LIBRI DI GIORGIO GOSETTI

La ricerca ha estratto dal catalogo 91 titoli

Barbara Barabaschi, Vando Borghi, Federico Chicchi, Barbara Giullari, Giorgio Gosetti, Michele La Rosa, Enrica Morlicchio, Francesco Pirone, Roberto Rizza, Laura Zanfrini

Sociologia del lavoro: una storia lunga quarant’anni. Un’introduzione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: Suppl. 149 / 2018

L’introduzione al numero speciale di Sociologia del lavoro in occasione dei qua-rant’anni della rivista (1978-2017) ha rappresentato l’occasione per l’intera dire-zione e redazione, i cui componenti hanno operato collettivamente per tanti anni, per ripercorrere i vari momenti più rappresentativi che hanno caratterizzato la vita della rivista stessa. Approfondimento che ha riguardato, in una prima parte, dalle occasioni attraverso le quali è nata, a come la stessa ha via via accompagnato le trasformazioni del lavoro italiane e non, alle reti nazionali e internazionali attivate e tuttora operanti, alla sua vocazione "pubblica" e internazionale fino alle principali tematiche che l’hanno caratterizzata. Nella seconda parte si sono esposte le prospettive della rivista e le esigenze di trasformazione di alcuni aspetti organizzativi e scientifici, mentre nella terza parte si sono ricordate le tematiche proprie ai saggi del presente numero speciale e come le stesse siano state collegate ai quattro decenni della rivista medesima ed alle specificità principali che in quei periodi l’hanno caratterizzata.

Lucia Bertell, Federica de Cordova

Senso del lavoro nelle economie diverse.

Uno studio interdisciplinare

Cosa succede quando cambiando il proprio stile di vita ci si trova di fronte a un nuovo senso del lavoro? Le storie presentate nel volume, raccolte tra la Sardegna e il Veneto, raccontano percorsi divergenti dall’idea di diventare imprenditori di se stessi o di un lavoro orientato dal profitto, contribuendo a tracciare le nuove configurazioni dei lavori in sintonia con il vivente.

cod. 1529.2.129

Il volume si inserisce in un percorso che recentemente ha coinvolto anche altri ambiti del mondo del lavoro. In questo caso si è voluto dar voce a soggetti che vivono concretamente le condizioni di lavoro all’interno delle imprese agricole in un’area del Nord del paese. Lo sviluppo del percorso di analisi ha tenuto conto di obiettivi conoscitivi e operativi, anche in relazione alle sollecitazioni provenienti dall’ente bilaterale, promotore della ricerca.

cod. 1529.2.128

Giorgio Gosetti

Qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni complesse.

Il caso dei servizi di salute mentale

Lo studio della qualità della vita lavorativa, un approccio che estende l’analisi oltre la qualità del lavoro, considerando anche gli aspetti della relazione fra lavoro e vita, ha permesso di disegnare un altro tassello dell’eterogeneità che sta caratterizzando la società dei lavori. In particolare, la presente ricerca ha coinvolto gli operatori appartenenti a tre servizi di salute mentale.

cod. 1529.2.125

Giorgio Gosetti

Lavoro, qualità e sicurezza: la prospettiva degli operatori della prevenzione

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 1 / 2015

Il saggio prende spunto da un percorso di ricerca realizzato con il coinvolgimento degli operatori dell’Area Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Apsal) dell’Azienda Sanitaria di Bologna. Il quadro teorico della ricerca è stato strutturato sostanzialmente su tre elementi di fondo: le traiettorie di cambiamento nel lavoro (modularizzazione dei processi organizzativi, flessibilità del lavoro ecc.), il profilo analitico della qualità della vita lavorativa (nelle sue differenti dimensioni) e la chiave interpretativa del rapporto fra habitus e campo (così come proposta da Bourdieu). La ricerca ha teso a rispondere ad un duplice ordine di obiettivi: da un lato conoscitivi, mirando a mettere a fuoco i cambiamenti nella qualità del lavoro, nella sicurezza e nell’attività dei servizi di prevenzione; dall’altro operativi, mirando ad individuare informazioni utili per riorientare l’azione del servizio e temi di approfondimento. La ricerca è stata anche un’occasione di confronto fra gli operatori al di fuori del contesto dell’attività istituzionale. Le ipotesi di lavoro sono ruotate attorno all’idea che in una fase di forte frammentazione del lavoro produrre salute/sicurezza implichi sia leggere l’organizzazione in termini di processo organizzativo e inter-organizzativo, sia spiegare i rischi diffusi ricorrendo alla prospettiva della qualità della vita lavorativa. Presupposti che portano gli operatori della prevenzione a riconsiderare prassi e metodologie di intervento, alla ricerca di un compromesso fra nuova logica prestazionale, che si va imponendo nei servizi, e tradizionale modello di azione globale, operando entro un forte cambiamento del lavoro anche di ordine simbolico e in un sistema di alleanze divenuto problematico. Dal punto di vista metodologico, gli operatori sono stati coinvolti in un serie di focus group che, in due tornate di incontri, hanno sviluppato due grandi temi, articolati a loro volta in sotto-temi, quello del lavoro che cambia (i principali cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, la qualità del lavoro dei lavoratori, i rischi, vecchi e nuovi, per la sicurezza dei lavoratori) e quello dell’attività dell’Apsal (la relazione fra servizio e aziende, il ruolo e le prospettive dell’attività di prevenzione, la qualità del lavoro degli operatori del servizio). Nella seconda parte del saggio sono presentate alcune delle risultanze significative emerse, aggregate in tre grandi aree tematiche: il lavoro, la qualità della vita lavorativa e la sicurezza, tre assi dello scenario che abbiamo voluto ricostruire con la ricerca.

Donata Gottardi

L'isola della maternità

Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri

Quando la maternità è vissuta congiuntamente all’esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato è rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non. Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita.

cod. 1529.2.124

Giorgio Gosetti

Il lavoro di qualità nella prospettiva di Bruno Trentin

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2014

La riflessione di Bruno Trentin costituisce un terreno di discussione importante, per il contributo che ha lasciato, costituito da materiali piuttosto eterogeni, e in quanto territorio sul quale è possibile far convergere il confronto fra diverse discipline. Il saggio, partendo da alcuni suoi scritti e da argomentazioni sviluppate recentemente da autori che ne hanno riattraversato il percorso intellettuale e politico, si è posto l’obiettivo di tracciare una possibile sintesi delle connotazioni qualitative che dovrebbe assumere il lavoro, seguendo appunto la "prospettiva di Bruno Trentin". Un’operazione che si è voluto fare partendo da quattro elementi che ci hanno guidato nella rilettura dei materiali: la cultura del lavoro, la qualità del lavoro, il progetto e il processo. La parte finale del saggio è dedicata all’individuazione di alcuni possibili percorsi di ricerca che ci potrebbero aiutare a ripercorrere la riflessione di Trentin, riposizionandola nelle recenti trasformazioni del lavoro

Claudio Girelli

Cooperare è un'impresa.

Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione

Una riflessione interdisciplinare, frutto di un percorso di ricerca-formazione, sulle differenti dimensioni che attiva il cooperare. Convergono qui riflessione psicologica, sociologica, economica e pedagogica con l’obiettivo di individuare le specificità del cooperare come impresa, come valorizzazione del lavoratore in quanto persona e del contesto in quanto ambito di impatto dell’azione economica.

cod. 1529.2.122

Giorgio Gosetti

Lavorare nell'impresa artigiana.

Cultura del lavoro e qualità della vita lavorativa

Uno studio che ha per protagonisti i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane. Oggetti principali del percorso di ricerca, promosso dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, sono stati la cultura del lavoro e la qualità della vita lavorativa.

cod. 1529.2.121

Il saggio prende spunto da un progetto di ricerca che ha coinvolto gli operatori di un servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro. I concetti di rischio e sicurezza vengono contestualizzati all’interno dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e la prospettiva della qualità del lavoro e della vita lavorativa è utilizzata quale quadro interpretativo di fondo, per comprendere come la frammentazione del lavoro stia provocando una diffusione dei rischi nelle diverse realtà lavorative. Oltre al quadro teorico e alla metodologia della ricerca, viene posta attenzione ad alcune risultanze maggiormente significative emerse, ed in particolare alle condizioni di lavoro e al modello operativo dell’attività di prevenzione.