese regolarmente nel successivo anno scolastico. In questo volume sono raccolti sette lavori il cui filo conduttore è il tentativo di dare una risposta alla domanda su come la DaD abbia influito sui processi di apprendimento

cod. 10747.31

Patrizia Falzetti

Dalla teoria alla pratica: i dati INVALSI come strumento didattico

VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Le prove INVALSI sono da anni oggetto di dibattito in campo educativo. Gli esiti delle prove sono inoltre importanti perché il Ministero dell’Istruzione e del Merito conosca il livello di apprendimento e di preparazione degli studenti italiani su una scala macroeconomica, finalizzata a decidere quali interventi migliorativi attuare e ove attuarli. Questo volume riporta esempi di come le prove possano essere di aiuto all’interno del sistema scolastico.

cod. 10747.32

Tiziana Pironi

Maria Montessori tra passato e presente

La diffusione della sua pedagogia in Italia e all'estero

Maria Montessori e la sua pedagogia continuano ad essere più che mai al centro di un continuo interesse, di cui i saggi qui pubblicati danno conto. Grazie all’ausilio di fonti in precedenza poco considerate – soprattutto corrispondenze epistolari e riviste pedagogiche – il volume evidenzia primariamente i principali canali, le personalità e le figure di riferimento, che hanno favorito, non senza contrasti e difficoltà, l’affermarsi e il diffondersi della pedagogia montessoriana in Italia e all’estero.

cod. 10638.1

Il volume dà conto dei risultati principali del progetto “RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilità educative (2019-2023)”, che ha esaminato e problematizzato diverse pratiche educative, intra ed extra-scolastiche, volte a 1) educare alla cittadinanza, 2) coltivare alleanze educative, 3) includere i minori stranieri con background migratorio e 4) riattivare i giovani esclusi dal mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

cod. 11201.1

Antonio Donato

Il corpo tra natura e cultura

La sfida ecosofica della pedagogia

Alla luce delle grandi trasformazioni ecologiche in atto, è auspicabile delineare una nuova cartografia del campo epistemico della pedagogia? È possibile tracciare “linee di fuga” capaci di sottolineare la potenzialità del divenire ecologico? Sulla base di questi postulati, la pedagogia diviene un campo del sapere in cui ripensare la cornice teorica per rendere visibili nella discussione scientifica i movimenti e le forze sociali in atto.

cod. 10292.23

Enricomaria Corbi, Pascal Perillo

SCoLeMa

Ricerca e formazione per lo sviluppo delle competenze di base in lettura e matematica

Le competenze di literacy e numeracy costituiscono dimensioni fondanti per la formazione della persona e per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Il volume raccoglie i risultati e le riflessioni emerse nel corso dello svolgimento di una ricerca-formazione realizzata nell’ambito del Progetto “SCoLeMa. Sviluppare le competenze di base in Lettura e Matematica”, finanziato dalla Regione Campania.

cod. 10292.21

Il volume parla di spazi ibridi e in particolare della loro capacità di offrire una dimensione ideale per il seamless learning, ossia un processo di apprendimento senza soluzione di continuità che travalichi gli schemi classici dell’istruzione formale e aiuti gli studenti a diventare protagonisti del proprio futuro.

cod. 11169.8

Catia Giaconi, Ilaria D'Angelo

Ecosistemi formativi inclusivi

Il volume raccoglie nuove esperienze e sinergie sui temi dell’inclusione nei diversi contesti formativi, nella volontà di creare nuovi spazi generativi tra università, scuole e territori.

cod. 11750.17

Ilaria Tatulli

Ragazze e donne con disabilità

Percorsi storico-culturali, narrazioni e orientamento formativo

Il volume analizza i contesti di apprendimento, le relazioni di cura e le interazioni tra pari insite nelle dinamiche scolastiche quotidiane delle bambine interessate da disabilità. Il lavoro offre un percorso di ricerca volto a indagare l’origine e l’evoluzione della coesistenza di comportamenti regressivi di pietismo, di rifiuto, di curiosità scientifica, con opposti atteggiamenti e interventi di accoglienza, riconoscimento, emancipazione e inclusione nei confronti delle donne interessate da disabilità.

cod. 10347.1

Il volume presenta i risultati di un’indagine esplorativa sulle strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi: un percorso di indagine e di riflessione nazionale nato dalla volontà del Direttivo della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) ed espressione dell’impegno di tutta la comunità SIPeS su tematiche di ricerca di grande impatto sociale e di grande rilievo per la formazione professionale dei docenti.

cod. 11750.16

Francesca Gratani

Makers at school

L’apprendimento nell’era post-digitale

Il volume mira a delineare un background teorico relativo alla Maker Culture e agli scenari emergenti nell’ambito delle tecnologie per l’educazione nell’era post digitale. Si presenteranno alcune esperienze e studi di caso basati sulla Maker Education e condotti a livello internazionale, per poi descrivere un progetto pilota sperimentato recentemente in Italia e volto ad integrare l’approccio Maker nel curricolo scolastico di scuola primaria e secondaria di primo grado.

cod. 11096.19

Katia Sannicandro

Online Assessment

Valutazione degli apprendimenti nei corsi universitari a distanza

Negli ultimi anni si è adottata una visione di sistema nei processi formativi che ha fortemente influenzato e caratterizzato la valutazione nel contesto universitario. Abbiamo assistito alla diffusione di ricerche che hanno inteso rivedere modelli e orientamenti legati alla valutazione. L’obiettivo del volume è quello di riconoscere le potenziali sfide e le opportunità che i docenti e gli studenti possono incontrare nell’utilizzo delle risorse digitali e nello specifico nella valutazione online.

cod. 11096.18

Elena Gabbi

Learning Analytics per lo sviluppo professionale

Un approccio metodologico allo studio delle comunità di pratica

Il volume esplora le potenzialità di applicazione di tecniche riferite ai Learning Analytics, quali metodi di analisi dei big data in educazione. Il testo definisce dapprima gli aspetti teorici preliminari della disciplina emergente dei Learning Analytics e delle modalità in cui gli ambienti digitali collaborativi possono sollecitare lo sviluppo della professionalità degli insegnanti, approfondendo in particolare le più recenti prospettive empiriche dell’intersezione dei due ambiti.

cod. 11096.17

Pier Cesare Rivoltella, Adelaide Villa

Curricoli digitali

Nuove intelligenze, nuovi diritti

Il volume documenta il progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale” iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022,insieme alle apposite carte riportate al suo interno e al sito, vuole essere un unico dispositivo funzionale alla progettazione e gestione di nuovi percorsi all’interno delle scuole, offrendo risorse concrete per chi insegna nel I ciclo e nel primo biennio del II ciclo di istruzione.

cod. 11096.16

Sergio Bellantonio, Antonia Chiara Scardicchio

Orientarsi per crescere

Il Growth Mindset nella formazione universitaria

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sui temi dell’orientamento come costruzione del Sé, presenta alcune ricerche che individuano nel Growth Mindset di Carol Dweck uno spazio educativo originale per la costruzione di identità critico-riflessive.

cod. 10325.5

Laura Cerrocchi, Emilio Porcaro

Minori stranieri non accompagnati

Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per potenziare i processi di inclusione nel sistema scolastico

Il volume si concentra sui minori stranieri non accompagnati a vantaggio della conoscenza e della progettazione pedagogica e didattica per promuovere il processo di inclusione (in primis) scolastica dei MSNA e facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società.

cod. 11115.13

Giovanna Filosa, Emanuela Gamberoni

Una scuola inclusiva

Azioni per contrastare i rischi di dispersione di alunne e alunni di origine straniera

Il volume propone una riflessione sul ruolo svolto dalla scuola, dal mondo associativo e dai loro attori per contrastare la dispersione formativa e favorire l’inclusione di minori con background migratorio. L’opera è stata realizzata nell’ambito della collaborazione Inapp-Aiig finalizzata ad “Attività di analisi, formazione e animazione territoriale connesse ad obiettivi di prevenzione/contrasto dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio” (giugno 2022 - marzo 2023), che deriva dall’Accordo di programma Mips/Inapp su politiche di integrazione di cittadini di Paesi terzi.

cod. 11787.11

Vincenza Benigno, Giovanni Caruso

Toolkit per la classe ibrida

Realizzare scenari inclusivi tra presenza e distanza

Il volume nasce dall’esperienza di didattica a distanza in contesti educativi con studenti impossibilitati alla regolare frequenza scolastica. Le sperimentazioni condotte hanno permesso di delineare uno scenario didattico innovativo, definito “classe ibrida”, che si genera dall’intersezione di differenti dimensioni (organizzativa, metodologica e tecnologica).

cod. 10247.1

Alessandro Luigini, Chiara Panciroli

Artedu2021

Educare all’Arte L’Arte di educare

Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno “ARTEDU2021. Educare all’Arte / L’Arte di educare” (Bressanone, giugno 2021): educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere.

cod. 11158.3