Il governo economico degli enti locali e la partecipazione dei cittadini.

Mario Mazzoleni

Il governo economico degli enti locali e la partecipazione dei cittadini.

Il bilancio sociale come strumento di comunicazione e di controllo strategico

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 392

ISBN: 9788846459626

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 365.330

Disponibilità: Discreta

I temi della responsabilità sociale di impresa hanno assunto una discreta rilevanza soprattutto dopo gli scandali che, in diversi Stati, hanno mostrato la debolezza dei modelli aziendali orientati al cosiddetto "capitalismo puro". Il primo obiettivo del testo è quello di evidenziare come la necessità di spingere le aziende ad operare prestando anche attenzione a principi di natura etica e sociale rappresenti, non solo un'esigenza di natura sovra-aziendale, quasi idealistica, ma sia un bisogno naturale dell'intraprendere per assicurare all'azienda buone opportunità di durare nel tempo. Il secondo obiettivo è quello di evidenziare come gli strumenti che permettono di orientare le imprese ad operare secondo i richiami della corporate social responsability (in particolare il bilancio sociale) rappresentino leve importanti per rafforzare la gestione e la capacità di generare valore economico duraturo.

Queste linee generali (e quindi utili per tutte le tipologie di imprese) vengono poi declinate per affermare il ruolo e le potenzialità che i sistemi di CSR hanno per le amministrazioni pubbliche e, in particolare, per le aziende pubbliche territoriali. Il testo permette di definire (anche attraverso il richiamo ad esperienze diverse di studio e di intervento sul campo) gli strumenti attraverso i quali si può definire la cosiddetta "mappa degli stakeholder" negli enti territoriali (e delle loro emanazioni), definendo, poi, le linee guida attraverso le quali dare vita ad un processo per utilizzare al meglio le potenzialità del bilancio sociale. L'obiettivo non è solo quello di indicare il modo attraverso il quale predisporre un "buon bilancio sociale" ma è,anche, quello di utilizzare questo strumento per affermare la volontà dell'impresa pubblica di operare secondo le linee guida della CSR, e per associare il processo che porta alla predisposizione del bilancio sociale con gli altri processi (contabili e no) che l'ente deve realizzare per migliorare la gestione.

Il testo collegando i principi guida della CSR con quelli dell'economia aziendale si rivolge sia a studenti e ricercatori interessati al tema della responsabilità sociale di impresa (senza distinzioni) e alle potenzialità degli strumenti ad esso collegati, sia per amministratori e dirigenti di aziende pubbliche (e non) che volessero riflettere intorno alle potenzialità che nascono dal pensare l'azienda come istituzione davvero orientata ad obiettivi economici e sociali.

Daniela M. Salvioni, Prefazione

Introduzione

Le esigenze di rinnovamento degli enti locali

(Una nuova cultura alla base dell'attività amministrativa; Le risposte delle amministrazioni pubbliche alle esigenze di cambiamento: i principi e gli orientamenti al dialogo con la società; Le finalità e le motivazioni alla base del bilancio sociale)

L'esigenza di consolidare il dialogo con la comunità locale

(Un percorso evolutivo nei rapporti tra enti locali e cittadini; Conclusioni: quali prospettive nel rapporto tra ente locale e società?)

L'ente locale "regolatore" dello sviluppo della propria comunità

(Profili evolutivi del ruolo degli enti locali e delle loro modalità di intervento nella società; Le prospettive evolutive dell'intervento pubblico)

I criteri di valutazione dell'azione pubblica

(Profili evolutivi nei criteri di valutazione dell'azione pubblica; I sistemi di rilevazione attualmente adottati dagli enti locali; La rappresentazione del valore pubblico creato dall'ente locale; La contabilità e la rendicontazione sociale del valore pubblico)

Il bilancio sociale: strumento di rendicontazione sociale a supporto del processo di pianificazione e controllo degli enti locali

(Il sistema di pianificazione e controllo degli enti locali; Alcuni elementi critici negli attuali strumenti di pianificazione e controllo degli enti locali; Le principali caratteristiche del bilancio sociale)

La rendicontazione sociale nella prospettiva economico-aziendale

(La crescente importanza della legittimazione sociale per l'economicità aziendale; La corporate social responsability e le politiche dell'Unione europea; La gestione strategica delle relazioni con gli stakeholder e la responsabilità etico-sociale; Gli ambiti d'intervento e gli strumenti della Corporate social responsability; Alcuni principi e modelli di sviluppo dei processi di rendicontazione sociale; Il processo di rendicontazione sociale: finalità e passaggi operativi; La rendicontazione sociale e le differenti classi di aziende)

Le caratteristiche del bilancio sociale: un modello di analisi delle esperienze di rendicontazione sociale negli enti locali

(Le caratteristiche del bilancio sociale: un modello di analisi; La responsabilità sociale/accountability; Il livello di coinvolgimento degli stakeholder e l'integrazione con i sistemi di pianificazione e controllo; L'orientamento della rendicontazione sociale negli enti locali: conclusioni)

Una metodologia per l'introduzione e lo sviluppo del bilancio sociale

(L'introduzione del bilancio sociale: dalle finalità alle modalità di attuazione; La fase progettuale; La costruzione del sistema di rendicontazione sociale; Il processo di comunicazione e il governo delle relazioni con gli stakeholder; L'audit sociale e la verifica del processo di rendicontazione sociale; La rendicontazione sociale: da strumento a modo di essere dell'azione pubblica)

Bibliografia

Siti internet di interesse.

Contributi: Daniela M. Salvioni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Bilancio sociale. Etica degli affari

Livello: Studi, ricerche

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