BOOKS BY ALESSANDRA SANNELLA

The search has found 46 titles

Maurizio Esposito, Alessandra Sannella

Introduzione

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2019

Lucio Maciocia, Alessandra Sannella

Crescere sostenibili e in salute.

Strumenti per la promozione e lo sviluppo

Il volume rappresenta una proposta per gli operatori socio-sanitari e per le istituzioni a impegnarsi in innovative chiavi interpretative per il futuro e nel ricercare la salute e la sostenibilità all’interno della propria organizzazione, facendo rete all’esterno. I saggi testimoniano la capacità di “resistenza” attiva di professionisti che nel mondo della scuola, della salute, del terzo settore, propongono interventi fondati sull’empowerment, sulla partecipazione, su percorsi di formazione permanente, sull’attenzione alle fasce vulnerabili e marginali di popolazione.

cod. 1043.95

Alessandra Sannella

La violenza tra tradizione e digital society.

Una riflessione sociologica

Il fenomeno della violenza, attraverso la teoria sociologica “classica”, fino alle letture interpretative in epoca di digital society. L’obiettivo è quello di giungere a una interpretazione sul tema della violenza e delle possibili connessioni che vanno dalla società tradizionale alle sfide proposte dalla società contemporanea.

cod. 11164.1

Rosanna Memoli, Alessandra Sannella

Pellegrini del Giubileo della Misericordia

Il Giubileo della Misericordia del 2016 è un invito della Chiesa Cattolica Universale al mondo globale sperduto e dilaniato da guerre e carestie. Il volume nasce dallo sviluppo di una ricerca nazionale, partecipata, sostenuta dall’indagine mainstream vissuta sui percorsi giubilari dall’incontro con i pellegrini alla conoscenza dei significati più reconditi della Misericordia: il resoconto di un gruppo di 1306 pellegrini che hanno partecipato al Giubileo a Napoli, Roma, L’Aquila, Cassino, Firenze e presso la Diocesi di Andria.

cod. 1043.91

Linda Lombi, Michele Marzulli

Theorising Sociology in the Digital Society

The book wants to summarise several sociological issues in the light of the transformations caused by the advent of the web society. Each author reconsiders “classic” theories in view of any changes that have occurred, and outlines possible prospects.

cod. 1042.87

Linda Lombi, Alessandro Stievano

La professione infermieristica nella web society

Dilemmi e prospettive

Il volume cerca di fornire strumenti operativi e pratici al fine di chiarire lo scenario e le prospettive future della professione infermieristica in una società sempre più interculturale, digitalizzata e globalmente articolata. Comprendendo la società che cambia, l’infermiere dell’oggi e del futuro può essere pronto alle sfide assistenziali in scenari poliedrici e complessi.

cod. 1341.1.40

Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.

cod. 1044.74

Costantino Cipolla, Alberto Ardissone

La grande sociologia di fronte alla grande guerra

A più di cento anni dalla “Grande Guerra”, questo volume tenta di comprendere come i sociologi dell’epoca, o coevi rispetto a questo evento epocale durato cinque anni nel cuore del mondo “civile” di allora, affrontarono il tema, lo capirono, ne resero conto nelle loro prassi e nelle loro riflessioni.

cod. 1047.26

Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi

Achille Ardigò nei suoi scritti inediti

Attraverso diversi saggi e numerosi inediti, il volume commenta e divulga il pensiero di Achille Ardigò. Ne emerge e si conferma la figura di un uomo a più dimensioni, che investì a favore dei più deboli e dei più “fragili” quello che la ricerca gli metteva davanti.

cod. 1047.25

In ottica squisitamente sociologica, ma senza rinunciare all’apporto prezioso di altre discipline, il volume vuole rendere conto dei cambiamenti che la diffusione di internet e l’utilizzo del web hanno apportato sul nostro vivere la sessualità.

cod. 1042.81

Alessandra Sannella

Reviews

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2EN / 2014

Alessandra Sannella, Barbara Sena

Social Architecture: the condition for health organization

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2EN / 2014

The presence of hospitals in urban spaces is a reality at the basis of modern society. This has helped to raise the quality of life of the people. The hospital has taken on, in the contemporary era, a fundamental role in the 'life-worlds' of the community and in the process of urbanization. The object of reflection of the present study will attempt to analyze on the relationships, past, present and future vision of the role between the services offered to citizens with respect to the health needs, and to changes in the socio-historical, one of the largest hospitals what is the Italian Hospital San Camillo-Forlanini (AOSCF) in Rome.

Alessandra Sannella

Recensioni

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2014

Alessandra Sannella, Barbara Sena

Architetture sociali: il prerequisito dell’organizzazione socio-sanitaria

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2014

The presence of hospitals in urban spaces is a reality at the basis of modern society. This has helped to raise the quality of life of the people. The hospital has taken on, in the contemporary era, a fundamental role in the "life-worlds" of the community and in the process of urbanization. The object of reflection of the present study will attempt to analyze on the relationships, past, present and future vision of the role between the services offered to citizens with respect to the health needs, and to changes in the socio-historical, one of the largest hospitals what is the Italian Hospital San Camillo-Forlanini (AOSCF) in Rome.

Alessandra Sannella

Violenza di genere, tutela della salute e donne immigrate

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2013

This paper will first examine the theme of "traditional" violence: child-brides, acid attacks on women, and females subjected to genital mutilation. Successively, we will examine the violence of exclusion and discrimination as experienced by immigrant women