LIBRI DI GIOVANNA RUSSO

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Giovanna Russo

Dalla tradizione all’innovazione: il marketing diventa unconventional

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 116 / 2009

Scopo del contributo è sottolineare l’evoluzione del marketing da disciplina economica ad ambito delle scienze umane. A partire dalla constatazione che il marketing è reale punto di raccordo fra mondo della produzione e del consumo, si evidenzia che il mutamento coinvolge il consumatore, il mercato ed il contesto sociale come riassume il recente neologismo societing. In quest’ottica le frontiere più innovative della materia rielaborano strumenti e quadri teorici proponendo una serie di nuovi marketing definiti "non-convenzionali", finalizzati non più ai prodotti, bensì alle persone ed ai progetti. Si tratta di azioni che nascono dal bas- so, all’interno delle controculture per approdare a nuovi territori, tramite azioni di "guerrilla", logiche performative e strumenti multimediali. Grazie alle molteplici potenzialità della Rete inoltre, il marketing unconventional può intendersi come tecno-magia del nostro tempo, modalità di aggregazione emozionale di individui che crea sapere condiviso attorno al totem del consumo.

Egeria Di Nallo, Roberta Paltrinieri

Cum sumo.

Prospettive di analisi del consumo nella società globale

cod. 266.1.16

Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani

Per un approccio sociologico al marketing

A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing, divenendo uno strumento duttile per una riflessione generale su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.

cod. 266.1.25