Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo

A cura di: Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri

Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo

Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.

Printed Edition

20.00

Pages: 232

ISBN: 9788856823592

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 1529.116

Availability: Limitata

La sfera della produzione e quella del consumo sono state considerate per molto tempo nettamente differenti, sia sul piano concettuale, che su quello concreto.
Da qualche tempo invece si è cominciato a prendere coscienza che questi due ambiti non sono poi così distanti e che tra loro esistono delle forti connessioni. In realtà, produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi, alla luce della nuova consapevolezza emersa, è possibile interpretare la produzione e il consumo come due parti di un medesimo processo.
Un processo che, come è stato messo in luce dall'analisi economica classica, ha quale scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. E un processo dunque che è possibile analizzare considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita, come si è cercato di fare in questo numero monografico della rivista Sociologia del lavoro.

Vanni Codeluppi insegna Sociologia dei consumi e Comunicazione pubblicitaria presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e dell'economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Negli ultimi anni ha pubblicato: Manuale di Sociologia dei consumi (Carocci 2005), La vetrinizzazione sociale (Bollati Boringhieri 2007), Dalla corte alla strada (Carocci 2007), Il biocapitalismo (Bollati Boringhieri 2008), Tutti divi (Laterza 2009).
Roberta Paltrinieri insegna Sociologia e Sociologia dei consumi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Sul tema dei consumi ha pubblicato Consumi e globalizzazione (Carocci 2004), Cum sumo. Prospettive di analisi del consumo nella società globale (FrancoAngeli 2006), Per un approccio sociologico al marketing (FrancoAngeli 2008).



Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri, Presentazione
Vanni Codeluppi, La progettazione del prodotto nell'era della comunicazione
Vando Borghi, Federico Chicchi, I capricci della merce: produzione di merci come produzione di rapporti sociali
Giovanna Russo, Dalla tradizione all'innovazione: il marketing diventa unconventional
Ariela Mortara, La pubblicità è ancora l'anima del commercio? Vecchie e nuove strategie per vendere i prodotti
Giovanni Boccia Artieri, La rivoluzione inavvertita del web sociale e i consumatori connessi
Vanni Codeluppi, La distribuzione: principali caratteristiche contemporanee
Mauro Ferraresi, Luoghi del consumo: una nuova organizzazione dello spazio
Piergiorgio Degli Esposti, E-commerce: da dotcomguy al social commerci, una rapida evoluzione dei consumi ondine
Nicoletta Giusti, Corto circuiti tra produzione e consumo nell'editing delle collezioni di moda
Roberta Paltrinieri, L'uso dei beni: il rapporto tra consumi e felicità
Roberta Bartoletti, L'efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo
Carla Lunghi, Il riuso fra produzione e consumo
Paola Parmigiani, Filiera etica e consumi sostenibili
Pierluigi Musarò, Smaltimento lento. Per una politica ecologica dei rifiuti
Antonella Mascio, I testi mediali fra consumo, condivisione e nuove forme produttive. Il caso di Cristiane F. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Francesco Orazi, I sistemi locali di sviluppo del Medio-Adriatico: i risultati di una ricerca
Abstract
Autori.

Contributors: Roberta Bartoletti, Giovanni Boccia Artieri, Vando Borghi, Federico Chicchi, Piergiorgio Degli Esposti, Mauro Ferraresi, Nicoletta Giusti, Carla Lunghi, Antonella Mascio, Ariela Mortara, Pierluigi Musarò, Francesco Orazi, Paola Parmiggiani, Giovanna Russo

Serie: Sociologia del lavoro

Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Scholarly Research

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