LIBRI DI GABRIELE PASQUI

La ricerca ha estratto dal catalogo 70 titoli

I tentativi coraggiosi di innovazione delle politiche urbane in Italia, che a partire dalla prima metà anni ’90 hanno provato a ridefinire le forme dell’azione di governo nelle città sono stati sostanzialmente fallimentari, sia dal punto di vista della capacità di trattamento efficace dei problemi pubblici più urgenti delle nostre città, sia sotto il profilo del radicamento di pratiche innovative di policy design. Il testo prova ad argomentare le ragioni di questo fallimento sullo sfondo di una lettura del ciclo politico delle città italiane dopo la rottura del regime di regolazione politica locale post-Tangentopoli e identifica nella chiusura di quel ciclo il quadro di riferimento necessario per l’analisi delle politiche. A sua volta tale chiusura è ricondotta sia a fenomeni di carattere generale, riguardanti la lunga e incompiuta transizione italiana, sia e più specificamente alla scarsa performance delle culture e delle pratiche del riformismo in campo urbano nel corso degli ultimi venti anni.

I risultati di un’indagine sul cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni, condotta su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. L’indagine analizza programmi nazionali di cambiamento delle PA (Usa, Gran Bretagna e Francia), svolge un’analisi critica delle iniziative promosse negli anni scorsi dal Dipartimento per la Funzione Pubblica ed effettua la ricostruzione di due casi italiani di gestione del cambiamento (Agenzia delle Entrate e Dipartimento delle Politiche di Sviluppo).

cod. 1332.13

Alessandro Balducci, Valeria Fedeli

In movimento

Confini, popolazioni e politiche nel territorio milanese

Gli esiti della ricerca PRIN “I territori della città in trasformazione: innovazione delle descrizioni e nelle politiche”. A partire dalla osservazione di forme e pratiche del movimento da parte di individui e popolazioni nell’area milanese, i contributi raccolti aprono una riflessione sui processi di disarticolazione e riarticolazione del nesso società-territorio in relazione alle trasformazioni della città.

cod. 1862.126

Alessandro Balducci, Valeria Fedeli

I territori della città in trasformazione

Tattiche e percorsi di ricerca

Il testo esplora i territori oggetto di trasformazioni sociali e spaziali, in quanto campi di indagine di nuove forme insediative e sociali, ma anche luoghi in cui la stessa nozione di bene pubblico assume nuova significazione. La ricerca raccoglie i segnali di disagio che provengono dalle istituzioni, per dare risposta al bisogno di nuove descrizioni e quadri interpretativi capaci di stimolare il rinnovamento delle politiche urbane.

cod. 1862.117

Giovanni Denti, Chiara Merlini, Gabriele Pasqui, Maria Antonietta Crippa, Patrizia Gabellini, Danilo Palazzo, Guido Ferrara, Antonella Bruzzese

Recensioni

TERRITORIO

Fascicolo: 39 / 2006

Mario Fumagalli, Gabriele Pasqui, Pietro Lembi, Sebastiano Brandolini, Matteo Bolocan Goldstein

Recensioni

TERRITORIO

Fascicolo: 36 / 2006