Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 50 titoli

Il volume sviluppa le basi concettuali e presenta esperienze applicative in materia di responsabilità e bilancio sociale delle organizzazioni dello sport (CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di promozione sportiva, società sportive professionistiche, associazioni e società sportive dilettantistiche).

cod. 366.10

Alfio Corrocher

Il bilancio sociale

Come realizzarlo nelle imprese profit, nelle organizzazioni non profit, negli enti pubblici

Un contributo operativo alla sua concreta realizzazione. Ricco di esempi e di riferimenti a casi reali.

cod. 561.313

Un quadro del nuovo e accresciuto rilievo delle Relazioni Pubbliche e delle condizioni di base perché vengano realizzate con successo. Ad uso sia degli studenti nei nuovi corsi universitari sia dei professionisti già attivi.

cod. 561.305

Una rassegna dei principali standard, nazionali e internazionali, relativi ai metodi di "misurazione" della responsabilità sociale. Fornisce inoltre al lettore numerosi casi applicativi di rendicontazione sociale realizzati dalle organizzazioni.

cod. 1135.3

Fabrizio De Fabritiis

Il bilancio sociale per il Comune e la Provincia

Come svilupparlo

Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell’ente e della partecipazione dei cittadini. È una guida pratica e di facile impiego. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l’assunzione delle delibere della sua realizzazione.

cod. 100.567

Questo libro vuole essere una ricognizione sulla vera essenza della responsabilità sociale delle imprese, cogliendo i punti fondamentali del dibattito in corso, con l’ottica di chi vuole capire e proporre soluzioni praticabili.

cod. 1289.8

Sergio Cherubini, Remigio Magrini

Il management della sostenibilità sociale

Questo libro si pone l’obiettivo di sollecitare le varie organizzazioni, ed in primo luogo le imprese, a considerare in una nuova prospettiva la sostenibilità sociale, facendola divenire un comportamento diffuso e consapevole. Presenta testimonianze d’importanti imprese (quali Procter & Gamble, Omnitel Vodafone, Acea e Unicredito) nonchè punti di vista di vari stakeholders (quali gli industriali, i governanti, i sindacati, gli investitori, gli ecologisti).

cod. 561.256

Anna Marra, Transparency International Italia

L'etica aziendale come motore di progresso e di successo

Modelli di organizzazione, gestione e controllo: verso la responsabilità sociale delle imprese

Il libro si propone di analizzare il legame tra redditività ed etica aziendale, considerando quest’ultima non un costo ma un investimento in termini di capacità competitiva, autorevolezza, integrazione sociale dei soggetti economici. In particolare si propone di guidare le imprese nell’attuazione dei modelli organizzativi e gestionali, previsti dalle L. 300/2000 e D.lgs. 231/2001.

cod. 1481.77