LIBRI DI PIERLUIGI MUSAR��

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.

cod. 1529.116

Pierluigi Musarò

Smaltimento lento. Per una politica ecologica dei rifiuti

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 116 / 2009

Il saggio analizza come il consumo sia un gigantesco processo di trasformazione delle risorse in rifiuti. Nel porre in evidenza come l’attuale civiltà dell’usa-e-getta avvicini sempre più l’impianto di produzione a quello di smaltimento, senza però preoccuparsi mai di metterli in contatto, il saggio sottolinea la necessità di una scienza dei rifiuti (garbology) in grado di restituirci una immagine più realistica del ciclo di vita della merce e, di conseguenza, politiche pubbliche e comportamenti privati volti alla sostenibilità del pianeta.

Pierluigi Musarò

Sostenersi a vicenda. Per un patto dialogico tra comunità scientifica

SOCIOLOGIA URBANA E RURALE

Fascicolo: 85 / 2008

Supporting each other. For a dialogical agreement between scientific community and society - Today we are facing a change in the democracy structure which is related to the emphasis on participation in science. In such context, referring to science shops is one of the alternatives to fill the gap between local policy makers and civil society. They are not only shops in the traditional sense of the word, but also organisations which work as mediators between citizen groups and independent research institutions. They are small entities that carry out community-based research to respond to civil society’s needs for expertise and knowledge. As a consequence, they represent an intermediating agency which could support policy makers to democratize the social and environmental decision making process.

Pierluigi Musarò, Paola Parmiggiani

Consumatori e cittadini verso nuove forme di partecipazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 108 / 2007

Critical consumption, Ethics, Responsibility, Sustenance, Supermarket activism. These are just a few of the terms spread around in recent years which attempt to describe a new reality, that we may consider as the most interesting form of a rising participation, for some reasons copying and then, as a result there is a lack of trust in economic institutions. A phenomenon not so obvious to the onlooker gives civil society a central role, which is the main actor. This main actor maintains relationships with public institutions together with the market. New forms of citizenship are created and new forms of co-operation between different actors are created. As not clearly identifiable by the onlooker, this is a process of mutual contamination.

Pierluigi Musarò

Le virtù della contraddizione.

Quando la sociologia si fa etica

Dalla tragedia greca al cristianesimo romano, dall’avvento della modernità all’attuale società del rischio, questo percorso a metà tra storia delle idee e storia della società focalizza i processi secondo cui vengono “giustificati” alcuni valori e negati altri, accettate alcune pratiche e condannate altre: che si tratti della maniera di percepire il corpo o la morte, di relazionarsi con la fede o la scienza, di credere nell’universalità dei diritti umani.

cod. 266.2.13

Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri

Il consumo come produzione

Questo numero di “Sociologia del lavoro” è dedicato al “consumo come produzione”, una categoria trasversale nella quale convergono le più recenti proposte teoriche e di ricerca nel campo dei consumi. Diverse vosi si confrontano sul crescente potere del consumatore, tra capacità cognitive, relazionali e competenze tecnologiche.

cod. 1529.108

Alberto Marinelli, Roberta Paltrinieri

Tecnologie e culture dell'identità

Il volume si propone di offrire agli osservatori del sociale punti di vista e prospettive originali su uno dei temi fondativi della sociologia contemporanea: il problema della costruzione sociale dell’identità. Modulata sugli ambiti della tecnologia, dei consumi, della cultura e dei processi organizzativi, la discussione sull’identità ci offre una visione di insieme dei processi di ristrutturazione simbolica che accompagnano la nostra esistenza.

cod. 266.1.22

Egeria Di Nallo, Roberta Paltrinieri

Cum sumo.

Prospettive di analisi del consumo nella società globale

cod. 266.1.16