Curricoli digitali

A cura di: Pier Cesare Rivoltella, Adelaide Villa, Filippo Bruni

Curricoli digitali

Nuove intelligenze, nuovi diritti

Il volume documenta il progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale” iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022,insieme alle apposite carte riportate al suo interno e al sito, vuole essere un unico dispositivo funzionale alla progettazione e gestione di nuovi percorsi all’interno delle scuole, offrendo risorse concrete per chi insegna nel I ciclo e nel primo biennio del II ciclo di istruzione.

Pagine: 144

ISBN: 9788835153276

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 11096.16

Informazioni sugli open access

Il volume documenta il progetto "Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale". Il percorso, iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022, nasce, a seguito di un bando ministeriale, dalla collaborazione tra una rete di istituzioni scolastiche del Molise, capofila l'Istituto Tecnico "G. Marconi" di Campobasso", l'Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell'Università Cattolica di Milano e la Cooperativa Sociale EDI Onlus - Educazione ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. L'esito del progetto è un curricolo digitale pensato per far acquisire competenze necessarie all'esercizio dei Diritti in Internet.
Il volume, insieme alle apposite carte riportate al suo interno e al sito, vogliono essere un unico dispositivo funzionale alla progettazione e gestione di nuovi percorsi all'interno delle scuole, offrendo risorse concrete per chi insegna nel I ciclo e nel primo biennio del II ciclo di istruzione.

Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'istruzione all'Università Cattolica del S. Cuore dove ha fondato e dirige il CREMIT. Membro della Commissione Scuola dell'Accademia dei Lincei, è direttore di EaS. Essere a Scuola e condirettore di Scholé. Rivista di Educazione e studi culturali. Tra le sue pubblicazioni: Pedagogia algoritmica (con C. Panciroli, 2023), Crescere onlife (con S. Pasta, 2022), Nuovo agire didattico (con P.G. Rossi, 2022), Nuovi alfabeti (2020) e, in questa collana, La scala e il tempio (2021), Il tunnel e il kayak (2014).

Adelaide Villa è dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico "G. Marconi" di Campobasso, ha promosso la partecipazione della scuola a numerosi progetti sull'innovazione didattica e tecnologica, con particolare riguardo alla formazione dei docenti. Docente a contratto di Legislazione scolastica presso l'Università degli Studi del Molise.

Filippo Bruni insegna Didattica e Tecnologie dell'istruzione presso l'Università degli Studi del Molise nel corso di Scienze della Formazione Primaria. È vicedirettore della rivista Form@re e fa parte del direttivo della Società italiana di ricerca sull'educazione mediale (SIREM).

Gianna Barbieri, Presentazione
Anna Paola Sabatini, Prefazione
Pier Cesare Rivoltella, Adelaide Villa, Filippo Bruni, Introduzione
Parte I. Riflessioni
Filippo Bruni, Capitalismo della sorveglianza, diritti e competenze digitali
Michele Marangi, Sviluppare competenze digitali, tra creatività e partecipazione
Stefano Pasta, Diventare cittadini onlife
Adelaide Villa, Progettazione, contesti e reti
Parte II. Esperienze
Annalisa Gaddi, Mettiamoci all'opera: l'esperienza delle scuole
Lucia Iantomasi,
Esperienza dell'Istituto Omnicomprensivo "Magliano" - Larino
Maria Giancola, Gloria Maria De Marco, Mariamichela Nisdeo,
Esperienza dell'Istituto Comprensivo "Colozza" - Campobasso
Maurizio D'Amico, Esperienza dell'Istituto Omnicomprensivo del "Fortore" - Riccia - Sant'Elia
Elèna Varanese,
Esperienza dell'Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico "G. Marconi" - Campobasso
Parte III. Strumenti, formazione e valutazione
Maria Cristina Garbui, Giorgia Mauri, Eleonora Mazzotti, Il futuro in atto: tendere alla democrazia in una società mediatizzata
Mariangela D'Ambrosio,
La formazione per i curricoli digitali: una sperimentazione integrata con e per i docenti a cura di EDI Onlus
Rebeca Andreina Papa, Filippo Bruni, La valutazione di un curricolo digitale a scuola
Annalisa Gaddi,
Cambiamo le carte in tavola
Gli Autori.

Contributi: Gianna Barbieri, Mariangela D'Ambrosio, Maurizio D'Amico, Glora Maria De Marco, Annalisa Gaddi, Maria Cristina Garbui, Maria Giancola, Lucia Iantomasi, Michele Marangi, Eleonora Mazzotti, Mariamichela Nisdeo, Andreina Papa, Stefano Pasta, Anna Paola Sabatini, Elèna Varanese

Collana: Media e tecnologie per la didattica - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche