Maria Montessori tra passato e presente

A cura di: Tiziana Pironi

Maria Montessori tra passato e presente

La diffusione della sua pedagogia in Italia e all'estero

Maria Montessori e la sua pedagogia continuano ad essere più che mai al centro di un continuo interesse, di cui i saggi qui pubblicati danno conto. Grazie all’ausilio di fonti in precedenza poco considerate – soprattutto corrispondenze epistolari e riviste pedagogiche – il volume evidenzia primariamente i principali canali, le personalità e le figure di riferimento, che hanno favorito, non senza contrasti e difficoltà, l’affermarsi e il diffondersi della pedagogia montessoriana in Italia e all’estero.

Pagine: 368

ISBN: 9788835154815

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10638.1

Informazioni sugli open access


Il volume è in buona parte frutto delle attività di ricerca, inerenti al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) Maria Montessori: tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita, progetto che ha coinvolto le Università di Bologna, Milano-Bicocca, LUMSA di Roma e Valle d'Aosta.
Dal punto di vista storico, grazie all'ausilio di fonti in precedenza poco considerate dalla storiografia montessoriana - soprattutto corrispondenze epistolari e riviste pedagogiche - il volume evidenzia primariamente i principali canali, le personalità e le figure di riferimento, che hanno favorito, non senza contrasti e difficoltà, l'affermarsi e il diffondersi della pedagogia montessoriana in Italia e all'estero.
Di seguito vengono poi delineati gli scenari attuali della pedagogia Montessori nell'ambito del percorso formativo da 0 a 14 anni, al fine di testarne la vitalità educativa per la scuola di oggi. E ciò unitamente ad un'analisi dell'impatto che ha avuto la scienziata di Chiaravalle sulla cultura diffusa e sull'immaginario collettivo, quale protagonista di tantissime biografie illustrate e a fumetti, di recente pubblicate in Italia e all'estero.
Il volume dà conto infine della realizzazione, all'interno del Progetto, di due importanti strumenti di disseminazione digitali open access, curati rispettivamente dalla Lumsa e da Milano-Bicocca. Si tratta dell'Atlante Montessori, uno strumento a più livelli di ricerca, studio e collaborazione scientifica nazionale e internazionale, e della mappa interattiva che ricostruisce la fluttuazione del numero e la collocazione geografica delle scuole Montessori in Italia dal 1907 ad oggi.
Maria Montessori e la sua pedagogia continuano ad essere più che mai al centro di un continuo interesse, di cui i saggi pubblicati in questo volume danno conto, lumeggiando così ancor meglio aspetti, momenti e dinamiche relativi al fenomeno della sua diffusione nel corso del tempo.

Tiziana Pironi
è professoressa ordinaria di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna. Tra i molteplici filoni di ricerca affrontati, oltre agli studi montessoriani, si ricordano quelli inerenti alla storia dell'educazione di genere.

Tiziana Pironi, Introduzione
Parte I. Maria Montessori e alcune esperienze di diffusione della sua pedagogia in Italia e all'estero
Fulvio De Giorgi, Maria Montessori e le scienze umane e sociali ai primi del Novecento
Tiziana Pironi,
E all'inizio erano in tre: le prime allieve di Maria Montessori
Bernat Sureda Garcia, The Expansion of the Montessori Method in Spain from 1913 to 1939
Martino Negri, Gabriella Seveso,
La ricezione del metodo Montessori in Usa: uno sguardo dall'Italia
Irene Pozzi,
I primi sviluppi del movimento montessoriano in Inghilterra nelle pagine di La Coltura Popolare (1911-1923)
Martine Gilsoul,
Un metodo adatto al temperamento belga? La diffusione del metodo Montessori nel primo dopoguerra nella regione francofona del Belgio
Rossella Raimondo,
L'esperienza educativa di Maria Montessori in India: tra pacifismo e spiritualità
Parte II. Aspetti e momenti di diffusione della pedagogia Montessori nell'Italia del secondo dopoguerra
Simona Mariana Pana, Il Centro di Studi Pedagogici presso l'Università per Stranieri a Perugia (1950-1964)
Raniero Regni,
I quattro piani di sviluppo e il ritmo costruttivo della vita. La conferenza di Perugia del 10 luglio 1950
Emma Perrone,
Il Centro Internazionale di Studi Montessoriani di Bergamo: origine e sviluppo
Barbara De Serio,
La storia delle "Montessorine" custodita negli archivi
Parte III. La Pedagogia Montessori: scenari e prospettive per la scuola oggi
Andrea Bobbio, Maria Montessori e il sistema integrato 0-6. Scenari e prospettive
Cristina Venturi,
Prospettive attuali del Montessori nella scuola primaria
Barbara Balconi, Elisabetta Nigris, Milena Piscozzo, Luisa Zecca, Rete di scopo "Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori". Quale accompagnamento per dirigenti e docenti?
William Grandi,
Maria Montessori e la letteratura per l'infanzia: tracce pedagogiche e presenze contemporanee
Nicoletta Rosati, Montessori e mindfulness: un possibile connubio?
Rita Casadei,
Costruire pace e conoscenza. Il silenzio come esercizio di sensibilità
Parte IV. Montessori: tra divulgazione e disseminazione
Paola Trabalzini, L'Atlante Montessori: le Digital Humanities strumento per la ricerca storico-educativa
Andrea Mangiatordi,
La mappatura digitale delle scuole e delle sezioni Montessori dal 1907 a oggi
Gabriele Brancaleoni, Emma Perrone,
Per una mappatura storica delle scuole Montessori: percorso di ricerca sulle fonti
Fabrizio Bertolino, Manuela Filippa, Vincenzo Schirripa,
Fra divulgazione pedagogica e celebrazione: Montessori illustrata e a fumetti
Profili biografici degli autori.

Contributi: Barbara Balconi, Fabrizio Bertolino, Andrea Bobbio, Gabriele Brancaleoni, Rita Casadei, Fulvio De Giorgi, Barbara De Serio, Manuela Filippa, Martine Gilsoul, William Grandi, Andrea Mangiatordi, Martino Negri, Elisabetta Nigris, Simona Mariana Pana, Emma Perrone, Milena Piscozzo, Irene Pozzi, Rossella Raimondo, Raniero Regni, Nicoletta Rosati, Vincenzo Schirripa, Gabriella Seveso, Bernat Sureda Garcia, Paola Trabalzini, Cristina Venturi, Luisa Zecca

Collana: Itinerari e dialoghi di storie dell'educazione - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche